Come trovare il numero di modello del tuo portatile Windows

da | Windows, Computer

Hai mai bisogno di conoscere il numero di modello del tuo computer Windows o laptop? Forse stai cercando di trovare un driver per il tuo dispositivo o stai cercando supporto dal produttore. Qualunque sia la ragione, è facile da trovare e ci sono vari modi per farlo.

In questa guida, discuteremo come trovare il numero di modello del laptop utilizzando il prompt dei comandi di Windows, PowerShell, la finestra delle informazioni di sistema e altro.

Esistono vari casi in cui può essere utile conoscere il numero di modello del computer o del laptop. Eccone alcuni:

  • Installa i driver corretti : nella maggior parte dei casi, avrai bisogno del numero di modello del laptop per installare i driver di Windows o ricevere supporto dal produttore.
  • Trova parti compatibili : per i laptop, potresti aver bisogno di un accessorio specifico compatibile con il tuo dispositivo. Conoscere il suo numero di modello renderà più facile questo lavoro.
  • Identificazione di componenti obsoleti : alcuni modelli di laptop meno recenti hanno alcuni componenti che non sono più prodotti o supportati dal produttore. In questi casi, conoscere il modello del laptop ti aiuterà a determinare quali parti devi sostituire.
  • Trovare una soluzione esatta : se hai un problema tecnico con il tuo laptop, il numero di modello renderà più facile la ricerca nei forum o il contatto con il produttore per il supporto. Ad esempio, se hai a che fare con un problema hardware sulla tua macchina, devi conoscere il numero esatto del modello del tuo dispositivo per cercare soluzioni online.
  • Verifica compatibilità : durante il download del software, potrebbe essere necessario verificare la compatibilità del laptop. Conoscere il numero del modello del tuo laptop può aiutarti a farlo.
  • Quando acquisti un dispositivo usato : se acquisti un laptop usato da un negozio online o fisico o tramite un privato, conferma il numero del modello prima di pagarlo. Conoscere il numero del modello potrebbe aiutarti ad acquistare il dispositivo con il suo vero valore.

Come trovare il numero di modello del tuo computer Windows

Esistono diversi modi per trovare il numero di modello del tuo computer o laptop Windows. A seconda della versione di Windows, puoi utilizzare le impostazioni di Windows, il prompt dei comandi , PowerShell, la finestra Informazioni di sistema o un programma di terze parti.

Diamo un’occhiata a ciascun metodo uno per uno.

Utilizzo del prompt dei comandi di Windows

È possibile utilizzare il prompt dei comandi di Windows (CMD) per determinare il numero di modello del laptop.

Ecco i passaggi per questo:

  • Nella casella di ricerca di Windows, digita “prompt dei comandi”, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e scegli Esegui come amministratore .
  • Quando viene avviata la finestra del prompt dei comandi, digitare il comando ” wmic csproduct get name ” e premere Invio.
  • Questo ti mostrerà il numero esatto del modello del tuo laptop sullo schermo.

Utilizzo di Windows PowerShell

Puoi anche utilizzare Windows PowerShell per scoprire il numero di modello del tuo laptop. Ecco i passaggi per questo:

  • Nella casella di ricerca di Windows, digita Windows PowerShell .
  • Fare clic con il tasto destro sull’icona di Windows PowerShell e selezionare Esegui come amministratore .
  • Quando si apre la finestra di Windows PowerShell, digitare ” Get-CimInstance Win32_ComputerSystemProduct | Select Name ” e premere Invio.
  • Questo visualizzerà il numero di modello del tuo laptop sullo schermo.

Utilizzo della finestra delle informazioni di sistema

Puoi anche utilizzare la finestra Informazioni di sistema per determinare il numero di modello del tuo laptop. Ecco i passaggi per questo:

  • Apri Informazioni di sistema digitando Informazioni di sistema in Ricerca di Windows e facendo clic sulla relativa icona per avviarlo.
  • Quando si apre la finestra Informazioni di sistema, passare alla scheda Riepilogo sistema nel riquadro di sinistra, se non lo si è già fatto.
  • Nel riquadro di destra, cerca la sezione “Modello di sistema”. Otterrai il numero di modello del computer.

Utilizzo delle impostazioni di Windows [funziona solo per Windows 11]

Se il tuo laptop o computer funziona con il sistema operativo Windows 11, puoi anche utilizzare le Impostazioni di Windows per trovare il numero del modello.

Ecco come:

  • Sul tuo sistema Windows 11, fai clic sul pulsante Start e seleziona Impostazioni dal menu Start.
  • Nel riquadro di sinistra, passa alla scheda Sistema se non l’hai già fatto. Nel riquadro di destra è possibile vedere il numero del modello del sistema sotto il nome del sistema.

Utilizzo del BIOS

Puoi anche trovare il numero di modello del laptop accedendo al suo BIOS. Ecco i passaggi per questo:

  • Riavvia il tuo laptop e premi un tasto di scelta rapida nella schermata di avvio iniziale (il tasto potrebbe variare in base alla marca del tuo laptop, quindi controlla il manuale o cercalo nella schermata di avvio iniziale) per accedere al BIOS.
  • Quando si apre la finestra del BIOS, cercare la sezione delle informazioni di sistema. Otterrai il numero del modello del laptop lì.

Utilizzo di un programma di terze parti

Puoi anche scaricare un programma di terze parti come Free PC Audit per trovare il numero di modello del tuo laptop Windows.

Ecco i passaggi per questo:

  • Scarica il programma gratuito PC Audit sul tuo laptop o desktop Windows.
  • Una volta avviato, eseguirà la scansione dei componenti del sistema e visualizzerà tutte le informazioni in un rapporto.
  • Basta passare alla scheda Sistema e scoprire il numero del modello del laptop

Con questi semplici passaggi, puoi trovare facilmente il numero di modello del tuo computer Windows.

Controllare il retro del tuo portatile

Se non sei in grado di utilizzare nessuno dei metodi di cui sopra, puoi anche controllare il retro del tuo laptop. Di solito, tutti i laptop hanno i loro numeri di modello stampati su di essi.

Dovresti essere in grado di trovare un adesivo o un’etichetta che contenga informazioni sulla marca e sul numero di modello del tuo dispositivo. Una volta individuato questo adesivo, cerca semplicemente il numero di modello stampato su di esso.

Controllare il vano batteria

Il numero di modello del tuo laptop potrebbe anche essere stampato sul vano batteria. Questo può essere particolarmente utile se a un certo punto hai rimosso l’adesivo o se si è consumato.

Per trovare il vano batteria del tuo dispositivo, per prima cosa rimuovi le viti che fissano il pannello inferiore del tuo laptop o estrai il coperchio posteriore. Quindi, rimuovere la batteria e cercare il numero del modello nel suo vano.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità