Ecco come trovare i messaggi che Facebook Messenger non mostra per impostazione predefinita, oltre a come controllare la modalità di ricezione di questi messaggi.
Sapevi che Facebook Messenger ti nasconde alcuni messaggi per impostazione predefinita? Mentre vedrai immediatamente i messaggi dei tuoi amici e contatti, il servizio nasconde messaggi di qualità inferiore con cui potresti non voler interagire.
Ti mostreremo come vedere i messaggi nascosti su Facebook Messenger, oltre a fornire suggerimenti su come controllarne la visualizzazione.
Come vedere i messaggi nascosti su Facebook Messenger
Il menu per accedere ai tuoi messaggi nascosti di Facebook è nascosto, ma facile da aprire.
Per accedervi sul desktop, apri l’elenco dei messaggi facendo clic sull’icona di Messenger in alto a destra di Facebook, quindi fai clic su Visualizza tutto in Messenger nella parte inferiore dell’elenco. Nella pagina risultante, fai clic sul pulsante con i tre puntini in alto a sinistra dello schermo e scegli Richieste di messaggi . Questo cambierà la vista della barra laterale per mostrare le richieste invece delle tue conversazioni attive.
Per vedere i tuoi messaggi nascosti nell’app mobile Messenger, tocca il menu dell’hamburger in alto a sinistra e scegli Richieste di messaggi dal menu risultante. Useremo la versione desktop per illustrare di seguito, ma lo stesso vale anche per le app mobili.
Rispondere a messaggi nascosti e spam
Dopo aver aperto questo menu utilizzando uno dei due metodi, vengono visualizzate due schede: Potresti sapere e Spam . Potresti sapere che contiene messaggi di amici di amici o persone con cui Facebook pensa che potresti avere una connessione. Spam , come suggerisce il nome, filtra i messaggi di persone con cui non hai alcun legame.
Per entrambi i tipi, puoi leggere ciò che la persona ti ha inviato. Vedrai i dettagli di base su di loro nella parte superiore della chat, come dove vivono e se hai qualche connessione su Facebook.
Finché non rispondi, l’altra persona non può vedere se hai letto il suo messaggio o se sei online su Messenger. Una volta che rispondi, Messenger sposterà la chat nella tua casella di posta principale e la tratterà come qualsiasi altra. Quella persona sarà quindi in grado di vedere il tuo stato online, sapere che hai letto i suoi messaggi tramite le icone di Messenger e potrà chiamarti.
Per i messaggi che non ti interessano, fai clic sul link Non voglio ricevere notizie da [nome] sopra la casella di risposta.
Avrai quindi la possibilità di eliminare la chat (utile per ripulire la posta in arrivo delle richieste) o bloccare la persona (utile se non smetterà di inviarti messaggi). In ogni caso, l’altra persona non si accorgerà che l’hai fatto.
Per eliminare più richieste contemporaneamente, fai clic sull’icona della matita sopra l’elenco dei messaggi per mostrare le caselle di controllo accanto a tutti i thread. Seleziona le caselle per ognuno che desideri cancellare, quindi scegli Elimina per rimuoverli.
Come controllare quali messaggi di Facebook vanno alle richieste
Se questa è stata la prima volta che hai scavato nella casella delle richieste di messaggi, potresti essere sorpreso di quanto c’è. Se scopri che troppi messaggi vengono filtrati o che i messaggi che dovrebbero essere filtrati vengono inviati alla tua casella di posta principale, puoi regolare il modo in cui Messenger li gestisce.
Per farlo sul desktop, fai clic sul menu a tre punti in alto a sinistra nella pagina della chat e scegli Preferenze . In questo menu, fai clic su Gestisci recapito messaggi , che ti porterà alla pagina Privacy del menu Impostazioni principale di Facebook. Le impostazioni pertinenti si trovano nella sezione Come ricevi le richieste di messaggi in basso.
Per visualizzarlo sull’app Messenger mobile, fai scorrere il menu a sinistra, tocca l’ ingranaggio Impostazioni e vai su Privacy e sicurezza > Consegna messaggi .
Tieni presente che oltre ai controlli seguenti, Facebook sposterà i messaggi che rileva come contrari ai suoi standard della comunità nello spam. Inoltre, le persone di Marketplace, Facebook Dating o un annuncio di lavoro su Facebook possono inviarti messaggi direttamente.
Nella sezione Connessioni potenziali puoi scegliere come gestire le richieste di messaggi da Persone con il tuo numero di telefono e Amici di amici su Facebook . Il primo include chiunque abbia il tuo numero nel proprio telefono e lo abbia caricato su Facebook , anche se non sono amici di Facebook con te. Questo è rilevante poiché puoi utilizzare Messenger senza Facebook .
Per entrambi, scegli di fare in modo che i nuovi messaggi vengano inviati a Chat (la tua casella di posta principale), Richieste di messaggi o Non ricevere richieste per bloccarli.
Per la sezione Altre persone , puoi scegliere di inviare i messaggi a Richieste di messaggi o Non ricevere richieste per bloccarli. Altri su Facebook include chiunque non abbia una connessione con.
Poiché Messenger ora funziona su Facebook e Instagram, l’ interruttore Account su Instagram controlla le persone che si collegano dall’altra app. Se stai controllando questi controlli nell’app Messenger mobile, tocca Aggiungi il tuo account Instagram per collegare i tuoi account Facebook e Instagram per un’esperienza più fluida.
Come vedere i messaggi archiviati su Messenger
L’archiviazione delle chat è una delle funzionalità meno conosciute ma utili di Messenger . Quando archivi una conversazione, questa viene rimossa dalla Posta in arrivo ma è ancora attiva. La prossima volta che qualcuno invia un messaggio nella chat, riapparirà nella tua lista principale.
Per archiviare una chat in Messenger, fai clic sul pulsante con i tre puntini che appare accanto ad essa nell’elenco e scegli Archivia chat . Nell’app per dispositivi mobili, premi a lungo su una conversazione nella Posta in arrivo per visualizzare questa opzione.
Per visualizzare tutte le tue chat archiviate in un unico posto, fai clic sul pulsante con i tre puntini in alto a sinistra e scegli Chat archiviate . Da lì, puoi fare nuovamente clic sul pulsante a tre punti su una chat e scegliere Annulla archiviazione chat per rimetterla nella posta in arrivo o Elimina chat se hai finito.
Questo è utile per ridurre il disordine nell’elenco dei messaggi, senza eliminare il thread nel caso in cui ne avessi bisogno in seguito.
Come bloccare le persone su Facebook Messenger
Per completare la nostra discussione sulla gestione dei messaggi nascosti e non letti su Messenger, non dimenticare che puoi bloccare le persone su Messenger per impedire loro di contattarti. Per accedere a questa pagina, fai clic sullo stesso menu a tre punti in Messenger e scegli Preferenze > Gestisci blocco . Questo ti porta alla scheda Blocco delle impostazioni di Facebook.
Questa pagina contiene diversi modi per bloccare le persone; scegli Blocca messaggi e cerca chiunque desideri bloccare. Queste persone non saranno in grado di contattarti su Messenger, ma potranno comunque connettersi su Facebook. Se non vuoi assolutamente avere loro notizie, aggiungili invece all’elenco Utenti bloccati .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.