È fin troppo facile finire con foto duplicate che occupano spazio di archiviazione non necessario sul tuo Mac. Se hai migliaia di foto nella tua libreria, rintracciare e rimuovere tutte le immagini duplicate ti sembrerà probabilmente un compito impossibile, ma non lo è.
Fortunatamente, Apple include una funzionalità nell’app Foto su un Mac per trovare e gestire tutte le tue foto duplicate. Questo può aiutarti a recuperare spazio di archiviazione e organizzare una libreria in crescita in pochissimo tempo. Ecco come trovare e gestire facilmente le tue foto duplicate sul tuo Mac.
Usa la cartella Duplicati nell’app Foto
Ogni volta che aggiungi foto al tuo Mac, cercherà automaticamente i duplicati e ne aggiungerà uno alla cartella Duplicati. Da lì, è facile trovare e gestire tutte le tue foto duplicate:
- Apri l’ app Foto e seleziona la cartella Duplicati dalla barra laterale. Se il tuo Mac ha trovato duplicati, verranno organizzati per data in questa cartella.
- Fare clic su Unisci X elementi per unire un gruppo di duplicati in un’unica immagine. L’unione crea un’immagine con la migliore qualità di tutte le copie e include tutti i metadati.
- Per unire più set duplicati contemporaneamente, tieni premuto Comando per selezionare gruppi diversi, quindi fai clic sul pulsante Unisci X elementi nell’angolo in alto a destra. Per unire tutti i tuoi duplicati contemporaneamente, premi Comando + A per selezionare tutto, quindi fai clic sul pulsante Unisci.
Quando Foto cerca immagini duplicate, tutta l’elaborazione viene eseguita localmente, quindi i dati sul tuo Mac rimangono privati .
Gestione dei duplicati nelle librerie condivise
Il tuo Mac ti offre la possibilità di creare una libreria di foto iCloud condivisa con un amico o un familiare. Questa è una funzionalità fantastica, ma se tu e il tuo amico avete condiviso in precedenza una foto e ora è nella vostra libreria condivisa, potreste scoprire di avere alcune copie extra.
Il processo di rimozione dei duplicati è lo stesso di come gestirli nella tua libreria personale. Se disponi di una libreria condivisa, nella parte superiore dell’app Foto assicurati di selezionare Condivise o Entrambe le librerie . Quindi segui la procedura dall’alto per unire o eliminare le foto.
Quando unisci le foto condivise, potresti incontrare un popup che dice che le immagini hanno una risoluzione, un formato di file o metadati diversi. L’unione manterrà la massima qualità e tutti i metadati, quindi se lo spazio di archiviazione non è un problema, di solito non è comunque un problema unire.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.