Come trovare e rimuovere foto duplicate sul tuo Mac

da | MacOS, Computer

È fin troppo facile finire con foto duplicate che occupano spazio di archiviazione non necessario sul tuo Mac. Se hai migliaia di foto nella tua libreria, rintracciare e rimuovere tutte le immagini duplicate ti sembrerà probabilmente un compito impossibile, ma non lo è.

Fortunatamente, Apple include una funzionalità nell’app Foto su un Mac per trovare e gestire tutte le tue foto duplicate. Questo può aiutarti a recuperare spazio di archiviazione e organizzare una libreria in crescita in pochissimo tempo. Ecco come trovare e gestire facilmente le tue foto duplicate sul tuo Mac.

Usa la cartella Duplicati nell’app Foto

Ogni volta che aggiungi foto al tuo Mac, cercherà automaticamente i duplicati e ne aggiungerà uno alla cartella Duplicati. Da lì, è facile trovare e gestire tutte le tue foto duplicate:

  • Apri l’ app Foto e seleziona la cartella Duplicati dalla barra laterale. Se il tuo Mac ha trovato duplicati, verranno organizzati per data in questa cartella.
  • Fare clic su Unisci X elementi per unire un gruppo di duplicati in un’unica immagine. L’unione crea un’immagine con la migliore qualità di tutte le copie e include tutti i metadati.
  • Per unire più set duplicati contemporaneamente, tieni premuto Comando per selezionare gruppi diversi, quindi fai clic sul pulsante Unisci X elementi nell’angolo in alto a destra. Per unire tutti i tuoi duplicati contemporaneamente, premi Comando + A per selezionare tutto, quindi fai clic sul pulsante Unisci.

Quando Foto cerca immagini duplicate, tutta l’elaborazione viene eseguita localmente, quindi i dati sul tuo Mac rimangono privati .

Gestione dei duplicati nelle librerie condivise

Il tuo Mac ti offre la possibilità di creare una libreria di foto iCloud condivisa con un amico o un familiare. Questa è una funzionalità fantastica, ma se tu e il tuo amico avete condiviso in precedenza una foto e ora è nella vostra libreria condivisa, potreste scoprire di avere alcune copie extra.

Il processo di rimozione dei duplicati è lo stesso di come gestirli nella tua libreria personale. Se disponi di una libreria condivisa, nella parte superiore dell’app Foto assicurati di selezionare Condivise o Entrambe le librerie . Quindi segui la procedura dall’alto per unire o eliminare le foto.

Quando unisci le foto condivise, potresti incontrare un popup che dice che le immagini hanno una risoluzione, un formato di file o metadati diversi. L’unione manterrà la massima qualità e tutti i metadati, quindi se lo spazio di archiviazione non è un problema, di solito non è comunque un problema unire.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.