Come trovare e modificare il nome utente di Facebook

da | Facebook, Social Network

Il tuo nome utente su Facebook è separato dal nome sul tuo profilo. Ma a differenza del nome del tuo profilo, il tuo nome utente può essere modificato molto più facilmente. Se sei curioso, questa guida mostra come trovare il tuo nome utente Facebook e modificarlo se non sei soddisfatto.

Cos’è un nome utente Facebook?

Il tuo nome utente Facebook è un indirizzo web personalizzato per il tuo profilo o pagina. Appare dopo “facebook.com” nell’URL ed è personalizzabile.

Quando ti sei registrato per la prima volta, Facebook probabilmente ha generato per te un nome utente casuale (composto da numeri). Se non ne eri consapevole, probabilmente lo hai utilizzato, ignaro che potesse essere cambiato.

Ogni nome utente di Facebook è unico, quindi non troverai due profili distinti con lo stesso nome utente. Pensa ai nomi utente come identificazione del tuo profilo, differenziando il tuo profilo dagli altri profili su Facebook. Al contrario, lo stesso nome può apparire su diversi profili Facebook, poiché più persone possono avere lo stesso nome. Ad esempio, possono esserci più profili con il nome “Alice Bianchi” su Facebook, ma i loro nomi utente saranno diversi.

Come posso trovare il mio nome utente di Facebook?

Puoi trovare il tuo nome utente Facebook mentre navighi nel social network sul tuo browser o tramite l’app mobile. Puoi anche visualizzare il nome utente di qualcun altro seguendo gli stessi passaggi.

Computer

Accedi al tuo account Facebook nel tuo browser.

Questa azione ti porterà automaticamente al tuo feed. Fai clic sul tuo nome nell’angolo in alto a sinistra per accedere al tuo profilo.

La barra degli indirizzi del browser mostrerà l’URL “facebook.com/profile.php?id=”, seguito da alcuni numeri. Questo è il tuo nome utente attuale, quello che è stato generato automaticamente quando hai creato il tuo account Facebook.

Puoi facilmente copiare il collegamento nella parte superiore della pagina e condividerlo con qualcuno in modo che possa accedere direttamente al tuo profilo.

Utilizza lo stesso metodo per visualizzare il nome utente di una pagina Facebook.

Mobile

Su un dispositivo mobile, apri l’app Facebook.

Tocca la tua immagine del profilo in alto per aprire la pagina del tuo profilo.

Tocca il pulsante a tre punti accanto a Modifica profilo .

Scorri fino alla sezione Collegamento al tuo profilo in basso. Premi il pulsante Copia collegamento per condividere il collegamento con qualcuno.

Segui gli stessi passaggi descritti sopra se stai cercando di cambiare il nome utente per una pagina Facebook.

Posso cambiare il mio nome utente di Facebook?

La risposta è si. Puoi personalizzare il tuo nome utente per riflettere la tua personalità unica e rendere più facile per gli altri trovarti su Facebook. Prima di mostrarvi come, evidenziamo alcune considerazioni.

Linee guida per i nomi utente di Facebook

  • Puoi avere un solo nome utente per il tuo profilo o pagina su Facebook. La cosa più importante da ricordare è che questo nome utente è unico, quindi se qualcuno sul social network sta già utilizzando questo particolare nome utente, non potrai sceglierlo.
  • Quando crei un nome utente, puoi utilizzare solo caratteri alfanumerici (AZ, 0-9) e punti (“.”). Quest’ultimo può essere utilizzato per differenziare i nomi utente. Ad esempio, Facebook considera “dani.smith” diverso da “DaniSmith”. Le sottolineature o altri simboli speciali, come gli asterischi (“*”) non possono far parte del tuo nome utente. Inoltre, evita estensioni di paesi (come .eu, .aus, .ca, ecc.) o nomi di dominio (come .org, .com, .net, ecc.).
  • Un nome utente Facebook deve contenere almeno cinque caratteri.
  • Il tuo nome utente Facebook deve rispettare i Termini e condizioni di Meta .
  • Dovresti essere in grado di modificare il tuo nome utente più volte senza problemi, il che è diverso dalla politica di Facebook relativa alle modifiche del nome, che può essere richiesta ogni 60 giorni. Se per qualche motivo non riesci a modificare il tuo nome utente, assicurati di controllare attentamente i termini e di optare per alternative.

Come cambiare il nome utente del tuo profilo Facebook

Se hai deciso di cambiare il tuo nome utente di Facebook, segui questi passaggi.

Computer

Apri Facebook nel tuo browser. Fai clic sull’immagine del tuo profilo nell’angolo in alto a destra del display e seleziona Impostazioni e privacy .

Fare clic su Impostazioni .

Sul lato sinistro dello schermo, fai clic su Visualizza altro in Centro account nella sezione Centro account in alto.

Clicca sul tuo profilo Facebook. Seleziona l’ opzione Nome utente nel popup.

Digita il tuo nome utente secondo le linee guida sopra riportate e fai clic su Fine . Riceverai una notifica se il nome utente è già utilizzato.

Quando aggiorni il tuo profilo Facebook, vedrai il tuo nuovo nome utente nell’URL in alto.

Mobile

Puoi anche modificare il tuo nome utente Facebook dall’app mobile.

Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra se sei su AndroidSu iPhone, cercalo nell’angolo in basso a destra.

Tocca Impostazioni e privacy -> Impostazioni . Seleziona Visualizza altro nel Centro account .

Tocca Profili .

Successivamente, seleziona il tuo account Facebook. Tocca Nome utente e modificalo come spiegato sopra.

Come cambiare il nome utente della tua pagina Facebook

Se sei il proprietario di una pagina Facebook, puoi personalizzarla impostando un nome utente personalizzato per la pagina.

Passa alla tua pagina Facebook e fai clic sulla sua immagine del profilo per andare alla visualizzazione della pagina principale.

Sul lato sinistro del display, fai clic su Impostazioni nella dashboard Gestisci pagina .

Nella pagina successiva, fai clic su Modifica accanto a Nome utente .

Digita il nuovo nome utente, quindi fai clic su Salva modifiche .

L’opzione per modificare il nome utente della tua pagina non è attualmente disponibile nell’app Facebook. Tuttavia, il nome utente della pagina personalizzata sarà visibile sui dispositivi mobili.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.