Non è mai stato così facile creare uno streaming Twitch professionale e interessante, anche se non disponi dell’ultima configurazione del PC. Tutto ciò di cui hai bisogno è una PS5 e un account Twitch per lanciare la tua carriera di game-streaming.
Quindi, se hai abilità di gioco nascoste da condividere con il mondo, o anche se vuoi semplicemente creare una comunità online con cui uscire mentre ti occupi dei tuoi raccolti nella tua fattoria virtuale, ecco come puoi trasmettere direttamente su Twitch dalla tua PlayStation 5.
Come collegare il tuo account Twitch alla tua PlayStation 5
Il primo passo per lo streaming su Twitch dalla tua PS5 è, ovviamente, creare un account Twitch. Puoi registrarti sul tuo PC o cellulare se non ne hai già uno.
Una volta attivato il tuo account Twitch, devi collegarlo alla tua PS5 in modo che la tua console sappia su quale account verrà trasmesso in streaming. Se non hai ancora scaricato l’app Twitch sulla tua console, fallo ora. Puoi trovare l’app Twitch nel PlayStation Store sulla tua console cercandola nella sezione Media e premendo su Installa .
Dopo aver installato l’app Twitch sulla tua PS5, controlla se HDCP è attivato; in caso contrario, non si aprirà. HDCP è l’acronimo di High-bandwidth Digital Content Protection e il suo scopo è proteggere qualsiasi contenuto protetto da copyright che potresti riprodurre in streaming dalla tua console. Puoi trovare questa impostazione nelle impostazioni HDMI della tua console o seguire la scorciatoia che il tuo sistema ti darà quando proverai ad aprire l’app.
Una volta installata l’app Twitch sul tuo sistema e attivata l’impostazione HDCP, aprila e premi Accedi .
Verrai indirizzato a una pagina che ti informa di tutti i dettagli del collegamento dei tuoi account. Se accetti i termini, premi Collega account .
Vedrai quindi un codice QR e un codice di verifica di otto caratteri per confermare la tua identità. Scansiona il codice sul tuo dispositivo mobile per portarti direttamente alla pagina necessaria su Twitch, oppure segui il link nel paragrafo sopra il codice QR. Una volta lì, inserisci la verifica senza spazi per collegare i tuoi account.
Come trasmettere in streaming la tua PS5 su Twitch
Ora che i tuoi account PS5 e Twitch sono collegati, puoi eseguire lo streaming su Twitch dalla tua PS5 in qualsiasi momento. Per fare ciò, vai al tuo gioco preferito e premi il pulsante Crea sul controller DualSense. Se ti stai chiedendo cosa sia il pulsante Crea , è il piccolo pulsante in alto a sinistra del touchpad al centro del controller.
Dopo aver visualizzato il menu del pulsante Crea, scorri fino al pulsante Trasmetti . Sembra una piccola torre di trasmissione con tre linee sopra di essa. Seleziona la funzione Trasmetti , quindi seleziona Twitch . Vedrai un grande pulsante che dice Vai in diretta , ed è così facile. Ricordati di digitare il titolo del tuo stream prima di andare in diretta! Puoi inserirlo appena sotto il pulsante Vai in diretta .
Selezionare un titolo di streaming divertente ed emozionante può essere difficile, ma ne vale sicuramente la pena e ti aiuterà molto ad attirare potenziali spettatori.
Dopo aver scelto e digitato il titolo del tuo stream accattivante, fai semplicemente clic su Vai in diretta per avviare lo streaming su Twitch. Non appena inizi a trasmettere, la tua PS5 impedirà a tutte le notifiche che non sono correlate allo streaming di apparire sullo schermo e di distrarti dalla trasmissione. Questo può essere modificato in seguito se si desidera personalizzare questa impostazione.
Per mettere in pausa o interrompere lo streaming, premi nuovamente il pulsante Crea e seleziona la funzione Trasmetti . Puoi quindi scegliere di mettere in pausa o interrompere la trasmissione.
Una cosa da notare durante lo streaming su Twitch dalla tua PS5 è che non puoi vedere la tua chat in streaming dal display della tua PS5. Devi avere il tuo dispositivo mobile o computer accanto a te per monitorare gli eventi che accadono in chat durante il tuo streaming.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.