Come trasferire la tua libreria Spotify su Apple Music

da | Siti web e servizi online

Passare da Spotify ad Apple Music non significa che devi perdere la tua libreria musicale. In effetti, puoi utilizzare servizi di terze parti, come SongShift o TuneMyMusic, per trasferire l’intera libreria musicale tra i due servizi in abbonamento.

Spiegheremo come utilizzare questi servizi per trasferire gratuitamente la tua libreria musicale, inclusi playlist, album e brani, da Spotify ad Apple Music. Quindi non c’è niente che ti impedisca di fare il passaggio.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa puoi e non puoi trasferire su Apple Music

Apple MusicSpotify offrono una funzione integrata che ti consente di trasferire la tua libreria musicale da un servizio all’altro. Tuttavia, esiste una gamma di app e servizi di terze parti per colmare questa lacuna.

Quasi tutti i servizi di trasferimento di musica ti consentono di trasferire i seguenti dati dalla tua libreria:

  • Canzoni
  • Album
  • Playlist

Sfortunatamente, non è possibile trasferire tutto da Spotify ad Apple Music. Ad esempio, non puoi trasferire nessuno dei seguenti dati:

Pubblicità
Pubblicità
  • Artisti: non esiste alcuna funzione per seguire gli artisti in Apple Music.
  • Podcast: non ci sono podcast in Apple Music.
  • Dati storici: non puoi trasferire la cronologia di gioco, il conteggio delle partite o qualsiasi altro dato come questo tra i servizi.
  • File locali: per trasferire la musica originale archiviata sul tuo computer, dovrai importare manualmente quei brani nella tua libreria Apple Music.

L’unico modo per aggiungere artisti alla tua libreria in Apple Music è aggiungere un album o un brano di quell’artista.

Potrebbero esserci anche brani nella tua libreria Spotify che non sono disponibili su Apple Music. Se questo è il caso, non puoi nemmeno trasferire quei brani. Tuttavia, al giorno d’oggi è abbastanza raro che la musica sia disponibile solo su un servizio di streaming.

Potrebbe interessarti:  Migliori siti per ascoltare musica classica

Come accennato, esistono molte app e servizi diversi per consentirti di trasferire la tua libreria musicale da Spotify ad Apple Music. Ti consigliamo di utilizzare SongShift o TuneMyMusic.

SongShift

SongShift è facilmente l’app più popolare per il trasferimento di librerie musicali. Puoi usarlo per trasferire gratuitamente l’intera libreria musicale da Spotify ad Apple Music, motivo per cui lo consigliamo alla maggior parte delle persone.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi di SongShift:

Pubblicità
Pubblicità
  • È disponibile solo per dispositivi iOS e iPadOS.
  • SongShift non funziona con le playlist curate di Spotify, come le playlist Daily Mix o Release Radar.
  • Se non desideri trasferire l’intera libreria, puoi trasferire solo un brano, un album o una playlist alla volta, a meno che non paghi un abbonamento.

Se qualcuno di questi problemi è un problema per te, dai un’occhiata a TuneMyMusic.

Download: SongShift per iOS

TuneMyMusic

Puoi trasferire qualsiasi cosa dalla tua libreria musicale utilizzando TuneMyMusic, comprese le playlist curate di Spotify, che non funzionano con SongShift. Queste playlist sono spesso uno dei maggiori vantaggi di Spotify quando si confronta Spotify con Apple Music , quindi sarà bello portarle con te.

Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi di TuneMyMusic:

  • TuneMyMusic ti consente di trasferire gratuitamente solo 500 brani.
  • Non è così facile rilevare e correggere gli errori prima del trasferimento, cosa che puoi fare con SongShift.

A differenza di SongShift, che è un’app per iPhone o iPad, TuneMyMusic è un servizio basato su browser. Ciò significa che puoi usarlo da un browser su qualsiasi dispositivo, anche se è più facile da usare da un computer.

Pubblicità
Pubblicità

Visita: TuneMyMusic.com 

Potrebbe interessarti:  Migliori equalizzatori per Apple Music

Come trasferire musica da Spotify ad Apple Music

Indipendentemente dall’app o dal servizio che utilizzi per trasferire la tua libreria musicale da Spotify ad Apple Music, dovrai seguire gli stessi tre passaggi:

  • Collega il servizio ai tuoi account Spotify e Apple Music.
  • Seleziona le playlist, gli album o i brani di Spotify che desideri trasferire.
  • Dì al servizio di aggiungere quella musica alla tua libreria Apple Music.

Affinché funzioni, è necessario un abbonamento attivo ad Apple Music. Non è necessario un abbonamento a Spotify Premium; il piano Spotify gratuito funziona altrettanto bene.

Devi anche assicurarti che Apple Music sia impostato su Sincronizza libreria . Abilita questa opzione andando su Impostazioni> Musica su un iPhone o nelle impostazioni di Apple Music pertinenti sul tuo particolare dispositivo.

Poiché SongShift è l’app più popolare da utilizzare per questo, forniremo istruzioni dettagliate su come utilizzarla di seguito.

Pubblicità
Pubblicità

Collega i tuoi account Spotify e Apple Music

Dopo aver avviato SongShift, tocca le opzioni Spotify e Apple Music per accedere a ciascun account. Dovrai inserire il tuo indirizzo email e la password per accedere a ciascun servizio.

Quando lo fai, ti potrebbe essere richiesto di concedere l’autorizzazione per la visualizzazione di SongShift e di apportare modifiche alla tua libreria musicale. Devi consentirlo per trasferire correttamente qualsiasi musica.

Seleziona la musica da trasferire

Dopo la connessione, premi Inizia e tocca il pulsante Aggiungi (+) per creare un nuovo turno.

Toccare Imposta sorgente e utilizzare le schede per scegliere se si desidera trasferire un album , una playlist o un brano . Se desideri trasferire l’intera libreria in una volta sola, scegli Album.

Dopo aver scelto il tipo di musica da trasferire, seleziona Spotify come Servizio sorgente e premi Continua .

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come ascoltare Spotify offline

Ora vedrai un elenco di tutti gli album, playlist o brani nella tua libreria Spotify. Seleziona quelli che desideri trasferire: per trasferirne più di uno alla volta, avrai bisogno di un abbonamento premium. Tuttavia, se hai selezionato Album sopra, puoi scegliere di eseguire gratuitamente un trasferimento completo della libreria .

Al termine, tocca Fine e usa il pulsante Imposta destinazione per impostare Apple Music come destinazione. Questo potrebbe compilarsi automaticamente se Apple Music è l’unico altro servizio connesso.

Trasferisci musica da Spotify ad Apple Music

Quando tocchi Ho finito , SongShift elaborerà la musica che stai trasferendo per cercare i brani corrispondenti su Apple Music.

Una volta fatto, il tuo turno sarà pronto per la revisione , che ti consente di verificare che tutti i brani siano abbinati correttamente. Vedrai anche tutte le corrispondenze non riuscite , in cui SongShift non è riuscito a trovare la traccia giusta in Apple Music.

Se SongShift ha sbagliato qualcosa, tocca l’ icona della matita e cerca tu stesso una corrispondenza. In caso contrario, tocca Conferma partite per avviare il trasferimento.

Pubblicità
Pubblicità

SongShift ora aggiungerà quei brani, album o playlist alla tua libreria Apple Music. Una barra di avanzamento mostra quante tracce devono ancora essere trasferite. La musica trasferita viene visualizzata immediatamente nella libreria di Apple Music.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità