Come trasferire la licenza di Windows 11 su un altro computer

da | Windows, Computer

Stai sostituendo un vecchio PC con uno nuovo? Non acquistare ancora una licenza; ecco come verificare se puoi trasferire Windows 11 e come farlo.

Se hai recentemente acquistato un nuovo desktop o laptop, potresti voler avere Windows 11 su di esso. Per alcuni utenti può essere un po’ costoso acquistare una nuova licenza di Windows 11 per il nuovo computer.

Tuttavia, se hai installato Windows 11 sul tuo vecchio computer e ne hai acquistato uno nuovo per sostituirlo, dovresti sapere che è possibile trasferire la licenza sul nuovo computer senza doverne acquistare uno nuovo. Ecco cosa devi sapere sul trasferimento della tua licenza di Windows 11.

La tua licenza di Windows 11 è trasferibile?

La prima cosa che dovrai determinare è se la tua licenza di Windows 11 è trasferibile. Non tutte le licenze lo sono, quindi è essenziale assicurarsi di poter trasferire le proprie.

Se il tuo vecchio sistema non aveva Windows 10 o 11 preinstallato e hai acquistato la licenza al dettaglio da Microsoft o fornitori di terze parti, puoi trasferirlo sul tuo nuovo sistema. Tuttavia, ricorda che puoi attivare una sola chiave di licenza su un singolo dispositivo.

D’altra parte, se il tuo vecchio sistema aveva il sistema operativo Windows preinstallato, significa che la licenza è un prodotto OEM ( Original Equipment Manufacturers ). Questa licenza è fornita dal produttore del dispositivo e non è legale trasferirla su un altro computer. La licenza OEM di solito non è trasferibile e può essere utilizzata solo sul dispositivo su cui è stata originariamente installata.

È anche una buona idea rispolverare i diversi tipi di licenze Windows in modo da sapere cosa stai trasferendo.

Cosa devi fare prima di trasferire la tua licenza di Windows 11?

Se la tua licenza è idonea al trasferimento, dovrai eseguire alcuni passaggi prima che il processo possa essere completato.

Controlla il tipo di licenza di Windows 11

Prima di trasferire la tua licenza di Windows 11 su un altro computer, devi determinare il tipo di licenza ad essa associata. Come accennato, puoi trasferire la licenza solo se si tratta di una vendita al dettaglio.

Per verificare il tipo di licenza di Windows 11, procedi nel seguente modo:

  • Premi Win + R sul tuo sistema Windows per avviare la finestra Esegui comando.
  • Digita cmd nello spazio fornito e premi la combinazione di tasti Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con diritti amministrativi.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digita o copia e incolla il seguente comando e premi Invio: slmgr.vbs /dli
  • Il comando avvierà una finestra di Windows Script Host . Se dice RETAIL Channel , puoi continuare a trasferire la licenza sul tuo nuovo dispositivo. Se dice OEM Channel, non puoi trasferire la licenza.

Individuare il codice Product Key di Windows 11

Per trasferire la tua licenza di Windows 11, dovrai trovare il codice prodotto ad essa associato.

  • Se hai acquistato una licenza al dettaglio da Microsoft, il codice prodotto dovrebbe essere stato inviato al tuo indirizzo di posta al momento dell’acquisto. In caso contrario, puoi recuperarlo accedendo al sito Web di Microsoft con le stesse credenziali utilizzate per acquistare la licenza e visitando la pagina del tuo account.
  • Se hai acquistato la licenza al dettaglio da un fornitore di terze parti, contattalo per assistenza nel recupero del codice Product Key.

Se non sei riuscito a trovarlo legge la nostra guida per trovare Product Key di Windows 11.

Disattivare la licenza dal vecchio dispositivo

Prima di poter trasferire la tua licenza di Windows 11, deve essere disattivata dal suo attuale dispositivo.

Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri la finestra del prompt dei comandi sul tuo vecchio sistema con diritti amministrativi.
  • Digita o copia e incolla il seguente comando: slmgr /upk
  • Questo disattiverà la licenza associata a quel computer e dovresti ricevere un messaggio di conferma.
  • Successivamente, è necessario cancellare la chiave del prodotto dal registro. Per questo, usa questo comando e premi Invio: slmgr /cpky. Riceverai un messaggio di conferma.

Ora puoi procedere con il processo di trasferimento della licenza.

Come trasferire una licenza di Windows 11 su un altro dispositivo

Una volta stabilito che la tua licenza è trasferibile, individuato il codice Product Key e disattivata la licenza dal tuo vecchio sistema, puoi trasferirla su un altro dispositivo.

Ecco due modi per farlo.

Metodo 1: trasferire la licenza manualmente utilizzando il prompt dei comandi

Il modo più semplice per trasferire la licenza di Windows 11 su un altro computer è utilizzare il prompt dei comandi.

Per farlo, segui questi passaggi:

  • Sul tuo nuovo dispositivo, apri il prompt dei comandi con diritti amministrativi.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, inserisci il codice Product Key digitando o copiando e incollando questo comando: slmgr.vbs /ipk (seguito da uno spazio), quindi digita o incolla il codice Product Key di 25 caratteri. Premi Invio per inviarlo. (Esempio: slmgr.vbs /ipk AAAAA- AAAAA- AAAAA- AAAAA- AAAAA )
  • Riceverai un messaggio di conferma una volta accettata la chiave del prodotto.
  • Infine, attiva la tua licenza di Windows 11 digitando o copiando e incollando questo comando: slmgr /ato e premendo Invio .
  • Riceverai un messaggio di conferma se l’attivazione è andata a buon fine.

Metodo 2: trasferire la licenza utilizzando il supporto Microsoft

Puoi anche trasferire la tua licenza di Windows 11 su un altro computer contattando il supporto Microsoft se non puoi attivarla manualmente.

Ecco come farlo:

  • Sul tuo nuovo computer, apri la finestra del prompt dei comandi con diritti di amministratore.
  • Digita il seguente comando e premi Invio: slui 4
  • Il comando avvierà una nuova finestra di attivazione di Windows. Espandi il menu a discesa e seleziona la tua nazione.
  • Vedrai il numero verde per contattare il supporto Microsoft nella schermata successiva. Chiama il numero e fornisci l’ID di installazione. Infine, fai clic su Inserisci ID di conferma.
  • Ora nella finestra successiva, inserisci l’ID di conferma che ti dice il sistema telefonico automatizzato e fai clic su Attiva Windows.

La tua licenza di Windows 11 dovrebbe essere stata trasferita correttamente sul tuo nuovo computer.

Conclusioni

Come puoi vedere, non è necessario acquistare una nuova licenza per il tuo nuovo computer se disponi già di una licenza trasferibile di Windows 11 sul tuo vecchio dispositivo, che non prevedi di utilizzare.

Il trasferimento di una licenza di Windows 11 su un altro dispositivo non è così difficile come potrebbe sembrare. In questo modo puoi risparmiare denaro e assicurarti che la tua nuova macchina funzioni su un sistema operativo con le funzionalità più recenti.

Assicurati solo che il tuo nuovo dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per l’installazione di Windows 11.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità