Come trasferire i dati di gioco da una PS4 a una PS5

da | Console di gioco, Ps4/Ps3, Ps5

La PS5 è retrocompatibile, il che significa che puoi giocare a tutti i tuoi giochi PS4 sulla nuova console. Per fortuna, il trasferimento dei dati di gioco dalla PS4 alla PS5 può essere effettuato facilmente in diversi modi.

Alcuni metodi di trasferimento dei dati descritti di seguito richiedono l’accesso allo stesso account su PS4 e PS5. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di trasferire alcun dato. Assicurati di aver effettuato l’accesso allo stesso account su entrambe le console prima di tentare il processo di trasferimento.

Metodo 1: trasferire i dati utilizzando la rete locale

Puoi trasferire sia i dati di gioco PS4 che salvare i dati sulla tua PS5 utilizzando la tua rete Wi-Fi. Innanzitutto, connetti entrambe le console alla stessa rete wireless, quindi segui i passaggi seguenti.

  • Sulla tua PS5, vai al menu Impostazioni facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo.
  • Da lì, scorri verso il basso fino a “Sistema” e selezionalo. Nella schermata successiva, seleziona “Trasferimento dati”.
  • La schermata seguente spiega cosa comporta il processo di trasferimento dei dati. Seleziona “Continua” nella parte inferiore dello schermo per iniziare.
  • La prima cosa che farà la tua PS5 è chiederti di accendere la tua PS4. Dopo averlo fatto, premi “Continua”. La tua PS5 cercherà la PS4 sulla tua rete. Questo potrebbe richiedere un momento o due, quindi sii paziente.
  • Quando la tua PS4 è stata rilevata dalla tua PS5, ti verrà chiesto di premere il pulsante di accensione sulla tua PS4 finché non senti un segnale acustico. Questo richiede circa un secondo. Tieni presente che la tua PS5 ti concede cinque minuti per completare questo passaggio. Se non lo fai entro il tempo assegnato, dovrai ricominciare il processo.
  • Seleziona i dati che desideri trasferire sulla tua PS5. Ciò include cose come giochi, dati salvati e dati utente.
  • Dopo aver confermato le tue scelte, vedrai l’avanzamento del trasferimento dei dati sulla schermata principale della nostra PS5. Vedrai quando il processo sarà completato.

Nota: il processo di trasferimento dei dati PS4 verrà eseguito in background, quindi puoi ancora utilizzare la tua PS5 per giocare e avviare app.

Velocizza il processo di trasferimento dei dati

Il trasferimento di dati tra PS4 e PS5 su una rete locale può richiedere molto tempo. Fortunatamente, puoi accelerare questo processo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un cavo Ethernet. Collega semplicemente un’estremità del cavo al retro della tua PS4 e l’altra estremità alla porta Ethernet sul retro della tua PS5.

Una volta fatto ciò, puoi seguire i passaggi sopra menzionati per trasferire i tuoi dati tra dispositivi.

Metodo 2: usa un disco di gioco per PS4

Non potrebbe essere più semplice se possiedi una copia fisica di un gioco per PS4 e desideri giocarci sulla tua PS5. Puoi copiare i dati di gioco PS4 sulla tua PS5 semplicemente inserendo il disco del gioco PS4 nella tua PS5. La PS5 inizierà automaticamente a copiare i dati di gioco sulla console. Puoi ancora usare la tua PS5 mentre il gioco viene copiato.

Ti consigliamo di installare i dati di gioco della PS4 su un’unità di archiviazione esterna (se ne hai una) anziché sull’SSD interno della PS5. I titoli esclusivi per PS5 non possono essere riprodotti da una memoria esterna e devono essere installati sull’SSD interno della console, quindi mettere i giochi per PS4 sull’unità esterna può risparmiare spazio.

Nota: se disponi dell’edizione digitale della PS5, non potrai copiare i dati di gioco da un disco fisico, poiché la console non dispone di un’unità disco ottico.

Metodo 3: collega il dispositivo di archiviazione esterno PS4 esistente alla tua PS5

Utilizzi uno spazio di archiviazione esteso come un disco rigido, un’unità a stato solido o USB con la tua PS4? Se è così, sei fortunato. Scollega semplicemente la memoria esterna dalla tua PS4 e collegala alla PS5. Tutti i giochi e i dati salvati su quell’unità saranno immediatamente accessibili sulla tua PS5. Non dovrai formattare l’unità o reinstallare nulla.

Metodo 4: scarica i giochi dal PS Store

Se hai acquistato copie digitali dei tuoi giochi per PS4, puoi installarli facilmente sulla tua PS5. Per fare ciò, assicurati di accedere alla tua PS5 con lo stesso account che hai utilizzato per acquistare i giochi sulla tua PS4. Poiché le licenze per i giochi sono legate al tuo account, non ti verrà addebitato alcun costo per scaricarle sulla tua PS5. Accedi al PlayStation Store e cerca i titoli PS4 che hai già acquistato. Questi giochi saranno disponibili per il download e per giocare sulla tua PS5.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.