Come tenere le email importanti fuori dalla scheda Promozioni di Gmail

da | Siti web e servizi online

Non perdere un’email critica se arriva nella scheda Promozionale di Gmail. Utilizza questi suggerimenti per spostare invece le email importanti nella scheda Principale.

Sia che tu stia facendo domanda per un nuovo lavoro o che ti stia iscrivendo a una newsletter che ti interessa molto, tenere le email fuori dalla scheda delle promozioni in Gmail può essere fondamentale per ottenere i contenuti di cui hai bisogno.

Impariamo cosa sta causando il problema e come spostare le tue e-mail dalla scheda Promozioni alla scheda Principale, in modo da non perdere le tue e-mail importanti nella palude.

Perché le mie e-mail importanti vengono inserite nella scheda Promozione?

Potrebbero esserci alcune ragioni alla base di questo problema. L’algoritmo di Gmail esegue la scansione di ogni nuova e-mail in base a diversi fattori per decidere in quale scheda viene inserita un’e-mail. nella scheda Promozionale.

A parte questo, se il mittente ha una cattiva reputazione (numero elevato di reclami per spam o basso tasso di coinvolgimento), l’algoritmo di Gmail potrebbe identificare l’email come non importante e inviarla alla scheda Promozionale anziché alla scheda Principale. Quindi, ecco alcuni semplici metodi che ti aiuteranno a risolvere il problema per sempre, indipendentemente dalla causa. Esaminiamoli.

Trascina e rilascia le e-mail nella scheda principale

Il modo più semplice per impedire l’arrivo di email importanti nella scheda Promozioni è trascinare l’email nella scheda Principale.

  • Apri Gmail e trova l’email nella scheda Promozioni .
  • Trascina e rilascia l’email da Promozioni a Principale . Vedrai la scheda Principale diventare rossa quando l’hai fatto con successo.

Dopo aver spostato la tua email da Promozioni a Principale, vedrai anche un popup temporaneo nell’angolo. Ti chiede se desideri che Google sposti le email future provenienti da questo indirizzo email direttamente nella scheda Principale anziché nella scheda Promozioni.

Selezionare  per rendere permanente la modifica.

Altrimenti, apri tutte le email di questo mittente quando arrivano nella scheda Principale. Questo aiuta Google a capire che apprezzi queste email e che meritano di essere nella scheda Principale.

In caso contrario, Google potrebbe presumere che, poiché non stai aprendo queste email, siano promozionali e debbano continuare a essere classificate automaticamente nella scheda Promozioni. Puoi anche utilizzare l’indicatore Stella o Importante in Gmail per contrassegnare l’email come importante.

Crea un filtro

Un altro modo è aggiungere un filtro per l’indirizzo email del mittente. Ciò garantisce che tutte le email che non vuoi perdere vengano automaticamente spostate dalla scheda Promozioni alla scheda Principale.

  • Trova l’e-mail nella scheda Promozioni e fai clic su di essa per aprirla.
  • Fai clic sui tre puntini e poi su Filtra messaggi come questo
  • Ricontrolla l’indirizzo del mittente per assicurarti che sia corretto e fai clic sul pulsante Crea filtro . Se non vedi l’indirizzo del mittente nel campo Da , copia semplicemente l’indirizzo da un’e-mail che hai ricevuto da loro e incollalo qui.
  • Seleziona le opzioni Non inviarlo mai a Spam e Categorizza come dall’elenco.
  • Seleziona l’ opzione Principale dall’elenco a discesa accanto a Categorizza come .
  • Fare clic sul pulsante Crea filtro 

Dopo aver creato questo filtro, ogni email inviata da questo indirizzo esatto verrà automaticamente inviata alla scheda Principale. Puoi modificare i filtri in un secondo momento se devi modificare le impostazioni.

Aggiungi e-mail ai tuoi contatti

Se un’azienda o una persona che conosci invia e-mail alla tua casella di posta, ma continua a finire nella scheda Promozioni, aggiungila all’elenco dei contatti in modo che tutte le e-mail future vengano inviate alla scheda Principale.

  • Apri l’email nella scheda Promozioni .
  • Passa il mouse sopra l’indirizzo del mittente o l’immagine del profilo. Fare clic su Apri visualizzazione dettagliata .
  • Fare clic sull’icona con una persona con un simbolo più accanto a loro.

Dopo aver fatto clic sull’icona, aggiungerà l’indirizzo del mittente ai tuoi contatti personali e vedrai un popup nella parte inferiore dello schermo che conferma l’azione.

Puoi sempre gestire questi contatti in Gmail in un secondo momento se decidi, in futuro, di voler rimuovere il mittente dai tuoi contatti.

Utilizzare il pulsante “Non promozioni”

Sul lato sinistro dello schermo nella tua casella di posta in arrivo, vedrai sezioni predefinite e personalizzate per tutte le tue e-mail. Imparare i diversi termini e aree della tua casella di posta Gmail renderà più facile in futuro navigare e trovare ciò che stai cercando.

  • Fare clic su Altro per espandere l’elenco. Fare clic sulla sezione Categorie per espandere nuovamente.
  • Clicca su Promozioni 
  • Trova l’e-mail e fai clic per aprirla.
  • Clicca sul pulsante Non “Promozioni” in alto a sinistra

Ciò impedirà a tutte le e-mail di questo mittente di finire nella scheda Promozioni. Non sarai in grado di vedere il pulsante nella normale scheda Promozioni, quindi devi accedere a questa sezione specifica della tua posta in arrivo per vedere questa opzione.

Noterai che questa sezione contiene tutte le email correnti nella scheda Promozioni, ma include anche tutte le email inviate alla scheda Promozioni nel tempo. È un’ottima occasione per eliminare i messaggi più vecchi che non ti servono più e liberare spazio nella posta in arrivo.

Disabilita la scheda Promozioni

Puoi disabilitare del tutto la scheda Promozioni se nessuna delle opzioni precedenti funziona. Questa soluzione è l’ultima risorsa, poiché la disattivazione della scheda specializzata sposterà tutte le e-mail promozionali nella scheda Principale.

Tuttavia, questa opzione ti consentirà di filtrare i tuoi messaggi senza fare affidamento su Google per fare tutto il lavoro per te.

  • Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio accanto alla tua immagine in miniatura.
  • Fare clic su Visualizza tutte le impostazioni .
  • Vai alla sezione Posta in arrivo delle tue impostazioni.
  • Deseleziona l’ opzione Promozioni . Puoi anche gestire altre schede che desideri mostrare nella posta in arrivo.
  • Scorri fino alla fine della pagina e fai clic su Salva modifiche 

Ora puoi controllare la posta in arrivo e ricontrollare che la scheda Promozioni sia stata disattivata. D’ora in poi, tutte le tue email dovrebbero essere spostate da Promozioni direttamente nella scheda Principale e spetterà a te ordinare la posta in arrivo di Gmail .

Puoi sempre tornare a quest’area delle tue impostazioni per gestire le tue schede se decidi che è troppo filtrare tutti i messaggi da solo.

La disattivazione della scheda Promozioni può aiutarti a gestire la posta in arrivo in modo più efficace se ricevi email indesiderate annullando l’iscrizione e diminuendo il numero di email che ricevi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.