Come stampare fronte/retro su un Mac

da | Computer, MacOS

Viviamo in un mondo sempre più senza carta. Questo è ottimo per l’ambiente, poiché non stampare documenti salva gli alberi. Tuttavia, a volte la stampa non può essere evitata.

Fortunatamente, puoi risparmiare un po’ di carta stampando su entrambi i lati della pagina. È abbastanza facile stampare fronte-retro su un Mac se sai dove cercare e se la tua stampante lo supporta. Ti guideremo attraverso il processo.

Prima di stampare fronte/retro sul tuo Mac

Per stampare fronte/retro (nota anche come stampa fronte/retro), hai bisogno di un’ottima stampante che funzioni con il tuo Mac e qualcosa da stampare. Ciò che stampi potrebbe essere un documento Word o Pages, oppure potrebbe essere una ricetta o un articolo dal tuo browser Internet. Il contenuto effettivo di ciò che stai stampando non ha importanza. Ciò che conta è l’applicazione da cui stai stampando.

Questo perché il menu Stampa ha un aspetto leggermente diverso nelle diverse applicazioni. Pertanto, la posizione in cui si attiva la stampa fronte/retro è diversa a seconda del layout del menu Stampa visualizzato.

In genere puoi accedere al menu Stampa premendo i tasti Cmd + P sulla tastiera del tuo Mac. In caso contrario, puoi fare clic su File > Stampa nella barra dei menu nella maggior parte delle applicazioni, proprio come si stampa solitamente su un Mac .

Come stampare fronte-retro da Pages

Una volta che sei nel menu Stampa, trova l’ opzione Fronte-retro e imposta il menu a discesa su On o On (Short Edge) . Il primo farà stampare il tuo documento sul lato lungo, il che significa che la stampa si leggerà come un libro. Se si seleziona On (Short Edge) , la stampa si leggerà come il taccuino a spirale di uno stenografo.

Il formato del menu Stampa di cui sopra è generalmente quello che incontrerai durante la stampa da applicazioni basate su Mac. Un’app come Anteprima potrebbe avere alcune opzioni aggiuntive nel menu Stampa principale, ma per la stampa fronte-retro devi solo trovare il menu a discesa accanto all’opzione Fronte-retro .

In genere, il tuo Mac ricorderà le impostazioni che hai inserito dall’ultima volta che hai stampato. Quindi, se di recente hai stampato un documento fronte-retro e non desideri stampare il successivo allo stesso modo, imposta semplicemente l’elenco a discesa Fronte-retro su Disattivato e sarai a posto.

Come stampare fronte-retro da Google Chrome

In un’applicazione come Google Chrome, il menu di stampa ha un aspetto diverso. Per stampare fronte/retro da Google Chrome sul tuo Mac, apri il menu Stampa e fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto a Altre impostazioni .

Scorri verso il basso e assicurati di selezionare la casella tra Fronte-retro e Stampa su entrambi i lati . Apparirà un menu a discesa che ti chiederà in che direzione vuoi che la stampa venga capovolta, sul lato lungo o sul lato corto.

Per leggere la tua stampa come un libro, imposta questo menu a discesa su Capovolgi sul lato lungo . Per leggere la tua stampa come il taccuino a spirale di uno stenografo, imposta l’elenco a discesa su Capovolgi sul lato corto .

Fare clic sul pulsante Stampa e la stampante dovrebbe iniziare a stampare in fronte-retro.

Come stampare fronte/retro da Microsoft Office

La stampa fronte/retro dalle app di Microsoft Office su un Mac è altrettanto semplice. Come Chrome, ha solo un layout del menu di stampa diverso rispetto alle app Mac native.

Una volta che sei nel menu Stampa, scorri verso il basso fino al menu a discesa Fronte-retro . Scegliere tra On e On (Short Edge) , a seconda che si desideri che la stampa venga stampata sul lato lungo o corto della carta.

È inoltre possibile stampare opuscoli fronte/retro nelle applicazioni di Microsoft Office. Espandere l’ opzione Layout e impostare Pagine per foglio su Stampa come opuscolo . Questo stamperà due pagine affiancate su un foglio di carta in orizzontale. Le pagine successive saranno sullo stesso foglio di carta, girate sul lato corto.

Se non riesci a trovare l’opzione di stampa fronte-retro

Forse ti starai chiedendo perché il tuo Mac non ti consente di stampare fronte-retro. Se hai seguito i nostri passaggi precedenti e la tua stampante continua a non eseguire la stampa fronte-retro dal tuo Mac o non riesci a ricreare il successo con la stampa fronte-retro, potrebbe essere necessario aggiornare i driver della stampante per assicurarti che siano sulle versioni più recenti. È possibile che sia emerso un bug che un aggiornamento risolverà.

Aggiorna i driver della tua stampante

Per aggiornare i driver della stampante, vai su Impostazioni di sistema sul tuo Mac. Successivamente, fai clic su Generale , quindi su Aggiornamento software . Installa qualsiasi software correlato al produttore della stampante.

Puoi anche provare a cercare la marca e il modello della tua stampante su Google per scaricare il driver più recente dal sito Web del produttore.

Rimuovi e aggiungi nuovamente la tua stampante

Un’altra cosa da provare è rimuovere la stampante dal tuo Mac e quindi aggiungerla nuovamente. Per rimuovere una stampante, vai su Impostazioni di sistema , quindi su Stampanti e scanner .

Seleziona la stampante con cui stai riscontrando problemi. Fare clic su Rimuovi stampante , quindi di nuovo su Rimuovi stampante .

Per aggiungere nuovamente la stampante, fare clic su Aggiungi stampante, scanner o fax , quindi fare clic sul nome della stampante e creare dall’elenco delle reti locali visualizzato. Potrebbe essere necessario premere il pulsante Aggiungi stampante o scanner in un popup prima di ottenere l’elenco.

Modifica le impostazioni della tua stampante

Se hai difficoltà a stampare fronte/retro dal tuo Mac, potrebbe essere necessario modificare leggermente le impostazioni della stampante. Puoi farlo direttamente dal tuo computer, purché la tua stampante sia accesa e connessa (in modalità wireless o cablata) al tuo Mac.

Una volta accesa la stampante, vai su Impostazioni di sistema > Stampanti e scanner . Fare clic sul nome della stampante dall’elenco Stampanti e fare clic sul pulsante Opzioni e materiali di consumo .

Fare clic sul pulsante Mostra pagina Web della stampante per visualizzare tutte le impostazioni e gli strumenti della stampante in una finestra del browser.

Questa pagina dovrebbe darti informazioni come i livelli di fornitura della tua stampante, ma dovrebbe anche permetterti di accedere a cose come lo scanner, se ne ha uno, e una posizione per trovare il driver corretto per la tua stampante.

Guardandoci intorno e modificando queste impostazioni, siamo stati in grado di saperne di più sulla nostra stampante e migliorarne l’utilizzo.

Nella stampante HP su cui ho eseguito i test di stampa fronte-retro, ho trovato un collegamento per il download del software in un menu di supporto che mi consente di installare il driver più recente per la mia stampante dal produttore.

Sono stato anche in grado di confermare la compatibilità AirPrint della stampante in Impostazioni di rete . AirPrint sarà un’opzione se la tua stampante lo supporta e ti consente di utilizzare una stampante in modalità wireless senza scaricare un driver.

Potrei anche trovare alcune opzioni di manutenzione in Tools > Utilities > Print Quality Toolbox . Questo mi ha permesso di eseguire alcune funzioni di pulizia e allineamento della stampa che hanno aiutato la stampante a funzionare meglio.

Dopo aver giocato con queste impostazioni per un po’, ho potuto stampare di nuovo fronte-retro senza problemi. Spero che fare qualcosa di simile ti aiuti con la tua stampante!

Naturalmente, è possibile che tu non riesca a trovare la casella di controllo Fronte-retro o le opzioni di selezione della rilegatura nel menu Stampa in qualsiasi applicazione sul tuo Mac, indipendentemente dai driver. In tal caso, è molto probabile che la tua stampante non supporti la stampa fronte/retro.

Stampa manualmente fronte/retro sul tuo Mac

Sebbene sia una caratteristica molto comune nelle stampanti moderne, la stampa fronte/retro non è disponibile in tutti i modelli di stampante.

Puoi aggirare il problema stampando solo le pagine dispari di un documento e quindi ricaricando quelle pagine nella stampante in modo da poter stampare le pagine pari sul retro. Puoi anche stampare una pagina, quindi capovolgere quella carta nella stampante per stampare sul retro.

Questo metodo può richiedere molto tempo e richiede di sapere come alimentare la carta nella stampante nella giusta direzione. È un’opzione, ma non è molto efficiente, quindi è lontana dal nostro metodo preferito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.