Al momento stai visualizzando Come stampare dal tuo iPhone o iPad: una guida semplice

Come stampare dal tuo iPhone o iPad: una guida semplice

Ti stai chiedendo come stampare dal tuo iPhone o iPad? Ecco come utilizzare AirPrint e alcune altre opzioni.

Sebbene molti di noi conducano vite per lo più senza carta, ci sono ancora occasioni in cui tutti abbiamo bisogno di stampare qualcosa. Fortunatamente, stampare foto e documenti in modalità wireless direttamente dal tuo iPhone o iPad è facile come inviare un messaggio di testo.

Pubblicità

La tecnologia di stampa AirPrint di Apple, oltre ad alcune utili app di terze parti, lo rende facile e veloce da raggiungere. Ecco come stampare dal tuo iPhone o iPad su qualsiasi stampante.

Stampa iPhone con AirPrint

Esistono molti modi per collegare una stampante a un iPhone. Il più semplice è con la funzione AirPrint di Apple. Non c’è alcuna app AirPrint da scaricare: è tutto integrato e pronto all’uso.

Basta controllare l’elenco di stampanti compatibili con AirPrint di Apple . Se il tuo è presente, tutto ciò che devi fare è assicurarti che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo iPhone o iPad. Non sarà necessario aggiungere la stampante, poiché dovrebbe essere visualizzata automaticamente sul dispositivo.

Pubblicità

Puoi stampare da molte app proprietarie e di terze parti; basta trovare l’ opzione Stampa situata sotto il pulsante Condividi .

Il processo è simile per la maggior parte delle app. Se desideri stampare un documento, ad esempio, apri il documento, premi Condividi , quindi trova l’ icona Stampa e toccala.

Pubblicità

Questo apre le opzioni della stampante sul tuo iPhone o iPad. Qui, devi scegliere la tua stampante (supponendo che tu ne abbia più di una sulla tua rete). Puoi anche impostare il numero di copie che desideri eseguire o le pagine che desideri stampare. Quando sei soddisfatto, tocca Stampa .

Potrebbe interessarti:  Come spostare la chat di WhatsApp da iPhone ad Android

Alcune app iOS non includono una funzione di stampa, quindi dovrai esportare il contenuto selezionato. Per fare ciò, salva il documento nell’app File . L’app File ti consente di stampare su AirPrint. Se l’app originale non ti consente di esportare il contenuto, puoi fare uno screenshot e stamparlo come foto.

Come stampare foto da un iPhone o iPad

Puoi stampare le immagini direttamente dall’app Foto di iOS o iPadOS. Per stampare una singola immagine, seguire le stesse istruzioni di cui sopra.

Pubblicità

Puoi anche stampare un intero lotto di immagini in una volta sola. Per fare ciò, apri i tuoi album e tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra. Ora seleziona tutte le foto che desideri stampare: vedrai segni di spunta accanto a quelle che hai aggiunto. (Toccali di nuovo per deselezionarli.)

Infine, tocca il pulsante Condividi , seleziona l’ icona Stampa e procedi da lì.

Stampa iPhone con l’app dedicata della stampante

Ma cosa succede se devi configurare una stampante wireless per il tuo iPad o iPhone e non supporta AirPrint? La prossima opzione migliore è vedere se la tua stampante ha la sua app dedicata.

La maggior parte dei produttori di stampanti (inclusi Epson, HP e Canon) offre app progettate per funzionare con il proprio hardware sulla stessa rete. Queste app potrebbero offrire più funzionalità, in particolare il supporto per le opzioni proprietarie, che non troverai altrove, come la modifica delle dimensioni di stampa per stampare pagine intere.

Epson iPrint

Epson iPrint, ad esempio, può stampare più foto dalla tua libreria di foto, documenti dai tuoi account Dropbox, Evernote, Google Drive e Microsoft OneDrive e documenti salvati nei tuoi file.

Pubblicità

Dispone inoltre di un browser Web integrato per il download e la stampa di pagine Web.

Potrebbe interessarti:  Come si trova un iPhone perso o rubato offline

Scarica: Epson iPrint

HP Smart

HP Smart funziona allo stesso modo per le stampanti HP in rete in un ambiente aziendale. Supporta servizi cloud come Dropbox, oltre a Facebook Photos.

È possibile configurare e attivare le posizioni di stampa dall’interno dell’app e selezionare i documenti o le foto da inviare alla posizione della stampante.

Scarica: HP Smart

Pubblicità

Stampa iPhone con app di stampa di terze parti

Se le opzioni di cui sopra non funzionano per te, alcune di queste app di terze parti dovrebbero essere in grado di aiutarti.

Pubblicità

PrintDirect

PrintDirect può essere scaricato e testato gratuitamente, ma è necessario sbloccare tutte le funzionalità tramite un acquisto in-app. Funziona come una sorta di compagno di AirPrint in quanto rileva le stampanti collegate alla stessa rete Wi-Fi. Tuttavia, dovrebbe funzionare anche con stampanti non compatibili con AirPrint.

Per stampare con PrintDirect, apri il documento che desideri stampare e tocca l’ icona Condividi . Quindi tocca Salva su file.

Una volta salvato il file, puoi aprirlo con PrintDirect per stamparlo sulla stampante che preferisci. Vai su File > Condividi e scorri fino a visualizzare Altro . Tocca Altro e scorri verso il basso fino a PrintDirect . Quindi apri il documento, configura le impostazioni della stampante e stampa.

PrintDirect funziona con la maggior parte delle app e supporta anche AirPrint.

Pubblicità

Download: PrintDirect 

Printer Pro

Funzionando su linee simili, Printer Pro è un’app di stampa potente e completa per iPad o iPhone.

Per provare Printer Pro, scarica Printer Pro Lite per verificare che supporti adeguatamente la tua stampante. Dalla versione lite, puoi stampare documenti di esempio inclusi nell’app.

Apri l’app per configurare la stampante seguendo le istruzioni sullo schermo. Per stampare i file, salvali nell’app File e quindi aprili con Printer Pro da lì.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare musica gratis iPhone

Per stampare da Safari, cambia l’intestazione dell’URL da http a phttp . Questo aprirà rapidamente la pagina in Printer Pro, dove potrai stamparla.

Pubblicità

Scarica: Printer Pro Lite (gratuito)

Scarica: Print Pro

Condividi su: