Ti stai chiedendo come stampare dal tuo iPhone o iPad? Ecco come utilizzare AirPrint e alcune altre opzioni.
Sebbene molti di noi vivano per lo più vite senza carta, ci sono ancora occasioni in cui tutti abbiamo bisogno di stampare qualcosa. Fortunatamente, stampare foto e documenti in modalità wireless direttamente dal tuo iPhone o iPad è facile come inviare un messaggio di testo.
La tecnologia di stampa AirPrint di Apple e alcune utili app di terze parti lo rendono semplice e veloce da realizzare. Quindi, ecco come stampare dal tuo iPhone o iPad praticamente su qualsiasi stampante.
Stampa iPhone con AirPrint
Esistono molti modi per collegare una stampante a un iPhone. Il più semplice è con la funzione AirPrint di Apple. Non c’è nessuna app AirPrint da scaricare: è tutto integrato e pronto all’uso.
Basta controllare l’elenco di stampanti compatibili con AirPrint di Apple . Se il tuo è lì, tutto ciò che devi fare è assicurarti che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo iPhone o iPad. Non sarà necessario aggiungere la stampante, poiché dovrebbe essere visualizzata automaticamente sul dispositivo.
Per stampare da Safari, tocca il pulsante Condividi su una pagina web di Safari. Quindi, scorri verso il basso e trova Stampa .
Questo apre le opzioni della stampante sul tuo iPhone o iPad. Qui, devi scegliere la tua stampante (supponendo che tu ne abbia più di una sulla tua rete). Puoi anche impostare il numero di copie che vuoi fare o quali pagine vuoi stampare. Quando sei soddisfatto, tocca Stampa .
Alcune app iOS non includono una funzione di stampa, quindi dovrai esportare il contenuto selezionato. Per fare ciò, salva il documento nell’app File . L’app File ti consente di stampare tramite AirPrint. Se l’app originale non ti consente di esportare il contenuto, puoi catturarlo e stamparlo come foto.
Come stampare foto da un iPhone o iPad
Puoi stampare le immagini direttamente dall’app Foto di Apple. Per stampare una singola immagine, seguire le stesse istruzioni di cui sopra. Trova la foto che desideri stampare, tocca il pulsante Condividi , quindi tocca Stampa .
Puoi anche stampare un intero lotto di immagini in una volta sola. Per fare ciò, apri Foto e tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra. Ora seleziona tutte le foto che desideri stampare: vedrai dei segni di spunta accanto a quelle che hai aggiunto. (Toccali di nuovo per deselezionarli.)
Infine, tocca il pulsante Condividi , seleziona l’ icona Stampa e procedi da lì.
Come aggiungere una stampante all’iPhone o all’iPad
Mentre AirPrint ti collegherà alla tua stampante sulla stessa rete Wi-Fi se è supportata, trovare la tua stampante potrebbe essere ancora un problema.
Se stai provando ad utilizzare AirPrint su una stampante supportata e non funziona, controlla innanzitutto che sia la stampante che il tuo iPhone siano sulla stessa rete Wi-Fi. Alcune stampanti utilizzano il Bluetooth oltre al Wi-Fi. Devi assicurarti di essere connesso al Wi-Fi affinché AirPrint funzioni.
L’unico modo per aggiungere una stampante ad AirPrint al momento è essere sulla stessa rete.
Stampa da iPhone con l’app dedicata della tua stampante
Ma cosa succede se devi configurare una stampante wireless per il tuo iPhone che non supporta AirPrint? La prossima migliore opzione è vedere se la tua stampante ha la sua app dedicata.
La maggior parte dei produttori di stampanti (tra cui Epson, HP e Canon) offre app progettate per funzionare con il proprio hardware sulla stessa rete. Queste app potrebbero offrire più funzionalità, in particolare il supporto per le opzioni proprietarie, che non otterrai altrove, come la modifica delle dimensioni di stampa per stampare pagine intere.
Epson iPrint
Epson iPrint, ad esempio, può stampare più foto dalla tua libreria di foto, documenti dai tuoi account Dropbox, Evernote, Google Drive e Microsoft OneDrive e documenti salvati nei tuoi file.
Dispone inoltre di un browser Web integrato per il download e la stampa di pagine Web.
Scarica: Epson iPrint
HP
HP Smart funziona allo stesso modo per le stampanti HP in rete in un ambiente aziendale. Supporta anche servizi cloud come Dropbox.
Se non sei vicino alla tua stampante in rete, ePrint ti consente anche di inviare documenti a uno dei 30.000 luoghi di stampa pubblici, come un negozio UPS o un ufficio FedEx.
È possibile configurare e attivare le posizioni di stampa dall’app e selezionare i documenti o le foto da inviare alla posizione della stampante.
Scarica: HP Smart
Stampa iPhone con app di stampa di terze parti
Se le opzioni di cui sopra non funzionano per te, alcune di queste app di terze parti dovrebbero essere in grado di aiutarti.
Smart Air Printer
Una delle migliori app per stampanti disponibili, l’app Smart Air Printer ha molte funzionalità che semplificano la stampa dal tuo iPhone o iPad.
Una volta scaricata l’app, tutto ciò che devi fare è selezionare il file dal tuo dispositivo che desideri stampare o scansionare un documento. Scansionare documenti è meglio che scattare una foto di un documento, poiché lo renderà pronto per la stampa e consumerà meno inchiostro.
Una volta ottenuto il documento, puoi modificare la stampa per assicurarti che soddisfi le tue esigenze. Puoi modificare i colori, cambiarli in bianco e nero e persino firmare o annotare documenti. Sebbene abbia bisogno di AirPrint per funzionare, può semplificare la stampa tramite AirPrint.
Download: Smart Air Printer App
PrintDirect
Un’app più vecchia ma affidabile per stampanti che non sono supportate su AirPrint è PrintDirect.
PrintDirect può essere scaricato e testato gratuitamente, ma è necessario sbloccare tutte le funzionalità tramite un acquisto in-app. Sebbene funzioni come AirPrint in quanto rileva le stampanti connesse alla stessa rete Wi-Fi, funziona anche con stampanti che non sono compatibili con AirPrint.
Per stampare con PrintDirect, apri il documento che desideri stampare e tocca l’ icona Condividi . Quindi tocca Salva su file .
Una volta salvato il file, puoi aprirlo con PrintDirect per stamparlo sulla tua stampante preferita. Vai su File > Condividi e scorri fino a visualizzare Altro . Tocca Altro e scorri verso il basso fino a PrintDirect . Quindi, apri il documento, configura le impostazioni della stampante e stampa.
PrintDirect funziona con la maggior parte delle app e supporta anche AirPrint.
Download: PrintDirect

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.