Anche se la necessità di stampare documenti, curriculum, indicazioni stradali o immagini diminuisce a causa di un mondo sempre più digitale, ci sono ancora momenti in cui solo una copia cartacea va bene. Se dovessi mai trovare la necessità di stampare un documento o un’immagine dal tuo dispositivo iOS, è incredibilmente facile, specialmente con AirPrint. In questo tutorial, ti mostriamo come stampare dal tuo iPhone o iPad.
Che cos’è AirPrint?
Il rilascio di AirPrint da parte di Apple nel 2010 e la sua successiva inclusione in centinaia di stampanti in tutto il mondo ha reso il Wi-Fi il nuovo gold standard quando si tratta di stampare. Nel caso non avessi familiarità con il termine, AirPrint è una tecnologia Apple che ti consente di stampare facilmente documenti o foto senza driver.
La maggior parte delle stampanti moderne con Wi-Fi integrato generalmente supporta AirPrint. Se non sei sicuro che il tuo dispositivo lo supporti, controlla l’elenco ufficiale dei dispositivi AirPrint supportati . Una volta identificata la stampante, stampare da iPhone o iPad è estremamente semplice, a condizione che la stampante e il dispositivo iOS siano entrambi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Assicurati che sia così prima di continuare con questo tutorial.
Come stampare da un dispositivo iOS con AirPrint
Puoi stampare quasi tutto dal tuo iPhone o iPad. Ciò include documenti, foto, e-mail, pagine Web e altro ancora. Di seguito dimostriamo come.
Stampa di una pagina web
- Apri una pagina web che desideri stampare. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Safari o Chrome integrati, i passaggi sono praticamente gli stessi.
- Tocca il pulsante di condivisione nella parte inferiore dello schermo.
- Nella schermata Condividi, scorri verso l’alto dal basso per visualizzare un elenco di altre opzioni.
- Continua a scorrere verso l’alto finché non trovi l’opzione “Stampa” e toccala.
- Nella schermata “Opzioni di stampa”, dovresti vedere la stampante che hai connesso allo stesso Wi-Fi del tuo telefono o tablet. Se hai più di una stampante connessa al tuo Wi-Fi, premi sulla piccola freccia accanto al nome della stampante corrente e seleziona quella che desideri utilizzare.
- Dalla stessa schermata, puoi scegliere quante copie vuoi stampare, se vuoi stampare l’intero articolo o solo una parte di esso, scegliere l’orientamento e altro.
- Una volta impostato tutto, premi il pulsante “Stampa” nell’angolo in alto a destra e il processo di stampa dovrebbe iniziare.
Stampa di un documento
- Se desideri stampare da un’app, ad esempio Pages o Notes, apri il documento e premi sui tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona “Stampa”.
- Verrai indirizzato a una schermata di anteprima di stampa simile in cui puoi modificare le tue preferenze di stampa. Premi “Stampa” quando sei pronto per partire.
Stampa di un’e-mail
- Puoi stampare facilmente dall’app Mail del tuo iPhone o iPad. Apri un’e-mail che hai ricevuto e premi sul pulsante “Inoltra” in basso.
- Quando il menu viene visualizzato dal basso, scorri verso l’alto per visualizzare altre opzioni.
- Seleziona “Stampa”.
- Imposta le tue preferenze nella schermata “Opzioni di stampa” e continua con Stampa.
- Se invece utilizzi un’altra app di posta elettronica, come Gmail, avrai diverse opzioni. Per Gmail, apri l’e-mail che desideri stampare e premi sui tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona “Stampa” dal menu a comparsa.
Stampa di una foto
- Apri una foto nell’app Foto (o in qualsiasi app Galleria che possiedi).
- Premi il pulsante “Condividi” in basso.
- Scorri verso l’alto per visualizzare altre opzioni e seleziona “Stampa”.
Come stampare da un dispositivo iOS senza AirPrint
Se hai una stampante un po’ più vecchia, potrebbe non supportare AirPrint, anche se ha il Wi-Fi. Anche così, è ancora possibile utilizzare il tuo iPhone o iPad per stampare. Dovrai solo scaricare un’app di terze parti per farlo.
La soluzione migliore è scaricare l’app ufficiale della tua stampante. Se disponi di un dispositivo Canon, scarica Print Inkjet/SELPHY , per uno HP avrai bisogno dell’app HP smart , mentre per un Epson dovresti scaricare l’ app iPrint . Per un dispositivo Xerox, scarica l’ app Workplace . In alternativa, puoi utilizzare un’app separata come Stampa , anche se tieni presente che per sbloccare il suo pieno potenziale dovrai passare a un livello a pagamento.
- Apri l’app dedicata alla stampante. Stiamo usando quello di Xerox Workplace per gli scopi di questo tutorial. Le istruzioni possono variare a seconda dell’app che stai utilizzando.
- Collega la tua stampante all’app. Assicurati che sia la stampante che il tuo iPhone o iPad siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, altrimenti non funzionerà.
- Una volta che la stampante è stata accoppiata, tocca “Stampa”.
- Seleziona la posizione dell’articolo che desideri stampare. Può provenire dalla libreria File, da un’immagine o da una pagina Web.
- Una volta caricato, premi sul pulsante “Stampa” in fondo alla pagina.
- Guarda le “Opzioni stampante” e impostale in base alle tue esigenze, quindi tocca il pulsante “Avvia” per iniziare a stampare.
Come stampare da un dispositivo iOS se la stampante non dispone di Wi-Fi
Anche se la tua stampante non dispone di Wi-Fi, puoi comunque stampare direttamente dal tuo iPhone o iPad senza dover trasferire i tuoi file su un computer Windows o Mac. Avrai bisogno di un adattatore USB OTG che si colleghi alla porta Lightning del telefono e di un cavo USB da collegare alla stampante. Tuttavia, tieni presente che non tutti gli adattatori supportano la stampa, quindi assicurati di controllare.
- Una volta che tutto è connesso, dovrebbe apparire una finestra pop-up sul tuo iPhone o iPad. Tocca “OK”.
- Segui gli stessi passaggi descritti nella prima sezione. Dovresti essere in grado di vedere la stampante apparire nella pagina “Opzioni di stampa”.
Come stampare su un file PDF
Puoi convertire facilmente qualsiasi pagina web, documento o pagina web in un file PDF sul tuo iPhone o iPad. Ti mostriamo come di seguito.
- Apri il documento, la pagina web o l’immagine che desideri stampare.
- Premere su “Condividi -> Stampa” per aprire “Opzioni di stampa”.
- Nell’area di anteprima, inclina per ingrandire le pagine visualizzate.
- Puoi visualizzare il documento come PDF.
- Per salvarlo come PDF sul tuo dispositivo, premi sulla piccola freccia rivolta verso il basso accanto al nome del documento e seleziona “Salva su file”. Puoi anche condividerlo sui social media direttamente da lì.
Come annullare un lavoro di stampa su iOS
Se stai per stampare la pagina sbagliata o stai stampando 20 copie anziché solo due, l’annullamento di un lavoro di stampa ti eviterà di sprecare carta.
- Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo verso il centro del display dell’iPhone o dell’iPad e tieni premuto finché non visualizzi l’App Switcher. Se il tuo dispositivo ha un pulsante Home, puoi fare doppio clic su di esso per aprire le tue app recenti.
- Scorri verso sinistra per trovare la finestra “Centro stampa”.
- Toccare il pulsante “Annulla stampa” per interrompere il processo di stampa.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.