Come Stampare da WhatsApp: Guida Completa

da | WhatsApp

Hai ricevuto un documento PDF tramite WhatsApp e non sai come stamparlo direttamente dalla chat? Oppure vuoi stampare una foto inviata da un amico attraverso il popolare servizio di messaggistica? Non preoccuparti, ti mostrerò come fare in questa guida dettagliata e semplice, perfetta anche per chi non è un esperto di tecnologia. Quindi, mettiamoci al lavoro senza perdere altro tempo.

Dedica qualche minuto del tuo tempo libero a leggere attentamente le istruzioni che troverai nei prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura!

Come Stampare da WhatsApp Usando una Stampante

Stampare da WhatsApp è possibile sia da smartphone (Android e iOS) che da computer (Windows, Mac e Web). Per farlo, devi seguire alcuni passaggi preliminari.

Prima di tutto, assicurati di avere una stampante collegata alla rete, accesa e configurata correttamente. Dopo aver collegato la stampante e averla accesa, segui la procedura di configurazione in rete seguendo il manuale d’istruzioni o il software fornito con la stampante.

Per la stampa da smartphone Android, scarica e configura sul dispositivo il plugin per i servizi di stampa della marca e modello della tua stampante, disponibile sul Play Store.

Per iOS, se la stampante supporta la connettività Wi-Fi e la tecnologia AirPrint di Apple, non sono necessarie procedure particolari sul dispositivo. In caso contrario, usa app specifiche per risolvere il problema.

Come Stampare Messaggi da WhatsApp

Dopo aver completato i passaggi preliminari, vediamo come stampare conversazioni da WhatsApp sia da smartphone che da PC.

Stampare WhatsApp su Android

Per stampare i messaggi di una conversazione di WhatsApp su Android, usa la funzionalità di esportazione della conversazione. Avvia WhatsApp, vai alla scheda Chat, apri la conversazione da stampare, tocca l’icona (…) in alto a destra e seleziona “Altro > Esporta chat”. Scegli se includere i file multimediali e l’app in cui esportare l’archivio della chat. Poi, localizza il file ZIP, estrailo e visualizza il file TXT della chat.

Puoi aprire il file TXT con un browser o un’app di scrittura come Word. Se usi il browser, tocca l’icona (…) in alto, seleziona “Condividi” e poi “Stampa”. Configura i parametri di stampa e premi sul tasto di stampa.

In alternativa, puoi fare uno screenshot della schermata di WhatsApp e procedere alla stampa dell’immagine.

Stampare WhatsApp da iPhone

Su iPhone, la procedura di esportazione di una conversazione è simile a quella di Android. Avvia WhatsApp, vai alla scheda Chat, apri la conversazione da stampare, premi sul nome dell’utente, scorri e seleziona “Esporta chat”. Scegli se allegare i media al file ZIP e dove salvarlo.

Apri l’app scelta, esporta il contenuto del file ZIP e premi sul file TXT esportato. Nella schermata di anteprima, tocca l’icona di condivisione e seleziona “Stampa”. Regola le impostazioni di stampa se necessario e premi “Stampa”.

Per un metodo alternativo, acquisisci uno screenshot della conversazione su WhatsApp e stampa lo screenshot.

Stampare da WhatsApp su PC

Per stampare messaggi WhatsApp da PC con il client desktop, non c’è una funzionalità di esportazione delle chat come su smartphone. Il metodo migliore è effettuare uno screenshot della schermata del PC e procedere alla stampa dello stesso.

Su WhatsApp per Mac, puoi effettuare l’esportazione della chat. Avvia WhatsApp su Mac, trova la conversazione da esportare, fai clic destro su di essa, e seleziona “Altro > Esporta chat” per ottenere il file ZIP nella cartella Download di macOS.

Apri il file ZIP, estrai il contenuto e apri il file TXT con TextEdit, poi procedi alla stampa selezionando “File > Stampa” dalla barra dei menu, scegli la stampante e premi “Stampa”.

Stampare da WhatsApp Web

Su WhatsApp Web non hai molte possibilità di stampa dei messaggi, poiché manca la funzionalità di esportazione. Puoi copiare i messaggi e incollarli in un programma di videoscrittura per visualizzare non solo il testo ma anche chi li ha scritti e la data/ora.

Apri WhatsApp Web, apri la conversazione da stampare e trascina il puntatore del mouse dai primi ai messaggi finali. Fai clic destro sul testo evidenziato e seleziona “Copia”.

Vai a un programma di videoscrittura, fai clic destro e seleziona “Incolla”. Procedi con la stampa del documento, che solitamente si trova in “File > Stampa” dalla barra dei menu in alto.

Come Stampare Foto da WhatsApp

Per stampare un’immagine da WhatsApp, avvia l’app sul tuo smartphone o PC, apri la conversazione con la foto da stampare e segui questi passaggi.

Su Android, tocca l’icona (…) in alto a destra nella visualizzazione dell’immagine e premi “Condividi”. Nel riquadro, seleziona “Stampa”, scegli la stampante e premi il tasto di stampa.

Su iPhone, nella visualizzazione dell’immagine, tocca l’icona di condivisione, premi “Condividi” e poi “Stampa”. Seleziona la stampante e premi “Stampa”.

Sul client desktop di WhatsApp per Windows, fai clic sull’icona (…) e premi “Apri con un’altra app”. Apri l’immagine con l’app di visualizzazione foto integrata e premi sull’icona della stampante, seleziona la stampante e premi “Stampa”.

Sul client desktop di WhatsApp per Mac, fai clic sull’icona (…) e seleziona “Salva in Download”. Apri l’immagine con Anteprima di macOS e procedi con “File > Stampa”.

Su WhatsApp Web, premi sull’icona della freccia verso il basso per scaricare l’immagine e aprila con il programma predefinito di visualizzazione immagini del sistema operativo.

Come Stampare PDF da WhatsApp

Per stampare un documento PDF ricevuto su WhatsApp, la procedura dipende dall’applicazione usata per la visualizzazione dei PDF.

Procurati un’app o un software per i PDF. Su smartphone, premi sull’icona di condivisione del PDF per visualizzare la voce relativa alla stampa, seleziona la stampante e procedi alla stampa tramite l’apposito tasto.

Su PC, usa le funzionalità del browser per stampare o, su macOS, le impostazioni di Anteprima con “File > Stampa” dalla barra dei menu in alto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.