Come spostare, riordinare e riorganizzare le pagine in Microsoft Word

da | Computer, MacOS, Windows

Indipendentemente dal tipo di documento Word che stai creando, potrebbe essere necessario riorganizzarne le pagine. Ciò è particolarmente vero per documenti lunghi, dove una pagina fuori posto può rovinare l’intera struttura. Copriamo i metodi più semplici per spostare, riordinare e riorganizzare in sicurezza le pagine in Word.

Come spostare le pagine in Word con il riquadro di spostamento

Il riquadro di spostamento è uno strumento utile per passare a punti specifici del documento. Può anche aiutarti a riorganizzare le pagine, soprattutto se il tuo documento utilizza intestazioni. Il riquadro di navigazione funziona meglio se hai strutturato correttamente il documento con i titoli ed è molto utile se hai un’intestazione nella parte superiore di ogni pagina.

Le intestazioni sono uno dei modi più semplici per conferire un aspetto professionale al tuo documento Word . Se non hai già formattato il testo con i titoli, assicurati di farlo. Vai alla scheda Home , seleziona il testo e scegli un’intestazione nella sezione Stili .

Ecco come puoi spostare le pagine in Word utilizzando il riquadro di spostamento:

  1. Fare clic sulla scheda Visualizza e selezionare la casella Riquadro di spostamento .
  2. Quando lo strumento si apre sul lato sinistro del documento, fai clic su Intestazioni nel riquadro.
  3. Per spostare parte del documento, fai clic sull’intestazione nel riquadro di spostamento e trascinala in una nuova posizione nell’elenco Intestazioni .
  4. Mentre trascini l’intestazione, vedrai apparire una linea scura.
  5. Quando la linea si trova nel punto in cui desideri spostare l’intestazione (pagina), rilasciala.

Ora vedrai l’intestazione e il suo contenuto nella nuova posizione; anche il tuo documento rifletterà questo cambiamento.

I titoli nel riquadro di spostamento sono elencati in ordine decrescente (Titolo 1 in alto, quindi Titolo 2 e così via). Per spostare un’intera pagina o sezione, utilizza l’intestazione di livello più alto per quella sezione.

Come spostare le pagine in un documento Word con Taglia e Incolla

Oltre al riquadro di spostamento, puoi riorganizzare le pagine tagliando e incollando. Questo metodo può essere un po’ complicato, ma puoi usarlo su qualsiasi documento, anche quelli non strutturati con intestazioni. Devi solo selezionare l’intera pagina, tagliarla e quindi incollarla nella nuova posizione. Ecco come:

  1. Posiziona il cursore all’inizio del testo sulla pagina che desideri spostare.
  2. Tieni premuto Maiusc e premi Pagina giù per selezionare l’intera pagina.
  3. Premi Ctrl + X per tagliare la pagina.
  4. Sposta il cursore nella nuova posizione della pagina.
  5. Premi Ctrl + V per incollare la pagina.

Se preferisci utilizzare il mouse, puoi utilizzare il menu contestuale per tagliare e incollare. Seleziona il testo come prima, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Taglia . Quindi vai alla nuova posizione, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Incolla .

Se ritieni che sposterai spesso le pagine in questo modo, puoi aggiungere le funzioni Taglia e Incolla alla barra di accesso rapido di Word , evitando di dover fare clic con il pulsante destro del mouse ogni volta. Puoi anche copiare più pagine e utilizzare il gestore degli appunti di Windows 11 per incollarle nel documento in un ordine diverso.

È meglio evitare di eliminare la formattazione del testo quando si incolla per spostare le pagine, in modo da non dover formattare nuovamente la pagina incollata.

Con questi metodi a tua disposizione, dovresti essere in grado di spostare e riorganizzare comodamente le pagine nei tuoi documenti Microsoft Word. Per fortuna, entrambi i metodi descritti funzionano anche nella versione di Office 365. Quindi, indipendentemente dalla piattaforma o dal tipo di documento, ora hai la possibilità di spostare le pagine in Word senza rompere il documento.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.