Come spostare le app su una scheda SD sul tuo dispositivo Android

da | Android, Smartphone

Sposta facilmente le app sulla scheda SD su qualsiasi versione di Android per liberare spazio di archiviazione vitale. Ecco come farlo.

Non odi quando provi a installare una nuova app sul tuo dispositivo Android e viene visualizzato l’avviso “Spazio insufficiente”? Significa che tutti quei giochi, foto e video 4K hanno finalmente preso il loro pedaggio.

Se il tuo telefono ha uno slot per memory card, la soluzione è semplice. Una scheda microSD è un modo economico per espandere la memoria del telefono. Puoi spostare le app su una scheda SD per liberare spazio, invece di rimuovere le app sul tuo dispositivo Android.

Il modo in cui lo fai dipende dalla versione di Android che stai utilizzando. Diamo un’occhiata a tutti i modi per spostare le app Android su una scheda SD.

Le schede di memoria sono più lente della memoria interna, quindi potresti notare prestazioni leggermente peggiori per le app ad alta intensità di risorse. Quando scegli una scheda, scegli la scheda di memoria più veloce con la maggiore capacità che il tuo telefono può supportare. Ma controlla prima le specifiche del tuo telefono per assicurarti di non acquistare la scheda SD sbagliata .

Non è possibile spostare le app preinstallate senza il rooting e anche alcune app di terze parti potrebbero non supportarlo. Inoltre, nelle versioni precedenti di Android, potresti non essere in grado di utilizzare i widget associati alle app che hai spostato sulla scheda di memoria.

Con tutto questo in mente, vediamo come spostare le app su una scheda SD.

Usa una scheda SD come memoria interna

Android 6 (Marshmallow) ha introdotto modifiche al modo in cui i telefoni Android possono gestire le schede di memoria e queste modifiche sono continuate in Android 12 e versioni successive.

Ora puoi impostare le schede microSD in modo che funzionino come memoria interna. Invece di disporre di memoria interna ed esterna esistente come spazi separati, Android vede la scheda come un’estensione del tuo spazio integrato.

I dati e le app possono scrivere su entrambi in base alle esigenze e tutto avviene senza problemi. Di conseguenza, non devi preoccuparti di dove sono archiviate le tue app.

Devi prima configurarlo. La tua carta verrà cancellata durante il processo, quindi assicurati di aver eseguito il backup di tutti i dati di cui hai bisogno:

  • Inserisci la carta nel telefono. Quando viene visualizzata la notifica Nuova scheda SD , tocca Configura .
  • Successivamente, devi scegliere come il tuo telefono dovrebbe utilizzare la scheda.
    • Seleziona Memoria telefono su Android 9 su Android 12 o Usa come memoria interna su versioni precedenti.
    • In alternativa, vai su Impostazioni > Archiviazione , seleziona la scheda, tocca il pulsante del menu e seleziona Impostazioni di archiviazione . Tocca Formatta come interno .
  • Nella schermata successiva, tocca Formatta scheda SD o Cancella e formatta . Questo cancellerà la tua carta.
  • Su Android 9 e versioni successive, ti viene offerta la possibilità di spostare i tuoi contenuti, comprese le app, sulla scheda. Ti mostra anche quanto spazio risparmierai. Premi Sposta contenuto per completare.

Questa funzione si chiama Adoptable Storage e richiede di conservare la scheda nel telefono in modo permanente: non è possibile scambiare le schede quando e quando ne hai bisogno. Anche la carta è crittografata, quindi non puoi inserirla in un altro dispositivo per copiare i dati.

Il più grande svantaggio dello spazio di archiviazione adottabile è che tutti i telefoni Android sono diversi, quindi alcuni produttori scelgono di non offrirlo sui propri dispositivi. Se non ce l’hai, dovrai vedere se il tuo telefono ti consente di spostare manualmente le tue app su SD.

Come spostare le app su una scheda SD su Android da 9 a 12

Spesso puoi comunque trasferire le app su una scheda SD da Android 9 ad Android 12 e versioni successive manualmente, anche se il tuo telefono non supporta lo spazio di archiviazione adottabile. Ciò richiede anche al produttore di implementare la funzionalità. Ricorda solo che non puoi farlo per tutte le app e per niente per le app preinstallate:

  • Vai su Impostazioni > App e notifiche > Info app .
  • Trova l’app che desideri spostare nell’elenco e toccala.
  • Seleziona Archiviazione . Se l’app supporta il passaggio a una carta, vedrai un pulsante qui etichettato Cambia . Tocca questo.
  • Selezionare la scheda SD nella finestra di dialogo Modifica memoria . Questo fa apparire una schermata di conferma. Tocca Sposta per iniziare.

Per riportare l’app nella memoria interna, ripeti i passaggi precedenti ma seleziona Memoria condivisa interna nel passaggio finale. Dovresti sempre farlo quando vuoi cambiare o rimuovere la scheda di memoria.

Come spostare le app su una scheda SD su Android 8 Oreo

La procedura per spostare un’app sulla scheda SD su Android 8 è sostanzialmente la stessa di Android 9:

  • Vai su Impostazioni > App e notifiche > Info app .
  • Scorri verso il basso per trovare l’app che desideri spostare sulla scheda e toccala.
  • Seleziona Archiviazione . Se l’app supporta lo spostamento su una scheda, vedrai una sezione denominata Archiviazione utilizzata . Premi il pulsante contrassegnato Cambia .
  • Seleziona la carta in cui desideri spostare l’app, quindi Sposta .

Come spostare le app su una scheda SD su Android 7 Nougat

Puoi spostare le app su una memory card su Android 7 Nougat tramite Impostazioni . Tuttavia, non puoi spostare tutte le app. Se non lo supportano, non vedrai il pulsante Modifica nel passaggio 3:

  • Vai su Impostazioni > App .
  • Individua l’app che desideri spostare sulla scheda microSD e toccala.
  • Vai su Archiviazione> Modifica e scegli la tua carta dalla finestra di richiesta che si apre.
  • Tocca Sposta per completare il processo.

A seconda delle dimensioni dell’app, il completamento potrebbe richiedere alcuni istanti (soprattutto nel caso di giochi di grandi dimensioni), quindi non toccare il telefono finché non è terminato. Per spostare indietro l’app, ripeti i passaggi e scegli Memoria condivisa interna al passaggio 3.

Come spostare le app su una scheda SD su Android 6 Marshmallow

Il processo di spostamento SD è lo stesso su Marshmallow come su Nougat:

  • Vai su Impostazioni > App , quindi tocca l’app scelta.
  • Tocca Memoria > Modifica , quindi scegli la carta quando richiesto.
  • Premi Sposta per completare il processo.

Come spostare le app su una scheda SD su Android 5 Lollipop

Lollipop ha un supporto meno solido per le schede di memoria rispetto alle versioni successive di Android, ma puoi comunque spostare le app da Impostazioni .

Sei limitato in quali app puoi posizionare sulla tua memoria esterna; dipende dallo sviluppatore che supporta l’opzione. Inoltre, l’intera app non si sposta sulla scheda, solo una parte lo fa.

Puoi vedere quali app hai sulla tua scheda scorrendo verso la scheda a destra nella schermata App , etichettata Su scheda SD . In questo modo è facile identificare quelli che potresti voler tornare indietro in futuro.

Per spostare le app:

  • Vai su Impostazioni > App e tocca l’app che desideri spostare sulla scheda SD.
  • Quindi, nella sezione Archiviazione , tocca Sposta su scheda SD . Il pulsante sarà disattivato mentre l’app si sposta, quindi non interferire fino al termine.
  • Se non è presente l’ opzione Sposta su scheda SD , l’app non può essere spostata.

Al termine, la sezione Archiviazione si aggiornerà per mostrare quanta parte dell’app è ora archiviata sulla scheda (e quanta è ancora nella memoria interna). Il pulsante Sposta ora leggerà Sposta nel telefono o Sposta nella memoria del dispositivo .

Toccando questo puoi rimuovere l’app dalla scheda.

Come spostare le app su una scheda SD su Android 4.x e versioni precedenti

Il supporto per le schede microSD era estremamente limitato in tutte le versioni di Android 4.x (inclusi KitKat, Jelly Bean e Ice Cream Sandwich). Stock Android non supportava affatto la possibilità di spostare le app su una scheda esterna, poiché Google sembrava intenzionato a eliminare completamente le schede.

Tuttavia, alcuni produttori hanno deciso di includere la funzionalità nelle proprie versioni del sistema operativo. Se il tuo dispositivo più vecchio lo supporta, il processo è semplice:

  • Vai su Impostazioni > App .
  • Quindi, individua e tocca l’app che desideri spostare sulla scheda.
  • Seleziona Sposta su scheda SD . Se questo pulsante non è disponibile, non puoi spostare l’app (o il tuo telefono non supporta questa operazione).

Nell’improbabile eventualità che tu stia ancora utilizzando un dispositivo Android 2.x, questi passaggi sono più o meno gli stessi che incontrerai. I widget della schermata iniziale non sono supportati in queste vecchie versioni: dovrai mantenere un’app nella memoria interna se desideri utilizzare un widget.

Se non hai l’opzione sul tuo telefono, dovrai cercare un’app di terze parti.

Come spostare le app su una scheda SD utilizzando Link2SD

Se il tuo telefono non supporta lo spostamento di app sulla scheda SD o se desideri spostare un’app che non la supporta individualmente, ci sono alcune app di terze parti che possono aiutarti. Apps2SD è un’opzione popolare, così come FolderMount . Ora sono piuttosto vecchi ma sono ancora disponibili. Entrambi richiedono un telefono Android con root .

Esamineremo un’altra scelta, Link2SD, che ha funzionalità sia root che non root. Puoi usarlo per spostare in blocco le app sulla tua scheda, per “spostare forzatamente” le app che normalmente non lo consentono e per scaricare cartelle di dati per app e giochi più grandi sulla memoria esterna.

Innanzitutto, avvia l’app e concedi i permessi di root se il tuo telefono è rootato. Quindi tocca l’app che desideri spostare e seleziona un’opzione:

  • Collegamento a scheda SD: richiede il root e sposta l’intera app e i suoi dati sulla scheda.
  • Sposta su scheda SD: non richiede il root e funziona solo se il telefono supporta lo spostamento di app su una memoria esterna. Se hai root, puoi anche forzare lo spostamento di app che altrimenti non lo supportano.
  • Collegamento a scheda SD (dati e cache): sposta i file di dati e richiede il root.

Per spostare più di un’app alla volta, tocca il pulsante del menu nell’angolo in alto a destra e scegli Selezione multipla . Ora tocca tutte le app che desideri spostare, premi di nuovo il pulsante del menu e scegli Collega a scheda SD o Sposta su scheda SD . Queste sono le stesse opzioni descritte sopra.

Link2SD è gratuito, con un aggiornamento a pagamento. Non è stato aggiornato per un po’ di tempo, ma funziona ancora su Android 2.3 e versioni successive.

Scarica: Link2SD (gratuito) | Link2SD Plus

Come spostare le app su una scheda SD su Android

Il modo migliore per trasferire le app sulla scheda SD dipende dalla versione di Android in uso, dal fatto che il produttore del telefono abbia implementato tutte le funzionalità e dall’app che desideri spostare.

Sui telefoni che supportano lo spazio di archiviazione adottabile, questa è la scelta migliore. Perderai alcuni dei vantaggi dell’archiviazione esterna, ma elimina la necessità di gestire manualmente la tua carta. Per i telefoni che supportano solo lo spostamento manuale delle app sulla scheda, questo metodo è il migliore e il più pulito.

E se il tuo telefono non supporta nessuno di questi o se hai requisiti specifici, considera il rooting e l’utilizzo di Link2SD. Questa è sicuramente l’ultima risorsa per la maggior parte degli utenti, però.

Ma prima di immergerti subito, non trascurare gli svantaggi occasionali dell’utilizzo di una scheda SD su Android.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.