Gli utenti iPhone di lunga data potrebbero non preferire la barra degli indirizzi in basso di Safari introdotta in iOS 15, ma Apple offre una soluzione rapida e semplice.
La barra di ricerca di Safari è rimasta nella parte superiore dello schermo per molto tempo. Ma a partire da iOS 15, Apple ha spostato la barra di ricerca nella parte inferiore dello schermo in modo che sia facilmente accessibile sui grandi iPhone. Inoltre, puoi scorrere facilmente verso sinistra o verso destra sulla barra di ricerca per passare da una scheda all’altra.
Tuttavia, se sei una persona a cui non piace questa nuova “Barra delle schede” in basso in Safari, hai la possibilità di spostarla di nuovo in alto. Una volta fatto, Safari sembrerà quasi come in iOS 14 e precedenti.
iOS 15 e versioni successive offrono due modi per spostare la barra degli indirizzi di Safari in alto. Il primo è dall’interno dell’app Safari stessa e il secondo utilizza l’app Impostazioni iPhone. Dai un’occhiata a entrambi di seguito.
Sposta la barra di ricerca di Safari in alto direttamente in Safari
Questo è il metodo più conveniente, poiché puoi farlo direttamente dal browser:
- Visita qualsiasi sito Web in Safari su iOS 15 o versioni successive.
- Tocca AA che si trova a sinistra della barra degli indirizzi.
- Ora scegli Mostra barra degli indirizzi in alto . Immediatamente, la barra di ricerca si sposterà in alto e rimarrà così.
Anche se chiudi Safari e lo riavvii, la barra degli indirizzi rimarrà in alto, rendendo questo un modo semplice e veloce per cambiare posizione.
Sposta la barra di ricerca di Safari in alto da Impostazioni
Questo è il metodo abituale per trovare tutte le impostazioni relative a Safari in un unico posto. Puoi anche utilizzare l’opzione qui per riportare la barra di ricerca di Safari in alto:
- Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e tocca Safari .
- In Schede, seleziona Scheda singola .
- Ora apri Safari e troverai la barra di ricerca in alto.
Come tornare alla barra di ricerca in basso di Safari
Se cambi idea o desideri provare la barra degli indirizzi in basso di Safari, ecco come tornare indietro e utilizzare la barra delle schede:
- Quando sei all’interno di Safari, tocca AA in alto a sinistra.
- Tocca Mostra barra delle schede in basso .
- In alternativa, puoi andare su Impostazioni > Safari e selezionare Barra delle schede .
Divertiti a passare senza problemi tra più schede e un migliore utilizzo con una sola mano con la barra delle schede di Safari.
Che cos’è l’opzione della barra delle schede Orizzontale nelle impostazioni di Safari?
All’interno delle impostazioni di Safari su iPhone con iOS 15 o versioni successive, vedrai un’opzione chiamata Barra delle schede Orizzontale , che è abilitata per impostazione predefinita. Quando ruoti l’iPhone in modalità orizzontale e usi Safari, vedrai tutte le schede aperte in alto, proprio come vedi sul browser di un computer.
Quando la barra delle schede orizzontale è disattivata, questa striscia sottile che mostra le schede aperte è assente. Guarda l’immagine qui sotto per capire la differenza. Potresti voler mantenerlo abilitato per una migliore gestione delle schede.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.