Come spegnere in modo rapido lo schermo in Windows

da | Computer, Windows

Pubblicità

Spegni lo schermo quando non lo usi per risparmiare energia. Ecco i modi più convenienti per spegnere lo schermo in Windows.

Sai quanto tempo ci vuole prima che Windows spenga automaticamente lo schermo? Sfortunatamente, Windows 10 e 11 non offrono una comoda scorciatoia da tastiera per spegnere il display. Ma ti mostreremo i modi più semplici per controllare lo schermo e spegnerlo quando vuoi. Questo non solo ti farà risparmiare energia, ma preverrai anche il burn-in dello schermo e danni a lungo termine.

Pubblicità

Usa un tasto di scelta rapida per laptop

Sebbene Windows non includa una scorciatoia da tastiera, il tuo laptop potrebbe essere dotato di un tasto di scelta rapida per spegnere lo schermo . Questo varia a seconda del produttore e del modello del laptop. Controlla la riga superiore di tasti, in genere i tasti F1-12, per un simbolo di schermo spento e provalo. Potrebbe essere necessario tenere premuto il tasto Fn (in genere in basso a sinistra) per ignorare il tasto F e attivare la funzionalità dei tasti di scelta rapida, anche se a volte è il contrario.

Aggiorna le impostazioni di risparmio energetico di Windows

Windows 10 offre più impostazioni di risparmio energetico. Vediamo come puoi usarli per controllare il tempo di accensione e spegnimento dello schermo.

Come disattivare automaticamente lo schermo in Windows 11

Per fare in modo che Windows 11 spenga il monitor, vai su Start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione > Schermo e sospensione e seleziona i timeout preferiti.

Pubblicità

Tieni presente che questa impostazione non influirà sui giochi o sui contenuti multimediali basati su video, poiché questi dovrebbero mantenere il display sempre acceso. Ciò significa che puoi continuare a guardare un film o un programma senza che lo schermo si spenga, anche quando i tempi di spegnimento dello schermo sono impostati su pochi minuti.

Come disattivare automaticamente lo schermo in Windows 10

Per controllare la velocità di spegnimento dei display, vai su Start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione e personalizza gli orari sotto l’ intestazione Schermo . Con l’alimentazione a batteria , ti consigliamo di spegnere lo schermo dopo 5 minuti o meno . Quando è collegato , puoi lasciarlo acceso per un po’ più a lungo, ma 10 o 15 minuti dovrebbero essere il massimo .

Potrebbe interessarti:  Come modificare il browser predefinito di Windows 11

Come spegnere lo schermo usando il pulsante di accensione

Ora, lasciare che Windows spenga automaticamente lo schermo quando è rimasto inattivo per alcuni minuti è fantastico. Ma puoi risparmiare ancora più carica della batteria se spegni lo schermo manualmente. Mentre il monitor del tuo PC ha un interruttore di spegnimento, il tuo laptop potrebbe non avere un pulsante per spegnere lo schermo o la retroilluminazione. Quindi, se stai utilizzando un laptop, ti mostreremo come riutilizzare il pulsante di accensione per spegnere il display .

In Windows 10, nella finestra Impostazioni alimentazione e sospensione descritta sopra, trova Impostazioni correlate e fai clic su Impostazioni alimentazione aggiuntive . Questo ti porterà al vecchio pannello di controllo di Windows.

In Windows 11, dovrai accedere manualmente al Pannello di controllo. Il seguente percorso funziona anche in Windows 10: premi il tasto Windows + Q , cerca Pannello di controllo , apri il rispettivo risultato e vai su Opzioni risparmio energia (potrebbe essere necessario cercarlo). Nel riquadro di sinistra, fai clic su Scegli cosa fa il pulsante di accensione .

Pubblicità

Nella finestra successiva, in Quando premo il pulsante di accensione , puoi spegnere il display mentre è a batteria o collegato. (Se non vedi questa opzione, controlla di seguito.) Fai clic su Salva modifiche per bloccare le tue preferenze .

Ora, tutto ciò che devi fare per spegnere lo schermo del tuo laptop è premere il pulsante di accensione. Non che tu possa comunque spegnere il computer con forza (nel caso sia bloccato) tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi.

Non vedi l’opzione “Spegni il display”?

Probabilmente hai un computer con Modern Standby. Per scoprirlo, premi CTRL+R , digita cmd e fai clic su OK per aprire il prompt dei comandi. Digita powercfg -a nel prompt e premi Invio . Se vedi l’opzione Standby (S0 Low Power Idle) , hai una macchina Modern Standby. Potresti anche vedere che altre opzioni di standby non sono disponibili.

Come aggiungere “Disattiva display” su un moderno PC Windows 10 in standby

Pubblicità

Spegnere il display utilizzando il pulsante di accensione è una soluzione così conveniente. E potrebbe esserci un modo per aggiungerlo di nuovo. Ma dovremo andare nel registro per farlo. Si prega di seguire attentamente queste istruzioni, poiché non vorrai rompere nulla di critico.

Premere Windows+R per avviare il menu Esegui, immettere regedit e fare clic su OK per aprire l’editor del registro di Windows . All’interno del registro, vai al seguente percorso:

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Power

Una volta lì, trova la voce CsEnabled , cambia il suo valore da 1 a  e fai clic su OK per salvare le modifiche. Se la voce Valore DWORD (32 bit) non esiste, puoi crearla manualmente, ma potrebbe non funzionare. Un recente aggiornamento di Windows sembra aver distrutto questa soluzione alternativa.

Potrebbe interessarti:  Come amplificare il suono delle cuffie

Per scoprire se ha funzionato per te, esci dall’editor del registro, riavvia Windows e torna alle impostazioni di sistema descritte sopra per trovare, si spera, l’opzione “Disattiva visualizzazione” al suo posto.

I migliori strumenti per spegnere lo schermo in Windows

Forse non vuoi spegnere manualmente il monitor del tuo PC. O forse non vuoi modificare le impostazioni predefinite del tuo pulsante di accensione. Bene, usa uno strumento Windows di terze parti per spegnere il display. Di seguito sono riportati i tre migliori.

Pubblicità

Turn Off Monitor

Turn Off Monitor è una piccola utility eseguibile che fa solo un lavoro: spegnere lo schermo. Non è necessario installarlo. Basta scaricare il file, decomprimere l’archivio ZIP, archiviare l’utilità sul desktop e fare doppio clic quando necessario. Puoi assegnare una scorciatoia da tastiera per eseguire l’utilità, che spiegherò di seguito.

Se viene visualizzato un avviso di sicurezza, puoi ignorarlo rimuovendo il segno di spunta accanto a Chiedi sempre prima di aprire questo file .

Tieni presente che in Windows 10, quando hai utilizzato questa utilità e sei pronto per riprendere il lavoro, lo schermo si riattiverà con la schermata di blocco. Se preferisci non digitare le tue credenziali di accesso ogni volta che spegni lo schermo, puoi disabilitare la schermata di blocco. Tuttavia, ciò significa che chiunque sarà in grado di accedere al tuo desktop mentre non ci sei.

Turn off Screen.bat

Qualcuno in Microsoft deve aver notato quanto sia bello avere una scorciatoia per spegnere lo schermo perché hanno scritto uno script per questo. Per un po’ è possibile scaricarlo tramite il TechNet di Microsoft, ma da allora il file di script batch gratuito è stato rimosso. Ora puoi trovarlo su GitHub.

Salva l’archivio ZIP, decomprimilo, trova il file BAT all’interno e fai doppio clic per eseguirlo. Puoi persino cambiare l’icona e assegnare una scorciatoia, di cui puoi trovare le istruzioni di seguito.

Pubblicità

BlackTop

Non puoi preoccuparti di assegnare manualmente una scorciatoia da tastiera? BlackTop viene fornito con il suo: Ctrl + Alt + B . Sfortunatamente, non puoi cambiare la combinazione di tasti.

Si noti che questa utilità richiede la funzionalità di Windows .NET Framework 3.5. Se non hai ancora installato la versione corretta di .NET Framework, Windows ti offrirà di scaricarla e installarla al termine dell’installazione. L’installazione di .NET Framework potrebbe richiedere del tempo.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare WhatsApp Web su computer e Chrome

NirCmd

NirCmd è un’utilità della riga di comando, che può completare una serie di attività, incluso lo spegnimento del monitor. Puoi eseguire NirCmd senza installazione. Tuttavia, se vuoi usarlo regolarmente, è più comodo installarlo e quindi non dover digitare il percorso completo ogni volta che vuoi eseguire un comando.

Per installare NirCmd in Windows 10, decomprimi l’archivio ZIP, fai clic con il pulsante destro del mouse su nircmd.exe e seleziona Esegui come amministratore . Quindi, fai clic sul pulsante Copia nella directory di Windows . Confermare con  nella finestra seguente. Una volta completata l’operazione, fare clic su OK nella finestra precedente.

Ora che hai installato NirCmd, puoi usarlo per spegnere il monitor e completare altre attività. Certo, aprire la riga di comando e digitare un comando ogni volta che vuoi spegnere lo schermo è probabilmente la soluzione più scomoda di tutte. Tuttavia, devi farlo solo una volta per creare una scorciatoia, a cui puoi quindi assegnare un tasto di scelta rapida.

Pubblicità

Premi Win + R per aprire l’utilità Esegui, quindi digita cmd e fai clic su OK .

Nella riga di comando, digita il seguente comando:

nircmd.exe cmdshortcutkey "c:\temp" "Turn Monitor Off" monitor off

Premi Invio per eseguire il comando.

Se non hai copiato nircmd.exe nella directory di Windows, scrivi il percorso completo. Invece di “c:\temp” puoi scegliere qualsiasi altra posizione per il file di collegamento. “Disattiva monitor” sarà il nome del file di collegamento, ma puoi scegliere un nome diverso.

Come assegnare un tasto di scelta rapida per eseguire qualsiasi strumento

Funziona con qualsiasi eseguibile, inclusi gli strumenti di cui sopra. Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file EXE e seleziona Crea collegamento . Nota che hai già creato un collegamento per NirCmd se hai seguito i passaggi precedenti.

Pubblicità

Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file di collegamento e seleziona Proprietà . Posiziona il mouse nel campo Tasto di scelta rapida:, che dovrebbe indicare “Nessuno”, e fai clic sulla scorciatoia da tastiera, ad esempio Ctrl+Alt+J . Fare clic su OK per confermare.

Infine, prova il tuo tasto di scelta rapida e divertiti!

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità