Come spegnere automaticamente un PC Windows 10 e 11 quando è inattivo

da | Windows, Computer

Per impostazione predefinita, Windows è configurato per mettere il computer in modalità di sospensione dopo alcuni minuti di inattività. Ma se preferisci spegnere il computer ogni giorno o quando è inattivo per un lungo periodo, puoi utilizzare l’Utilità di pianificazione per pianificare uno spegnimento automatico del sistema.

Qui ti mostriamo come pianificare uno spegnimento nei computer Windows 11 e 10.

Come pianificare l’arresto di Windows 11 utilizzando l’Utilità di pianificazione

L’Utilità di pianificazione è un’utilità di pianificazione dei lavori disponibile nel sistema operativo Windows. È possibile utilizzare l’Utilità di pianificazione per eseguire automaticamente i programmi su Windows .

Puoi anche usarlo per creare un’attività pianificata per spegnere il PC quotidianamente a un’ora specifica. La pianificazione di un’attività tramite l’Utilità di pianificazione è preferibile se è necessario ripetere un’attività quotidianamente, settimanalmente o una volta al mese.

Per creare un’attività di arresto:

  • Premi il tasto Win per aprire la barra di ricerca di Windows .
  • Digita Utilità di pianificazione e fai clic sull’app dal risultato della ricerca per aprirla.
  • Nella finestra Utilità di pianificazione, fare clic su Azione e selezionare Crea attività di base.
  • Nella finestra Attività di base, digitare un nome per l’attività. Ad esempio, digitare Arresto come nome. È inoltre possibile fornire una descrizione dell’attività.
  • Fare clic su Avanti .
  • Quindi, seleziona un punto di attivazione. Puoi scegliere tra Giornaliero, Settimanale, Mensile, Una tantum, ecc. Per questa guida selezioneremo il trigger Giornaliero per programmare uno spegnimento giornaliero a un orario specifico.
  • Quindi, seleziona Ogni giorno e fai clic su Avanti .
  • Successivamente, imposta la data e l’ora di inizio per lo spegnimento ricorrente e fai clic su Avanti 
  • Nella scheda Azione , seleziona Avvia un programma e fai clic su Avanti .
  • Digitare shutdown.exe nel campo Programma/Script e fare clic su Avanti .
  • Esamina le modifiche e fai clic su Fine per creare e aggiungere la nuova attività alla pianificazione di Windows.

Questo è tutto. L’Utilità di pianificazione attiverà l’azione di spegnimento ogni giorno all’ora specificata e spegnerà il PC.

Come spegnere automaticamente Windows in modalità inattiva tramite l’Utilità di pianificazione

Se lo desideri, puoi aggiungere una condizione di attivazione all’attività di arresto per determinare quando eseguire l’attività. Ciò è utile se si desidera eseguire l’attività di arresto dopo un periodo di inattività specificato.

Per questa guida, modificheremo l’attività di spegnimento creata in precedenza. Se lo desideri, puoi anche creare una nuova attività.

  • Seleziona l’attività di arresto esistente nell’Utilità di pianificazione.
  • Fare clic con il tasto destro sull’attività e selezionare Proprietà .
  • Apri la scheda Condizioni nella finestra Proprietà
  • Selezionare Avvia l’attività solo se il computer è inattivo per l’ opzione.
  • In entrambi i campi dell’ora , inserisci la stessa ora. Ad esempio, se si immettono 10 minuti, l’Utilità di pianificazione attenderà che il sistema rimanga inattivo per 10 minuti prima di attivare l’attività di Spegnimento. Puoi scegliere da pochi minuti a due ore.
  • Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Come interrompere uno spegnimento automatico tramite l’Utilità di pianificazione

Per interrompere l’arresto automatico di Windows, dovrai eliminare o disabilitare l’attività pianificata nell’Utilità di pianificazione di Windows . Disattivarlo è meglio se vuoi interromperlo solo per un periodo di tempo temporaneo, ma se sei stanco che il tuo PC si spenga da solo, è meglio eliminarlo.

Come pianificare lo spegnimento automatico utilizzando un collegamento sul desktop

È possibile creare un collegamento sul desktop con un timer di spegnimento per spegnere il PC .

Per creare un collegamento sul desktop per il timer di spegnimento:

  • Fare clic con il tasto destro sul desktop di Windows e selezionare Nuovo > Collegamento
  • Nella procedura guidata del collegamento, digitare il comando seguente nel campo Digitare la posizione dell’elemento :
    Shutdown -s -t 300
  • Nel comando precedente, 300 secondi (5 minuti) rappresenta il numero di secondi per il timer. Puoi cambiare i secondi secondo le tue necessità.
  • Fare clic su Avanti .
  • Successivamente, digita un nome per la scorciatoia. Ad esempio, digitare ShutDownTimer
  • Fare clic sul pulsante Fine per aggiungere il collegamento al desktop.
  • Successivamente, fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento sul desktop ShutDownTimer e seleziona Proprietà .
  • Nella scheda del collegamento, fare clic sull’icona Cambia .
  • Seleziona un’icona che rappresenta al meglio la scorciatoia. Per questa guida selezioneremo l’ icona di accensione .
  • Fare clic su OK per effettuare una selezione.
  • Quindi, fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche

È possibile fare doppio clic sul collegamento ShutDownTimer per avviare uno spegnimento. Per annullare lo spegnimento, utilizzare il comando shutdown -a nel prompt dei comandi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp