Come smettere di ricevere messaggi WhatsApp senza bloccare

da | WhatsApp

Quando vuoi smettere di ricevere messaggi da qualcuno su WhatsApp, il blocco è la prima cosa che ti viene in mente. Tuttavia, bloccare qualcuno su WhatsApp è un passaggio difficile e l’altra persona può facilmente determinare che l’hai bloccata . Per fortuna, esistono modi alternativi per interrompere la ricezione dei messaggi WhatsApp senza bloccare un utente.

Sebbene WhatsApp non abbia un’impostazione sulla privacy per consentire i messaggi dai contatti, offre funzionalità per ignorare qualcuno a loro insaputa. Puoi silenziare, archiviare o bloccare la chat. Controlliamo questi metodi in questo post.

USA MUTE PER EVITARE I MESSAGGI DI QUALCUNO SU WHATSAPP

La disattivazione dell’audio è uno dei modi più semplici per evitare i messaggi di qualcuno su WhatsApp senza bloccarli. Dopo aver silenziato una chat personale o di gruppo , non riceverai alcuna notifica di eventuali nuovi messaggi da loro a meno che non ti menzionino. I messaggi di un utente disattivato verranno comunque visualizzati nell’elenco della chat.

Segui questi passaggi per silenziare una chat di WhatsApp su Android e iPhone:

  • Passaggio 1: avvia WhatsApp sul telefono e apri la chat che desideri silenziare.
  • Passaggio 2 : tocca il nome della persona o del gruppo in alto per aprire la schermata delle informazioni di contatto.
  • Passaggio 3 : su Android, attiva l’interruttore accanto a Disattiva notifiche. Su iPhone, tocca l’opzione Muto.
  • Passaggio 4: verrà visualizzata una finestra pop-up. Selezionare Sempre se si desidera silenziare l’utente in modo permanente e premere il pulsante Ok.

Una volta disattivato, vedrai l’icona di disattivazione dell’audio (altoparlante con una barra) accanto alla chat disattivata.

Suggerimento: un altro modo per silenziare una chat su Android è premere a lungo la chat e premere l’icona Muto (altoparlante) in alto. Su iPhone, scorri verso sinistra sulla chat e tocca l’icona a tre punti. Seleziona Disattiva.

UTILIZZO DELL’ARCHIVIO

Un altro modo per ignorare qualcuno su WhatsApp a sua insaputa è archiviare la chat . Questo metodo offre il vantaggio rispetto al primo metodo in quanto nasconde la chat anche dall’elenco chat principale. La chat archiviata viene conservata in una cartella separata nota come Chat archiviate. Devi aprire la cartella manualmente per vedere i nuovi messaggi.

In genere, i messaggi archiviati vengono rimossi dall’archiviazione quando ricevi un nuovo messaggio nella chat archiviata. Tuttavia, WhatsApp offre una funzione per mantenere le chat archiviate in modo permanente. Quindi, devi abilitare questa impostazione una volta prima di archiviare le chat.

Abilita l’impostazione Mantieni le chat archiviate

Passaggio 1: apri le impostazioni di WhatsApp.

  • Su Android : tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Impostazioni.
  • Su iPhone : tocca la scheda Impostazioni in basso.

Passaggio 2: vai su Chat e attiva l’interruttore accanto a Mantieni le chat archiviate.

Ora le chat rimarranno nascoste e archiviate e non riceverai notifiche sui nuovi messaggi dalle chat archiviate. Ricorda che questa impostazione avrà effetto su tutte le chat archiviate e non solo su una singola chat.

Successivamente, utilizza questi passaggi per archiviare una chat di WhatsApp su Android e iPhone.

Archivia una chat di WhatsApp su telefoni Android

  • Passaggio 1 : avvia WhatsApp sul tuo telefono Android.
  • Passaggio 2: tieni premuta la chat che desideri archiviare.
  • Passaggio 3: tocca l’icona Archivia chat in alto. Se l’icona non viene visualizzata, premi l’icona a tre punti e seleziona Archivia chat dal menu.

Archivia una chat di WhatsApp su iPhone

  • Passaggio 1 : apri WhatsApp sul tuo iPhone.
  • Passaggio 2: scorri verso sinistra sulla chat che desideri archiviare e seleziona Archivia.

UTILIZZO DI MUTO E BLOCCO CHAT

Il metodo finale per non ricevere messaggi su WhatsApp senza bloccare è silenziare e bloccare la chat.

Fondamentalmente, WhatsApp ha una funzione integrata per bloccare le singole chat con l’intento di nascondere i messaggi . Tuttavia, riceverai comunque notifiche sui nuovi messaggi nel formato X nuovi messaggi, dove X è il numero di messaggi.

Quello che devi fare è silenziare la chat e poi bloccarla. In questo modo, i messaggi vengono silenziati e inseriti nella cartella Bloccata. Quindi, non sarai disturbato dai nuovi messaggi dell’utente. E lo avresti fatto senza bloccare l’utente. L’unico inconveniente è che le chat bloccate non sono nascoste sui dispositivi collegati .

Segui questi passaggi per silenziare e bloccare una chat di WhatsApp su Android e iPhone.

  • Passaggio 1: innanzitutto, disattiva l’audio della chat, come mostrato nel metodo 1. Assicurati di vedere l’altoparlante con l’icona di una barra accanto alla chat disattivata.
  • Passaggio 2 : ora apri la chat disattivata e tocca il nome del contatto in alto.
  • Passaggio 3: seleziona l’opzione Blocco chat e abilita l’interruttore accanto a “Blocca questa chat con l’impronta digitale” (Android) o “Blocca questa chat con Face ID (iPhone)”.

Per accedere alle chat bloccate, tocca la cartella Chat bloccate nella parte superiore dell’elenco delle chat. Quindi, usa la tua impronta digitale o Face ID per sbloccare la cartella.  

L’utente saprà se disattivi, archivi o blocchi una chat di WhatsApp?

No, l’altro utente non lo farà quando disattivi, archivi o blocchi la sua chat.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.