Come sincronizzare la libreria di foto Apple con Google Foto

da | iPhone/iPad

Sebbene l’app Foto sia l’app della galleria predefinita su iPhone, la maggior parte delle persone preferisce Google Foto per eseguire il backup dei file multimediali. La soluzione di Google offre più spazio di archiviazione nel cloud (15 GB rispetto ai 5 GB di Apple), l’esperienza di condivisione è perfetta ed è un’opzione migliore per chi passa frequentemente da iPhone ad Android.

Se stavi pensando di passare da Apple Foto a Google Foto, ecco come sincronizzare la libreria Foto con l’app Google Foto. Gli abbonati ai piani di Google One potrebbero eseguire un backup virtuale come parte di Google Foto. Sincronizziamo l’intera libreria di Foto con Google Foto.

ABILITA BACKUP E SINCRONIZZAZIONE IN GOOGLE FOTO

Per aggiungere le immagini nella tua app Foto all’app Google Foto, puoi abilitare un’opzione di sincronizzazione automatica. Dovrai scaricare l’app Google Foto dall’App Store.

Successivamente, apri l’app e accedi con i dettagli del tuo account Google. Quindi, segui i passaggi seguenti per abilitare il backup e la sincronizzazione nelle impostazioni.

  • apri l’app Google Foto sul tuo iPhone, tocca l’immagine del tuo account Google nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni di Google Foto”.
  • tocca l’opzione Backup e sincronizzazione e abilita l’interruttore per Backup e sincronizzazione. Sotto questa opzione, vedrai lo spazio di archiviazione disponibile nel tuo account Google One.

Dopodiché Google Foto inizierà a sincronizzare le immagini dalla libreria di Apple Photos. L’operazione potrebbe richiedere del tempo a seconda del volume delle foto e dei video che hai sul tuo iPhone.

Personalizza la qualità di sincronizzazione di Google Foto su iPhone

Per impostazione predefinita, Google Foto utilizza la qualità originale per eseguire il backup dei media e non utilizzerà i dati mobili per eseguire la sincronizzazione. Se desideri modificare le opzioni e rimuovere queste limitazioni, l’app Google Foto ti consente di farlo.

  • avvia l’app Google Foto su iPhone, tocca l’immagine dell’account Google nell’angolo in alto a destra per aprire Impostazioni, quindi seleziona “Impostazioni di Google Foto”.
  • tocca Backup e sincronizzazione e seleziona Dimensione caricamento. Se stai lavorando con una buona quantità di dati cellulari sul tuo iPhone, puoi attivare le opzioni “Utilizza dati mobili per eseguire il backup delle foto” e “Utilizza dati mobili per eseguire il backup dei video”.
  • dal pop-up, passa da Qualità originale a Risparmio memoria.

Lo storage saver memorizzerà più foto con una qualità leggermente ridotta. Questa opzione è adatta per gli utenti con meno spazio di archiviazione nel proprio account Google .

SINCRONIZZA I PREFERITI DI APPLE PHOTOS SU GOOGLE FOTO

L’app Foto di Apple ti consente di contrassegnare alcune foto come preferite per accedervi rapidamente invece di scorrere l’intera libreria di immagini. Fortunatamente, non è necessario aggiungere nuovamente i preferiti in Google Foto. Google sincronizza automaticamente i tuoi preferiti da Apple Photos. Ma per questo, ecco cosa devi fare.

  • apri l’app Google Foto, tocca l’immagine dell’account Google nell’angolo in alto a destra per aprire le Impostazioni. Quindi, seleziona “Impostazioni di Google Foto”.
  • scorri verso il basso fino a Foto di Apple.
  • attiva la sincronizzazione dei preferiti dal menu seguente.

Durante la sincronizzazione della libreria multimediale di Apple Photos, Google Foto metterà tutte le foto piaciute nel menu Libreria > Preferiti.

ABILITA AGGIORNAMENTO APP IN BACKGROUND IN GOOGLE FOTO

Questo è rilevante per i vecchi modelli di iPhone con 2GB-3GB di RAM. iOS sospende le attività in background, anche quando le app sono aperte nel menu delle app recenti. Devi abilitare l’aggiornamento dell’app in background per Google Foto per un processo di caricamento impeccabile.

  • apri l’app Impostazioni su iPhone e scorri verso il basso fino a Google Foto.
  • attiva o disattiva l’aggiornamento dell’app in background.

DISABILITA LA SINCRONIZZAZIONE DELLE FOTO DI ICLOUD

Ora che stai sincronizzando tutte le foto dell’iPhone con il servizio Google Foto, non è necessario caricare le stesse su iCloud tramite l’app Foto. Disabilitiamo la sincronizzazione per Apple Photos.

  • apri l’app Impostazioni su iPhone.
  • tocca il tuo nome utente in alto.
  • quindi, fai clic su iCloud e seleziona Foto dalla schermata seguente.
  • disabilita l’interruttore Foto di iCloud e interrompi la sincronizzazione dei media con la piattaforma iCloud.

Puoi anche andare avanti e gestire iCloud in modo più efficiente per smettere di pagare per piani iCloud più elevati.

RIMUOVI I FILE MULTIMEDIALI DI GOOGLE FOTO CARICATI DA IPHONE

iCloud ha un’ottima funzionalità per rimuovere i file multimediali di cui è stato eseguito il backup dalla memoria del telefono per liberare spazio sul dispositivo . Google Foto ha la stessa funzione e ti consigliamo vivamente di utilizzarla se hai a che fare con uno spazio di archiviazione ridotto su iPhone.

  • apri l’app Google Foto sul tuo iPhone, tocca l’immagine dell’account Google nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni di Google Foto”.
  • tocca il menu “Gestisci memoria dispositivo”.
  • seleziona il pulsante Libera spazio. Google Foto rimuoverà foto e video sul tuo iPhone che fanno già parte di un backup.

Ogni volta che vuoi accedere a quei file multimediali, puoi scaricarli da Google Foto.

UTILIZZA I WIDGET DI GOOGLE FOTO

Ora che hai sincronizzato la libreria di Foto di Apple con Google Foto, è il momento di utilizzare il widget iOS di Google Foto per controllare i tuoi ricordi direttamente dalla schermata principale.

  • premi a lungo su uno spazio vuoto della schermata iniziale, le icone delle app inizieranno a oscillare. Quindi, tocca l’icona + nell’angolo in alto a sinistra.
  • seleziona Google Foto dall’elenco dei widget.
  • seleziona la dimensione del widget preferita e tocca il pulsante Aggiungi widget per inserirlo nella schermata iniziale.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp