Sappiamo tutti che è importante eseguire il backup o sincronizzare i dati sui dispositivi smartphone, soprattutto quando si desidera eseguire l’upgrade a un dispositivo più recente o semplicemente si desidera salvare una copia dei dati.
Se stai cercando un modo semplice per farlo, vale la pena dare un’occhiata alla nuova app Intel Unison. Puoi accedere a contatti, messaggi, registri delle chiamate, foto e altro sul tuo PC. Diamo un’occhiata più da vicino a come sincronizzare i tuoi dispositivi Android e iOS con un PC Windows 11.
Che cos’è l’app Intel Unison?
L’app Intel Unison ti consente di connettere il tuo dispositivo Android o iOS al PC Windows 11 o al dispositivo Intel Evo. I dispositivi compatibili con Evo di Intel includono una gamma di laptop premium testati per soddisfare criteri di prestazioni, durata della batteria ed esperienza utente complessiva.
L’app funziona in modo simile a Microsoft Phone Link. Puoi ricevere e rispondere a notifiche e messaggi direttamente dal tuo desktop. Puoi anche inviare e ricevere file e immagini tra i tuoi dispositivi. È attualmente in fase di lancio e sarà reso disponibile nella maggior parte delle aree geografiche in un breve lasso di tempo.
Dovrai disporre di un dispositivo Android con versione 9.0 o successiva per eseguire l’app. Per i dispositivi iOS, avrai bisogno della versione 15.0 o successiva. Tuttavia, può funzionare solo su dispositivi desktop che soddisfano i requisiti di compatibilità di base elencati da Intel.
È facile da configurare e utilizzare. Inoltre, puoi effettuare e ricevere chiamate dal tuo PC o laptop Windows tramite Bluetooth.
Scarica: Intel Unison per Android | iOS | Desktop/Web (gratuito)
Come configurare l’app Intel Unison sul tuo dispositivo Android o iOS
È facile configurare e utilizzare l’app Intel Unison sul tuo dispositivo Android/iOS. Ecco come farlo:
- Sul tuo dispositivo Windows 11, installa l’app Intel Unison da Microsoft Store e anche sui tuoi dispositivi Android e iOS.
- Assicurati che il tuo dispositivo smartphone abbia la funzionalità Bluetooth abilitata e una connessione Internet attiva. Una volta installato, concedere le autorizzazioni necessarie.
- Puoi accoppiare direttamente il tuo telefono utilizzando il codice QR o il codice di testo.
- Una volta fatto, riceverai un altro codice sul tuo telefono. Verifica se corrisponde al codice sul tuo PC e fai clic su Conferma .
- Ti verrà richiesto di concedere le autorizzazioni sul tuo smartphone. Fare clic su Consenti per accoppiare correttamente il telefono e il PC. Con entrambi i dispositivi verificati, sei a posto!
- Successivamente, vedrai una schermata introduttiva che evidenzia le funzionalità dell’app.
- Seleziona una delle funzionalità come Sincronizza notifiche per iniziare. Vedrai le tue notifiche dal tuo telefono sul lato sinistro della pagina. Puoi anche trasferire file tra i tuoi dispositivi.
- Puoi fare clic su una qualsiasi delle funzioni nel menu a sinistra per accedere ai tuoi contatti, alle immagini della galleria e alla funzionalità di chiamata.
Il processo di configurazione è simile per i dispositivi Android e iOS. Potrebbe essere necessario concedere autorizzazioni aggiuntive in base al modello del dispositivo e alla versione del software.
Intel Unison: sincronizza i tuoi dispositivi Android e iOS per un’esperienza senza interruzioni
Dopo aver configurato il dispositivo e il PC, il processo di sincronizzazione è semplice e fluido. Avrai anche opzioni per i trasferimenti di file e altro ancora.
Quindi, la prossima volta che sei in viaggio e hai bisogno di accedere ai tuoi file sul tuo PC Windows 11, prendi in considerazione l’utilizzo di Intel Unison per accedere, sincronizzare e condividere senza problemi su tutti i tuoi dispositivi. Se lavori su due o più dispositivi desktop, puoi anche prendere in considerazione la sincronizzazione delle impostazioni tra più dispositivi Windows 10 o 11 per un’esperienza fluida.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.