Come si mette WhatsApp sul computer? Attraverso due modi Whatsapp web e Whatsapp Desktop. ecco come funzionano entrambi.
Come si mette WhatsApp sul computer?
WhatsApp Desktop è simile a WhatsApp Web, ma funziona in modo nativo come un’app sul tuo PC o Mac. È più affidabile, più veloce e molto meglio dell’utilizzo di WhatsApp in un browser.
- Per utilizzare WhatsApp Desktop, scaricare l’applicazione, installarla ed eseguirla o vai alla pagina attraverso il tuo browser di Whatsapp Web cliccando qui
- La finestra mostrerà un codice QR.
- Avvia WhatsApp sul tuo smartphone.
- Tocca Menu (icona a tre punti)> WhatsApp Web > + (l’icona più in alto a destra)
- Esegui la scansione del codice QR sullo schermo del tuo computer puntando la fotocamera del telefono su di esso.
- WhatsApp sincronizzerà il tuo telefono e il tuo computer.
È davvero così semplice. Ma nota che questo non è un client standalone. Tutti i client desktop WhatsApp o Web richiedono che lo smartphone sia acceso, abbia una connessione Internet attiva e abbia una batteria sufficiente . Se una di queste condizioni non viene soddisfatta, WhatsApp Desktop smetterà di funzionare.
WhatsApp per Windows e Mac ha anche funzioni limitate rispetto all’app per smartphone. Ad esempio, non è possibile utilizzare la fotocamera del computer per scattare una foto o un video.
Download: WhatsApp Desktop per Windows 8, 8.1 e 10 (gratuito), ora disponibile anche da Microsoft Store e per Mac OS X 10.9+ (gratuito)
Quindi, se vuoi utilizzare WhatsApp Desktop o WhatsApp Web, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.
Come usare WhatsApp Web su computer
Una volta effettuato l’accesso a WhatsApp Web nella pagina principale troverai tutte le tue chat nella parte sinistra. In alto troverai delle icone che ti permetteranno di:
- Aggiornare il tuo stato di WhatsApp, aggiungendo una storia Whatsapp che resterà visibile per 24 ore a tutti i tuoi contatti oppure visualizzare lo stato dei tuoi contatti;
- Cliccando sull’ icona a forma di fumetto potrai avviare una nuova chat scegliendo uno o più contatti di WhatsApp;
- I tre puntini servono per accedere al menù e visualizzare le altre opzioni disponibili come creare un nuovo gruppo, visualizzare le chat archiviate e disconnettere il tuo dispositivo.
Se clicchi su una chat troverai le opzioni simili alla versione per smartphone con:
- L’icona della lente di ingrandimento che ti permette di cercare le conversazioni digitando una parola chiave d’interesse
- L’icona della graffetta che ti permette di allegare immagini, documenti, foto e video e attivare la fotocamera e inviare foto ai tuoi amici in tempo reale
- L’icona con i tre puntini verticali potrai archiviare o eliminare la chat, silenziare la chat cancellare i messaggi o visualizzare le informazioni del contatto di quella chat
- Il pulsante per aggiungere gli emoji o le GIF animate
- Il campo in cui potrai scrivere il tuo messaggio
- Il microfono per registrare ed inviare le note vocali
Il resto dell’esperienza WhatsApp Web e Desktop funziona più o meno lo stesso come su dispositivo mobile. Puoi inviare note vocali, visualizzare lo stato di WhatsApp dei tuoi contatti e altro ancora. In realtà è più facile allegare foto e documenti, poiché puoi semplicemente trascinare e rilasciare qualsiasi supporto direttamente in una conversazione WhatsApp.Tuttavia, non è possibile effettuare chiamate vocali o video o caricare lo stato di WhatsApp da WhatsApp Desktop o Web.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.