Come scattare foto macro su iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro

da | iPhone/iPad

Vuoi scattare una foto macro super ravvicinata con il tuo iPhone? Se hai un iPhone 13 Pro o un iPhone Pro più recente, segui questi passaggi.

Puoi scattare foto straordinarie con iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro. Questo grazie alla loro competente fotocamera principale e al teleobiettivo 3x. E poi c’è l’obiettivo ultra grandangolare da 12 MP, che ti offre un campo visivo davvero ampio per ottenere molto più fotogramma in un’unica immagine.

Tuttavia, la fotocamera ultra grandangolare ha un altro asso nella manica: ti consente di avvicinarti molto a un oggetto e scattare foto macro. Ciò consente di scattare foto con una prospettiva completamente diversa. Ecco come puoi catturare scatti macro sulla serie iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro.

Cosa sono le foto macro?

Le foto macro ti consentono di avvicinarti a un soggetto e di scattare foto molto ravvicinate. Per questo, un sensore della fotocamera deve essere in grado di mettere a fuoco soggetti a soli 2-3 cm di distanza da esso.

Apple ha aggiunto questa funzionalità alla gamma iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro, consentendo loro di concentrarsi su oggetti vicini a loro fino a 2 cm.

Quali iPhone supportano la fotografia macro?

Di seguito sono riportati tutti gli iPhone che supportano l’acquisizione di foto macro:

  • iPhone 13Pro
  • iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 14Pro
  • iPhone 14 Pro Max

Tieni presente che mentre ottieni uno sparatutto ultra grandangolare da 12 MP sui normali modelli di iPhone 13 e iPhone 14, scattare foto macro su di essi non è possibile in modo nativo, motivo per cui dovresti acquistare un modello di iPhone Pro invece del normale varianti. Tuttavia, esistono soluzioni alternative per scattare foto macro su un iPhone non supportato .

Per impostazione predefinita, il tuo iPhone passerà automaticamente alla fotocamera macro quando ti trovi a meno di 14 cm da un soggetto. Non è possibile disattivare questo comportamento.

Come scattare foto macro su un iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro

Non è necessario utilizzare alcuna app speciale per scattare foto macro con il tuo iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro. L’app per fotocamera per iPhone di serie funziona perfettamente.

  • Apri l’ app Fotocamera sul tuo iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro. Questo funziona anche sui modelli Pro Max.
  • In modalità Foto, avvicina semplicemente il telefono al soggetto. Assicurati di trovarti a una distanza di 14 cm da esso.
  • Il tuo iPhone passerà automaticamente all’obiettivo macro con la fotocamera ultra grandangolare e metterà a fuoco il soggetto. Puoi confermarlo dall’icona macro che apparirà in basso a sinistra nel mirino.
  • Procedi toccando il pulsante di scatto per scattare la foto. Se necessario, puoi ingrandire o utilizzare la modalità notturna durante l’acquisizione di scatti macro.

Se non desideri utilizzare la fotocamera macro, tocca l’interruttore a sinistra per disattivarla. Puoi anche nascondere l’interruttore macro nel mirino della fotocamera di iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro andando su Impostazioni> Fotocamera e disabilitando l’ opzione Controllo macro .

Oltre alle foto macro, puoi anche registrare video macro sulla tua serie iPhone 13 Pro o iPhone 14 Pro. Scorri fino alla scheda Video , avvicinati al soggetto, assicurati che la fotocamera macro sia abilitata e inizia a registrare il video. Puoi utilizzare la funzionalità macro della fotocamera ultra grandangolare anche nelle modalità video al rallentatore e time-lapse.

Tieni presente che per ottenere i migliori risultati mentre scatti foto macro o video, assicurati che ci sia molta luce intorno. In caso contrario, l’immagine o il video risulteranno rumorosi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp