Come scattare foto da 50 MP e 200 MP sul Samsung Galaxy S23 Ultra

da | Smartphone

Scopri come scattare foto da 50 MP o 200 MP utilizzando il tuo Samsung Galaxy S23 Ultra e quando utilizzare queste modalità.

Il Samsung Galaxy S23 Ultra è dotato di una fotocamera posteriore principale da 200 MP, ma scatta foto con pixel da 12,5 MP fuori dalla scatola. Ma ci sono situazioni in cui vorrai scattare una foto da 200 MP per catturare il maggior numero di dettagli. E sapevi che la fotocamera posteriore dell’S23 Ultra può anche scattare foto da 50 MP?

Segui questa guida per scoprire come scattare foto da 50 MP o 200 MP utilizzando il tuo Galaxy S23 Ultra.

Dovresti scattare foto da 50 MP o 200 MP dal tuo Galaxy S23 Ultra?

Per impostazione predefinita, il Galaxy S23 Ultra scatta foto con pixel da 12,5 MP. Utilizzando il pixel binning, il sensore principale può unire i dettagli dei pixel adiacenti per emulare un pixel più grande per risolvere più dettagli e chiarezza.

Sul Galaxy S23 Ultra, Samsung utilizza il binning 16 a 1, in cui 16 pixel vengono uniti in un super pixel per produrre foto da 12,5 MP. Ma il sensore ISOCELL HP2 sull’ultima ammiraglia di Samsung supporta anche l’acquisizione di immagini a 50 MP utilizzando il binning 4 in 1 e 200 MP.

Tuttavia, dovresti principalmente limitarti a fare clic sulle immagini con una risoluzione di 12,5 MP. Questo perché una fotocamera non è solo la sua risoluzione e i suoi pixel. Alla risoluzione predefinita di 12,5 MP, il sensore dell’S23 Ultra può applicare tutta la sua fotografia computazionale e la magia del binning dei pixel per catturare foto più dettagliate e vibranti. Questi vantaggi sono particolarmente utili in situazioni di scarsa illuminazione o quando si riprendono alcune scene impegnative.

Con 50 MP e, in larga misura, a 200 MP, non ottieni gli stessi vantaggi di elaborazione delle immagini. Quindi, le foto a tali risoluzioni avranno una gamma dinamica scarsa e potrebbero esserci molti disturbi.

Un altro problema è che il tempo di acquisizione ed elaborazione è molto più elevato con immagini da 50 MP e 200 MP. In entrambe le risoluzioni, dovrai attendere qualche secondo prima di poter aprire l’immagine. Inoltre, non è possibile eseguire rapidamente scatti uno dopo l’altro con queste modalità ad alta risoluzione a causa dell’elevato tempo di elaborazione.

Tuttavia, scattare foto utilizzando la modalità 50MP o 200MP del Galaxy S23 Ultra è vantaggioso in determinate condizioni. Ad esempio, quando sai che devi ritagliare o ingrandire un’immagine in un secondo momento o stai catturando un’immagine per estrarre una stampa in formato poster. A causa della loro alta risoluzione, queste immagini avranno molti più dettagli, anche se è necessario catturare tali foto quando c’è molta luce.

Come scattare foto da 50 MP o 200 MP utilizzando il Samsung Galaxy S23 Ultra

  • Apri l’app Fotocamera sul tuo Galaxy S23 Ultra.
  • Tocca l’ icona delle proporzioni 3:4 sulla barra degli strumenti in alto.
  • Seleziona la risoluzione 3:4 50MP o 200MP a seconda delle tue preferenze

Se hai selezionato 50 MP, il tuo Galaxy S23 Ultra scatterà foto in 50 MP. Allo stesso modo, se selezioni 200 MP, il telefono catturerà immagini con una risoluzione di 200 MP. Tieni presente che il tempo di elaborazione per tali foto è notevolmente più lungo rispetto alle normali immagini da 12,5 MP con pixel bin.

Rispetto alle normali foto da 12,5 MP, anche le immagini da 50 MP e 200 MP hanno dimensioni molto maggiori.

Non è possibile acquisire foto da 200 MP dal Galaxy S23 Ultra in modalità scarsa luminosità o verticale. Solo la modalità normale supporta lo scatto di foto con una risoluzione così elevata.

È possibile scattare foto da 50 MP in modalità Pro e quando si utilizza Expert RAW. Queste modalità consentono di controllare vari aspetti della fotocamera come la velocità dell’otturatore, l’ISO, il bilanciamento del bianco, ecc.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.