Come scaricare video di YouTube

da | YouTube

Se vuoi salvare un video da YouTube da guardare quando vuoi, ecco come puoi utilizzare YouTube Premium per farlo.

Per molti di noi, YouTube è uno sportello unico per l’intrattenimento e l’istruzione, ma può anche essere un monopolio di dati. Il download dei video è un modo per ottenere più riproduzioni video senza utilizzare costantemente i dati in streaming.

Pubblicità
Pubblicità

Quando scarichi video da YouTube, diventano disponibili per la visualizzazione offline, consentendoti di guardarli anche se non hai accesso a Internet. È un’ottima soluzione alternativa se viaggi da qualche parte con Internet irregolare o sei limitato dai limiti di dati.

Prerequisiti prima di scaricare i video di YouTube

Una serie di app di terze parti consentono agli utenti di scaricare video di YouTube sui propri dispositivi, ma questi “downloader di YouTube” sono contro la legge e i Termini di servizio di YouTube.

Per combattere il furto di proprietà intellettuale e altre forme di pirateria, YouTube offre una funzione di pseudo-download che ti consente di scaricare video sul tuo smartphone e guardarli offline. Questo è l’unico modo per scaricare video di YouTube completamente legale.

Pubblicità
Pubblicità

I video di YouTube scaricati vengono archiviati solo nell’app YouTube e non nella memoria del dispositivo, ma è comunque necessario disporre di spazio sufficiente sul dispositivo per poter scaricare i video di YouTube.

Questo perché i video di YouTube offline vengono mantenuti in forma crittografata nella memoria interna del dispositivo, anche se non vengono salvati come file multimediali locali.

In alcuni stati, solo gli abbonati a YouTube Premium hanno accesso a questa funzione di download. Nella Guida di YouTube puoi vedere un elenco degli stati in cui è disponibile YouTube Premium. 

Potrebbe interessarti:  Come annullare YouTube Premium

Un altro avvertimento è che la funzione di download è limitata a contenuti e regioni specifici. Anche in questo caso, la Guida di YouTube ha un elenco di tutti i paesi in cui YouTube consente di scaricare determinati contenuti per la visione offline.

Infine, non tutti i video di YouTube sono disponibili per il download. I creatori su YouTube hanno la possibilità di rendere i loro video scaricabili o meno.

Pubblicità
Pubblicità

Come scaricare video di YouTube per la visualizzazione offline

Ora che tutte le dichiarazioni di non responsabilità sono fuori mano, entriamo nel perché sei qui: come scaricare video di YouTube.

  • Avvia YouTube Premium.
  • Trova il video che desideri scaricare utilizzando la barra di ricerca.
  • Tocca il video da riprodurre, quindi premi il pulsante di download nella scheda del menu appena sotto il video.
  • Seleziona la qualità che desideri scaricare, quindi tocca Scarica per iniziare. Non preoccuparti se il tuo dispositivo perde la connessione mentre stai scaricando un video; il download riprenderà automaticamente quando ti riconnetterai a Internet.
  • Poiché questa è la tua prima volta, seleziona la casella Ricorda le mie impostazioni , così non dovrai ripetere questa procedura la prossima volta che vorrai scaricare un video di YouTube. Attenzione, non sarai in grado di modificare la risoluzione del video dopo averlo scaricato, quindi assicurati di selezionare una risoluzione predefinita che non odierai quando dovrai guardare i tuoi download.
  • Vedrai un pop-up Video scaricato nella parte inferiore del tuo video di YouTube una volta terminato il download. Inoltre, il pulsante Download visualizzerà ora la parola Downloaded . Ciò significa che ora puoi guardare il video senza una connessione Internet.
Potrebbe interessarti:  Come attivare la modalità azione su iPhone 14 e iPhone 14 Pro

Se apri l’app YouTube senza una connessione Internet, vedrai un pulsante Vai ai download , che puoi toccare per accedere subito ai tuoi download.

Ripeti la procedura per tutti i video che desideri. Apri Libreria > Download per accedere ai tuoi video scaricati. Tieni presente che potrai accedere ai video scaricati solo con lo stesso account con cui li hai scaricati in primo luogo. Non puoi trasferire, copiare o modificare un video di YouTube scaricato.

Per mantenere l’accesso ai video scaricati, YouTube richiede di ricollegare il telefono a Internet almeno una volta ogni 48 ore. Questo per garantire che la videoteca rimanga aggiornata con la sua versione online.

Se le informazioni sui video che hai scaricato cambiano, verranno aggiornate quando ti riconnetterai a Internet. Inoltre, se un creator rimuove un video che hai già scaricato, non sarà più disponibile per la visualizzazione.

Pubblicità
Pubblicità

Ricorda, puoi anche utilizzare strumenti di download di terze parti come 4K Video Downloader , ma ancora una volta assicurati di comprendere le implicazioni etiche dell’utilizzo dei contenuti di YouTube al di fuori della piattaforma senza l’espresso consenso del creatore.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità