Come scaricare qualsiasi video da Internet: 11 metodi gratuiti

da | Siti web e servizi online

Vuoi scaricare video da Internet? Se vedi un video che ti piace su Facebook, YouTube, Vimeo o altri siti di video leader, potresti voler crearne una copia per conservarlo per sempre.

Per fortuna, scaricare video da Internet è sorprendentemente facile. Quasi sempre, tutto ciò che devi fare è copiare e incollare l’URL del video su un sito di download di video dedicato.

Di seguito, esaminiamo i migliori siti e app che ti consentono di scaricare video gratuitamente. Copriamo downloader di video per siti di social media specifici, downloader flessibili all-in-one e registratori di schermo, così puoi essere sicuro di ottenere online qualsiasi video desideri.

Y2Mate

Y2Mate è uno dei migliori downloader di video di YouTube. Basta copiare l’URL del video di YouTube, incollarlo nel campo URL di Y2Mate e premere Invio . Nella pagina successiva, fai clic sul pulsante verde Scarica video .

Quindi, scegli tra le risoluzioni di download disponibili (come 480p, 720p o 1080p) in formato MP4 o WebM. Viene inoltre visualizzata la dimensione stimata del file. Fai clic sul pulsante Scarica accanto alla risoluzione preferita per avviare il download del video di YouTube per la visualizzazione offline.

Puoi anche utilizzare Y2Mate per scaricare l’audio MP3 dei video di YouTube.

SSSTik

SSSTik è un popolare downloader di video TikTok. Questo strumento si distingue perché ti consente di scaricare video TikTok senza filigrana.

Come Y2Mate, i passaggi di download sono essenzialmente gli stessi. Basta copiare l’URL del video TikTok, incollarlo nel campo URL di SSSTik e fare clic su Download . Quindi, fai clic sul pulsante Senza filigrana per scaricare il video TikTok.

Puoi anche utilizzare SSSTik per scaricare l’audio MP3 utilizzato nel video TikTok.

Scarica video di Twitter

X, precedentemente noto come Twitter, non ha tanti post video quanto TikTok o Facebook, ma se c’è qualche video che desideri scaricare da lì, Scarica video di Twitter fa il lavoro.

Copia l’URL del tweet contenente il video desiderato, quindi incollalo in Scarica video di TwitterPuoi selezionare se desideri salvarlo come MP4 o MP4 HD.

iGram

Inizialmente Instagram si è guadagnato la reputazione di servizio di condivisione di foto, ma da allora si è posizionato anche come piattaforma video. iGram ti aiuta a scaricare reel e video di Instagram come file MP4.

Oltre ai video, puoi anche utilizzare iGram per scaricare le foto di Instagram . Puoi scegliere tre diverse risoluzioni, ma qualsiasi foto scaricata sarà disponibile solo come JPEG.

FDown

FDown è uno strumento per scaricare video o reel pubblici da Facebook. Basta copiare l’URL di Facebook e incollarlo su FDown per scaricarlo. Puoi scegliere di scaricare il video di Facebook in qualità normale o HD.

Se noti che FDown sembra fornire una stima imprecisa della durata del video, ad esempio, il sito potrebbe rilevare che il tuo video di 3 minuti è di 180 ore, ignoralo semplicemente. Stai certo che il file scaricato avrà la durata corretta.

FDown ha anche un’estensione Chrome chiamata Video Downloader Plus . Con l’estensione, non dovrai uscire dalla home page del social network se trovi qualcosa che desideri salvare. Tuttavia, l’estensione ti consentirà di scaricare video solo in qualità HD e, quindi, la dimensione del file sarà maggiore.

Pokopin

Pokopin è un downloader di video Pinterest. Se stai esplorando l’argomento che ti interessa e ti imbatti in un buon tutorial video, non è necessario trovare la fonte originale YouTube o TikTok per scaricarlo. Con Pokopin puoi scaricare il video direttamente da Pinterest.

In Pinterest, tocca il segnaposto del video per aprirlo su una nuova pagina web. Quindi, copia il suo URL e incollalo nel campo URL di Pokopin. Fare clic sul pulsante rosso Scarica . Pokopin genererà un collegamento per scaricare il video Pinterest in formato MP4.

Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader è un’app desktop che ti consente di scaricare video da oltre 10.000 siti. L’elenco include YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion e altro. L’app è disponibile sia per Windows che per Mac.

Puoi utilizzare Freemake per salvare video, playlist e canali in formati come MP4, MP3, AVI, WMV, MPEG, 3GP e FLV. Tutto quello che devi fare è avviare Freemake, copiare l’URL del video dal tuo browser web, incollarlo nell’app e scegliere il formato preferito.Nel complesso, Freemake è una delle migliori app all-in-one. Tuttavia, tieni presente che non supporta il download di video da YouTube Music o qualsiasi altro video protetto da copyright.

ClipConverter

Se non vuoi fare di tutto per installare un’app per scaricare video sul tuo computer, puoi andare al tuo browser web e provare ClipConverter.

Con ClipConverter puoi scaricare facilmente qualsiasi video da siti famosi come YouTube e Vimeo. Altre piattaforme supportate includono (ma non sono limitate a) Reddit, Tumblr, MySpace e Twitch.

Puoi scegliere di scaricare il tuo video nei formati MP4, 3GP, AVI, MOV e MKV. Se desideri solo l’audio, puoi scaricarlo in formato MP3, M4A o AAC. Gli sviluppatori offrono anche un componente aggiuntivo del browser per Chrome, Firefox e Safari.

Zipza

Anche il convertitore YouTube di Zipza è un downloader di video alternativo a cui puoi dare un’occhiata. Oltre alle piattaforme comuni come YouTube, Vimeo, Facebook e Instagram, il convertitore YouTube ti consente anche di scaricare video da siti come 9GAG e Veojam.

Dopo aver incollato l’URL del video, scegli MP4 e seleziona la qualità video preferita. Fai clic su Converti affinché il sito generi il collegamento per il download del video.

VLC

VLC Media Player è uno dei migliori lettori multimediali gratuiti . È un programma che molti utenti hanno già installato sui propri computer e annulla la necessità di app di terze parti.

Se disponi già di questa app desktop, puoi scaricare immediatamente e gratuitamente video online da siti come Vimeo e Dailymotion. Sfortunatamente, il download dei video di YouTube non è ancora supportato.

Dopo aver avviato VLC, vai su Media > Apri flusso di rete in VLC. Incolla l’URL nel campo vuoto sotto Inserisci un URL di rete e fai clic su Riproduci . Il tuo video dovrebbe iniziare a essere riprodotto in VLC.

Quindi, vai su Strumenti > Informazioni multimediali . Copia tutto nel campo Posizione , incollalo in una nuova pagina web e vedrai il video nel tuo browser. Fare clic sull’icona con i puntini di sospensione e selezionare Scarica per ottenere il video in MP4.

Studio OBS

Stiamo chiudendo il nostro elenco con un suggerimento finale e una raccomandazione sul software. Quando hai esaurito tutte le altre possibilità di download, puoi invece riprodurre il video, impostarlo a schermo intero e quindi registrare lo schermo del tuo dispositivo. Assicurati di abilitare anche la registrazione dell’audio del sistema per registrare l’audio del video.

OBS Studio è una delle migliori app di registrazione dello schermo gratuite sul web. È disponibile su Windows, Mac e Linux e include anche un potente strumento di modifica.

In alternativa, controlla semplicemente se il tuo dispositivo ha un registratore dello schermo integrato, così non avrai bisogno di installarne di di terze parti. Puoi utilizzare lo strumento di cattura per registrare lo schermo del tuo PC Windows utilizzando la barra di gioco Xbox predefinita. Esistono anche un paio di metodi per registrare lo schermo del tuo Mac .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.