Come Scaricare NOW TV su Smart TV Samsung

da | Siti web e servizi online, televisori

Hai appena deciso di abbonarti a NOW (ex NOW TV), il servizio di streaming di Sky, e di usufruirne tramite il tuo Smart TV Samsung. Non essendo, però, molto pratico in termini di tecnologia, non hai mai approfondito il discorso relativo alle funzioni “Smart” del TV in tuo possesso e non sai bene come procedere per raggiungere il tuo obiettivo.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come scaricare NOW su Smart TV Samsung, in maniera semplice e al contempo dettagliata. Inoltre, per completezza d’informazione, avrò cura di illustrarti come collegare il TV a Internet e come effettuare l’aggiornamento di sistema: due operazioni necessarie al fine della corretta riuscita dell’intera procedura.

Offerta e dispositivi compatibili con NOW

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per riuscire a scaricare NOW TV su Smart TV Samsung, ci sono alcune informazioni iniziali che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sul da farsi. Per la precisione, mi riferisco alla tipologia d’offerta proposta e ai dispositivi compatibili.

Per quel che concerne il discorso offerte, partiamo dal presupposto fondamentale che NOW è un servizio a pagamento e consente di accedere solo ai contenuti compresi nel proprio abbonamento, o per meglio dire nel proprio Pass.

Se non possiedi ancora un abbonamento a NOW, puoi attivare il servizio dal sito ufficiale del servizio. I piani al momento disponibili sono due, quelli di seguito elencati.

Pass Sport: Viene proposto al prezzo di 14,99 euro/mese, attualmente in promozione a 9,99 euro/mese, con un vincolo minimo di 12 mesi, e offre accesso ai match delle tre grandi coppe Europee UEFA, alla SERIE A TIM (3 match su 10 a turno), alla Serie BKT e Serie C, alla Formula 1, alla Moto GP, al Tennis, al Basket e a tanti altri eventi sportivi.

Pass Cinema e Pass Entertainment Premium: Viene proposto al costo di 14,99 euro/mese, attualmente in promozione a 11,99 euro/mese, con un vincolo minimo di 12 mesi, offre il meglio delle serie TV, degli show e dei film della piattaforma Sky. Da notare altresì che permette di usufruire di tutto il catalogo NOW da 2 dispositivi in contemporanea, riprodurre i contenuti on-demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1.

In merito ai dispositivi supportati, per quel che riguarda gli Smart TV Samsung, sono supportati tutti quelli dal 2015 in poi. Sussiste anche il supporto per gli Smart TV LG, gli Smart TV Sony BRAVIA (con sistema operativo Android 8 e successivi) e gli Smart TV con Google TV (con sistema operativo Android 8 e successivi). È possibile accedere ai contenuti di NOW anche utilizzando Chromecast (dalla seconda generazione), Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), Apple TV (4K e HD), Fire TV Stick/Cube, Vodafone TV e console per videogiochi come PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox One S e Xbox Series X/S.

Inoltre, si può fruire di NOW da computer, con Windows 7 e successivi e con macOS 11 e successivi, agendo da browser, precisamente Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Apple Safari. NOW è altresì accessibile da smartphone e tablet, mediante l’app ufficiale per Android (versione 5.1 e successive) e per iOS/iPadOS (versione 13.0 e successive). Sono altresì supportati i tablet della gamma Fire. Il supporto è ovviamente garantito pure su NOW Smart Stick, un dispositivo prodotto da Roku che consente di visionare i contenuti di NOW direttamente sul TV.

Operazioni preliminari per il tuo TV Samsung

A questo punto, direi che possiamo passare finalmente all’azione e andare a scoprire quali sono le operazioni preliminari che vanno compiute per poter poi scaricare NOW TV su Smart TV Samsung.

Tanto per cominciare, è necessario che lo Smart TV dal quale intendi agire sia connesso a Internet e che il relativo sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

Connessione a Internet: Se non hai ancora provveduto a collegare il televisore alla Rete, innanzitutto, prendi il telecomando dell’apparecchio e, dopo aver acceso il TV, schiaccia il tasto Home per accedere all’area di gestione del sistema operativo. Ora, avvalendoti dei tasti freccia, spostati nel menu laterale di sinistra e seleziona la voce Impostazioni, dunque recati nella sezione Impostazioni di rete tramite il menu comparso in basso. A questo punto, indica la modalità con cui intendi effettuare il collegamento, scegliendo tra le opzioni Cablata o Wireless e segui il procedimento più adatto alla scelta da te effettuata.

Cablata: Questa connessione avviene mediante cavo Ethernet. Per cui, inserisci un’estremità del cavo nell’apposita porta situata sul retro del router e collega l’altra estremità del cavo alla medesima porta che trovi sul retro del televisore. Quando hai finito, seleziona il pulsante Connetti, schiaccia il tasto OK del telecomando e attendi qualche istante affinché la connessione venga stabilita. Non è richiesta configurazione aggiuntiva.

Wireless: Attendere che il televisore effettui la scansione delle reti senza fili disponibili. Al termine della scansione, seleziona la rete Wi-Fi alla quale intendi collegarti, premi il tasto OK del telecomando e, avvalendoti della tastiera su schermo, immetti la chiave di rete da usare per stabilire il collegamento e premi il pulsante Fatto. Se, invece, intendi servirti della funzione WPS, schiaccia l’omonimo pulsante annesso alla tastiera visualizzata sullo schermo del TV e, nel tempo massimo di un minuto, premi anche il tasto WPS presente sul tuo router. Una volta ultimati i passaggi precedenti, il televisore ti mostrerà un messaggio indicante l’avvenuto collegamento alla rete.

Stabilita la connessione a Internet, adesso puoi procedere con l’aggiornamento del software del televisore. Per riuscirci, premi il tasto Home del telecomando, recati nelle sezioni Impostazioni tramite il menu laterale di sinistra e Supporto mediante il menu in basso. A questo punto, seleziona la voce Aggiornamento software e quella Aggiorna ora per avviare la ricerca e l’eventuale download del nuovo software.

Come scaricare l’app NOW TV su Smart TV Samsung

Dopo aver collegato il televisore a Internet e provveduto ad aggiornare il suo software all’ultima versione disponibile, è finalmente giunto il momento di scaricare l’app NOW TV su Smart TV Samsung.

Per riuscirci, tanto per cominciare, premi il tasto Home del telecomando e usando le frecce direzionali sempre su di esso presenti seleziona la sezione Apps che dovrebbe trovarsi al centro.

Nella schermata successiva, raggiungi la categoria Video e individua il riquadro relativo all’app di NOW, dunque selezionalo.

Laddove l’app non fosse immediatamente visibile, puoi effettuare una ricerca mirata avvalendoti del pulsante a forma di lente d’ingrandimento, collocato nell’angolo superiore destro della schermata per il download delle app.

Ad ogni modo, una volta trovato il riquadro relativo a NOW, selezionalo, per accedere alla schermata di riepilogo dell’app. Subito dopo, premi il pulsante Installa, per avviare la procedura per l’installazione dell’app.

Al termine dell’installazione di NOW, puoi aprire l’app premendo il pulsante Apri nella schermata a esso relativa, oppure selezionare l’icona appena aggiunta all’interfaccia principale dello Smart Hub (le ultime app installate compaiono in automatico nella parte inferiore dello schermo).

Se riscontri qualche difficoltà nel mettere in pratica i passaggi che ti ho appena indicato, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Una volta aperta l’app, non ti resta che effettuare l’accesso con il tuo account personale, evidenziando l’icona con la ruota d’ingranaggio in alto a destra, la voce My Account situata in alto e il pulsante Accedi, dopodiché indica l’indirizzo email e la password del tuo account NOW nei campi appositi e premi il tasto Accedi.

Tieni presente che allo stato attuale delle cose, l’app di NOW per Smart TV non consente la creazione di un account dal suo interno, pertanto, prima di poterla utilizzare, devi aver creato un profilo personale e attivato uno dei ticket del servizio, come indicato nel capitolo iniziale della guida.

A login avvenuto, potrai navigare tra le sezioni tematiche del portale Home, Entertainment, Cinema, Sport, Kids e Canali Live tramite i menu in alto. Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, puoi selezionarlo e avviarne la visione, premendo il tasto OK.

Per ritornare a una schermata precedente dell’app, premi il tasto Return del telecomando, mentre per uscire dall’app e tornare alla schermata principale della tua smart TV Samsung devi premere il tasto Exit.

In caso di problemi con l’installazione

Come dici? Nonostante tu abbia seguito alla lettera le mie indicazioni, non sei riuscito a scaricare NOW TV su Smart TV Samsung? Beh, posso esserti d’aiuto anche in caso di problemi, non temere!

Se la tua difficoltà è quella che nel provare ad effettuare il download dell’app NOW compare un messaggio d’errore, tieni presente che, sfortunatamente, anche sugli Smart TV può succedere di avere qualche problema in fase di download delle applicazioni.

Per far fronte alla situazione, ti consiglio innanzitutto di provare nuovamente a stabilire la connessione sul televisore e ad aggiornare il software, come ti ho spiegato nel capitolo a inizio guida.

Se facendo come appena indicato non riesci comunque a venirne a capo, puoi tentare di risolvere effettuando un ripristino alle impostazioni di fabbrica: lo so, è una soluzione abbastanza drastica ma, nella maggior parte dei casi, si rivela l’unica a essere risolutiva.

Prima di procedere, tieni presente che quest’operazione riporterà tutte le impostazioni del TV ai valori iniziali, compresa la lista canali e le impostazioni di audio/video. Inoltre, tutte le app installate verranno eliminate, insieme alle relative impostazioni.

Tutto chiaro? OK, procediamo subito. Per prima cosa, premi il tasto Home sul telecomando e recati nel menu Impostazioni nella barra laterale usando le frecce direzionali sul telecomando e schiacciando il tasto OK sullo stesso, dunque seleziona la voce Tutte le impostazioni dal menu in basso.

Adesso, seleziona la sezione Generale e privacy, quella Reset e immetti il PIN di sicurezza del televisore. Se non ne hai mai impostato uno, puoi tentare di usare i codici di default (0000, 1111 o 1234), oppure consulta il manuale del televisore in tuo possesso per conoscere quello abbinato all’apparecchio.

Ad ogni modo, una volta immesso il PIN, non ti resta che dare conferma di voler avviare la procedura di ripristino. Al termine del ripristino ai dati di fabbrica, il televisore

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.