Come scaricare in massa le immagini nel tuo browser

da | Computer, Siti web e servizi online

Hai bisogno di scaricare più immagini contemporaneamente? Piuttosto che farlo singolarmente, scegli di scaricarli in blocco. Ecco come puoi farlo sul tuo browser.

Molti utenti scaricano immagini di siti Web che possono aggiungere agli sfondi del desktop, creare salvaschermi per presentazioni e per molti altri motivi. La maggior parte dei principali browser Web, come Chrome, Firefox e Edge, include le opzioni del menu contestuale Salva immagine con cui gli utenti possono scaricare le immagini. Queste opzioni limitano gli utenti a scaricare le immagini una alla volta.

Sarebbe meglio se gli utenti potessero selezionare più immagini e scaricarle tutte in una volta. Puoi scaricare in blocco immagini del genere con le estensioni del browser Image Downloader, Imageye e ImageAssistant. Ecco come puoi scaricare in blocco le immagini con i componenti aggiuntivi del browser.

Come scaricare in massa le immagini con Image Downloader

Image Downloader è un’estensione che puoi utilizzare in Chrome, Edge, Opera e Vivaldi, tra gli altri browser Chromium. È un’estensione semplice da utilizzare, con la quale puoi scaricare rapidamente immagini Web in blocco. Fare clic sui collegamenti di Image Downloader di seguito per aprire le pagine da cui è possibile installare l’estensione.

Dopo aver installato Image Downloader, provalo facendo una ricerca su Google. Inserisci una frase di ricerca in Google e premi Invio . Fai clic su Immagine nel motore di ricerca di Google per visualizzare le immagini che corrispondono alla tua parola chiave.

Quindi fare clic sull’icona Image Downloader sulla barra degli strumenti del browser o nel menu Estensioni . Alcuni browser come Chrome hanno un pulsante di puzzle delle estensioni su cui dovrai prima fare clic per visualizzare le estensioni installate. Seleziona Image Downloader nel menu Estensioni se necessario per accedere a quel componente aggiuntivo.

Quando hai aperto l’estensione, analizzerà la pagina web e visualizzerà le miniature per tutte le sue immagini. Clicca sulle immagini che vuoi scaricare per selezionarle. Quindi fare clic su Download >  per procedere con il download delle immagini scelte.

Puoi filtrare le immagini mostrate all’interno dell’estensione trascinando i cursori sulle barre Larghezza e Altezza . Il componente aggiuntivo mostrerà meno immagini quando trascini i cursori su quelle barre a destra per escludere le immagini più piccole.

Questa estensione può anche tornare utile per scaricare le immagini in miniatura dei video di YouTube . Apri la home page di YouTube e quindi il componente aggiuntivo Image Downloader. Quindi puoi selezionare e scaricare in blocco le miniature dei video sulla pagina YT.

Image Downloader for Google Chrome | Opera | Edge | Vivaldi

Come scaricare immagini in massa con Imageeye

Imageye è ampiamente disponibile per i browser Chromium, ma puoi anche aggiungere quell’estensione a Firefox. Questa estensione è simile a Image Downloader ma include più opzioni di filtro. Aggiungilo al tuo browser dalle pagine di download di Imageye collegate di seguito.

Successivamente, apri una pagina che include alcune immagini che desideri scaricare. Quindi attiva Imageye aprendo quel componente aggiuntivo dalla barra degli strumenti dell’URL del tuo browser o dal menu Estensioni . Quindi analizzerà la pagina e visualizzerà le miniature di tutte le immagini su di essa, più o meno come Image Downloader.

Ora fai clic sulle immagini mostrate all’interno dell’estensione per selezionare quelle da scaricare. Premi il pulsante Scarica X immagini . Quindi attendi il download dei file e seleziona Chiudi al termine.

Imageye include filtri Dimensione , Tipo , Layout e URL per restringere la selezione delle immagini. Ad esempio, fai clic su Dimensioni per selezionare le opzioni Piccolo , Medio o Grande . Se desideri solo file di un formato specifico, fai clic su Tipo e scegli un’opzione di filtro come JPG o PNG da lì. Puoi anche selezionare le opzioni del filtro immagine Quadrato o Rettangolo facendo clic su Layout .

Imageye ha anche un’opzione per passare dall’anteprima delle miniature delle immagini più grandi a quelle più piccole all’interno dell’estensione. Per accedervi, fai clic sul pulsante Impostazioni (ingranaggio). Deselezionare quindi Visualizza immagini in due colonne e selezionare Salva per passare a una vista in miniatura espansa.

Imageye for Google Chrome | Firefox | Edge | Opera | Vivaldi

Come scaricare immagini in massa con ImageAssistant

L’estensione ImageAssistant è un’altra che ti consente di scaricare immagini in blocco con Google Chrome, Firefox, Edge, Opera e Vivaldi, tra gli altri browser. Tuttavia, questa estensione include anche un editor con il quale puoi aggiungere filigrane alle immagini prima di scaricarle o immagini già sul tuo PC.

Per installare questa estensione, seleziona le opzioni Aggiungi o Ottieni nelle pagine dello store del browser ImageAssistant collegate di seguito.

Per scaricare immagini, aprire una pagina Web che includa alcune immagini. Fare clic sull’icona ImageAssistant nel menu Estensioni o nella barra degli strumenti del browser per selezionare l’ opzione Estrai pagina corrente . Si aprirà quindi una scheda separata che include le miniature di tutte le immagini sulla pagina.

Fare clic sul pulsante Seleziona sul lato destro del pulsante per abilitare la selezione dell’immagine. Quindi fare clic su tutte le immagini che si desidera scaricare per selezionarle. Premi il pulsante Scarica selezionati e fai clic su Continua .

Puoi filtrare le immagini per formato e dimensione. Fare clic sulle opzioni JPEG , PNG , SVG e WEBP selezionate per escludere i formati dalla selezione dell’immagine. Seleziona una delle caselle delle dimensioni per includere solo le immagini più grandi della risoluzione specificata dall’opzione.

Per provare la funzione filigrana dell’estensione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura di un’immagine e seleziona Invia a editor di immagini . Verrà visualizzata una nuova scheda, dalla quale è possibile impostare una filigrana per l’immagine cliccata con il tasto destro. Se preferisci aggiungere una filigrana alle tue foto , premi il pulsante Scegli file , seleziona un’immagine sul disco rigido e fai clic su OK .

ImageAssistant for Google Chrome | Edge | Firefox | Opera | Vivaldi

Come scaricare in blocco le immagini con l’app Web Image Extractor

Image Extractor è un’app Web che puoi utilizzare per scaricare in blocco le foto all’interno di qualsiasi browser. Quell’app è disponibile gratuitamente, ma puoi registrarti per rimuovere gli annunci e ottenere supporto prioritario. Tuttavia, non vale la pena farlo poiché non ci sono molti annunci evidenti all’interno dell’app.

Apri la pagina di Image Extractor per controllare quell’app web. Quindi inserisci l’indirizzo web completo di una pagina da cui desideri scaricare le immagini all’interno della casella Inserisci URL e fai clic su Estrai .

È meglio aprire prima una pagina da cui scaricare le immagini nel tuo browser e copiare e incollare il suo URL nella casella di testo di Image Extractor. Puoi utilizzare i tasti di scelta rapida Ctrl + C e Ctrl + V per copiare e incollare gli URL.

Ora vedrai le miniature delle immagini estratte dall’URL inserito. Seleziona le immagini da scaricare facendo clic sulle relative anteprime in miniatura. Quindi scorri verso il basso la pagina dell’app per premere il pulsante Scarica selezionato .

Le immagini selezionate verranno scaricate all’interno di un archivio ZIP. Puoi comunque accedervi facendo doppio clic sull’archivio ZIP per visualizzarne il contenuto. 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.