Come scaricare i video di Netflix per la visione offline

da | Netflix

Puoi guardare film e programmi TV in streaming su Netflix in qualsiasi momento tu voglia. Tuttavia, ogni volta che hai bisogno di guardarli in movimento, puoi scaricare i titoli in anticipo in modo da non esaurire tutti i tuoi dati.

Scaricare i tuoi programmi e film preferiti su Netflix per guardarli offline è semplice, ma ci sono alcuni suggerimenti e particolarità di cui dovresti essere a conoscenza.

Regole universali per i download di Netflix

Esistono alcune regole relative ai download di Netflix che rimangono le stesse indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

  • Avrai bisogno di un abbonamento attivo. Non tutti i piani offrono download; l’abbonamento Basic with Ads è l’unico piano che non ti permetterà di scaricare alcun programma o film, quindi dovrai scegliere l’abbonamento Netflix giusto .
  • Non tutti i titoli sono disponibili per il download.
  • Puoi scaricare singoli episodi delle serie TV, così non dovrai scaricare tutte le stagioni in una volta sola.
  • Puoi scaricare video su più dispositivi. Netflix consente un numero diverso di download a seconda del tuo piano.
  • I film e i programmi TV scaricati possono essere visualizzati solo sul dispositivo in cui li hai scaricati. Ad esempio, se hai scaricato Stranger Things sul tuo iPad, non puoi guardarlo offline sul tuo telefono Android.
  • Il download e lo streaming di contenuti consumano la stessa quantità di dati, quindi il download non ti farà risparmiare larghezza di banda, a meno che tu non intenda guardare un video più volte.

Come scaricare i video di Netflix

Categoria dispositivoRequisiti minimi del sistema operativoRequisiti dell’app NetflixInformazioni aggiuntive
PC e tablet WindowsWindows 10 o Windows 11Netflix per WindowsA partire da giugno 2024, Netflix rimuoverà la funzione di download. Se non vedi l’opzione, è stata rimossa.
Telefoni e tablet AndroidAndroid Kit Kat 4.4.2 o più recenteNetflix per Android
iPhone, iPad o iPodiOS 9.0 o più recenteNetflix per iOS
Tablet Amazon FireFire OS 4.0 o successivoNetflix per Amazon Fire
Chromebook o ChromeboxQualsiasi sistema operativoApp Netflix da Google Play

Come accennato in precedenza, Netflix rimuoverà i download dalla sua app per Windows a partire da giugno 2024. La pagina della guida di Netflix spiega: “Una nuova app Netflix per Windows arriverà presto, che include il supporto per la visione di eventi in diretta, una migliore qualità dello streaming, compatibilità con i piani supportati da pubblicità”. Al momento della stesura (1° luglio 2024), l’app per Windows consentiva ancora i download, anche se prevediamo che ciò cambierà con un prossimo aggiornamento.

Dovrai usare l’app Netflix sul tuo laptop o computer per scaricare contenuti, poiché è impossibile farlo tramite browser. Sfortunatamente, Netflix non ha un’app per MacOS e Linux, quindi non puoi scaricare titoli su nessuna delle due piattaforme.

Per scaricare contenuti su Netflix, segui questi passaggi:

  1. Per prima cosa, scarica e installa l’app ufficiale per il tuo sistema operativo. Poi, accedi al tuo account Netflix.
  2. Nella schermata iniziale, seleziona un titolo che vuoi scaricare. In alternativa, usa l’icona di ricerca per cercare l’elemento che vuoi scaricare e toccalo dai risultati della ricerca per andare alla pagina dedicata.
  3. Una volta che sei sulla pagina successiva, clicca o tocca il pulsante Download per avviare il processo. Se non vedi il pulsante, il titolo non è disponibile per il download.
  4. Per i programmi TV, premendo download verrà salvato solo il primo episodio offline. Puoi scaricare il resto manualmente premendo il pulsante Download accanto a ogni titolo di episodio.

La procedura è più o meno la stessa su tutte e tre le piattaforme. Ci sono solo alcune differenze su Windows e Android.

  • Windows : di default, Netflix archivia tutti i dati sul disco rigido primario. Non avevamo un computer con due dischi rigidi per testare, ma la maggior parte delle app di Windows 10 finiva per scrivere solo sul disco rigido primario. Puoi trovare i download di Netflix sul tuo computer , ma puoi effettivamente riprodurre i video solo tramite l’app Netflix.
  • Android : Netflix consente agli utenti Android di salvare i video nella memoria interna o su una scheda SD. Per scaricare su una scheda SD, tocca il tuo profilo in alto a destra, quindi vai su Impostazioni app > Posizione download e passa da Archiviazione interna a Scheda SD.

Se il tuo telefono non supporta la scheda SD, oppure la supporta ma non ne hai inserita una, quando tocchi Posizione di download vedrai solo Memoria interna (come mostrato sopra) come unica opzione .

Cosa sono i download intelligenti su Netflix?

Netflix vuole assicurarsi che tu ti diverta a guardare contenuti offline, quindi ha implementato una funzionalità Smart Downloads. Ciò significa che passerai meno tempo a gestire i tuoi download e più tempo a guardarli. Una volta guardato un episodio scaricato dell’ultima serie, lo eliminerà e scaricherà automaticamente l’episodio successivo.

Naturalmente, questo non accade per caso, perché devi abilitare tu stesso questa funzione. Inoltre, elimina un file solo quando ti riconnetti a una rete, quindi se sei su un volo lungo, eliminerà i file solo quando toccherai terra e il tuo dispositivo tornerà online.

  • Su Windows, puoi gestire questa funzionalità andando su Menu > I miei download > Download intelligenti > Abilita download intelligenti .
  • Su Android, tocca il tuo profilo Netflix in alto a destra, quindi vai su Impostazioni app > Download intelligenti e attiva Scarica episodio successivo .
  • Su iOS, tocca il tuo profilo in basso a destra e seleziona il menu a forma di hamburger in alto a destra, quindi vai su Impostazioni app > Download intelligenti e abilita Scarica episodio successivo .

Puoi scoprire di più su questa funzionalità leggendo il nostro articolo su come utilizzare Smart Downloads su Netflix .

I download di Netflix non sono permanenti

Ricorda, tuttavia, che i download di Netflix non sono permanenti. Innanzitutto, tutti i download di Netflix scadono. Una volta che un titolo scade, puoi “rinnovarlo” eliminando la copia offline e scaricandolo di nuovo. In secondo luogo, alcuni titoli hanno un limite al numero di volte in cui puoi scaricarli per la visione offline all’anno.

Infine, mentre la maggior parte degli originali Netflix sono lì per restare, i contenuti che la piattaforma concede in licenza da altri creatori di contenuti potrebbero essere presenti solo per un periodo di tempo specifico. Quando film e programmi TV vengono rimossi dal catalogo, verranno rimossi anche dai download delle persone.

In sintesi, scaricare contenuti da guardare più tardi su Netflix è semplicissimo. Fortunatamente, ora dovresti essere più che coperto in ogni situazione, indipendentemente dal tuo dispositivo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.