Come scaricare e utilizzare NVIDIA Chat con RTX su Windows

da | Computer, Windows

L’intelligenza artificiale è quasi ovunque; con piattaforme come ChatGPT , ora è disponibile anche sul tuo smartphone . Tuttavia, lo svantaggio è che tutti i tuoi dati vengono caricati sul server di qualcun altro. Non sarebbe fantastico se avessi un’intelligenza artificiale locale adatta alle tue esigenze? Accedi alla chat di Nvidia con RTX. Un assistente personale AI alla tua portata, pronto a rispondere alle tue domande, riassumere documenti e impegnarsi in conversazioni informali.

Chat with RTX è una demo tecnologica di NVIDIA che porta la potenza dell’intelligenza artificiale generativa direttamente a portata di mano, alimentata dalla magia della tua scheda grafica RTX. In questa guida ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere su Chat with RTX, incluso cos’è, come scaricarlo e installarlo sul tuo PC Windows e come utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Quindi, veniamo al dunque.

COS’È LA CHAT CON RTX

Chat con RTX è il tuo chatbot locale, in cui la potenza di elaborazione risiede localmente sul tuo dispositivo. Ciò garantisce privacy, risposte rapidissime e integrazione perfetta con il tuo flusso di lavoro. È alimentato dalle tecnologie di accelerazione RAG (retrieval-augmented generation), TensorRT-LLM e RTX per comprendere le tue query e fornire risposte contestualmente pertinenti.

Puoi fornirgli un set di dati pertinente, che si tratti di documenti, video o note. Quindi, puoi interrogare lo strumento per offrire risposte in base alle informazioni contenute all’interno. In alternativa, puoi condividere collegamenti video di YouTube e Chat con RTX può rispondere alle tue domande in base agli stessi. La differenza è che l’elaborazione avviene sul tuo sistema, garantendo risposte più rapide e proteggendo la tua privacy.

REQUISITI DI SISTEMA PER CHAT CON RTX

Ora che hai capito bene cos’è Chat con RTX Voice, ti piacerebbe farci un giro, vero? Ma prima di tuffarti nel parco giochi dell’IA, assicurati che il tuo sistema soddisfi i seguenti requisiti:

  • Sistema operativo:  Windows 11
  • Scheda grafica: GPU  NVIDIA GeForce RTX serie 30 o 40 o GPU NVIDIA RTX Ampere/Ada Generation con almeno 8 GB di VRAM
  • RAM:  16 GB o superiore
  • Driver NVIDIA:  versione 535.11 o successiva

Vale la pena notare che mentre i requisiti ufficiali menzionano Windows 11, Chat with RTX funziona anche sui sistemi Windows 10. Assicurati tuttavia di utilizzare i driver più recenti per la tua GPU. In caso contrario, scaricare il pacchetto driver più recente dal collegamento sottostante.

COME SCARICARE E INSTALLARE CHAT CON RTX SUL TUO PC

Ora che il tuo sistema è pronto, installa Chat with RTX sul tuo sistema Windows. Ecco come farlo.

Passaggio 1 : scarica il file di installazione di Chat with RTX dal collegamento sottostante sul tuo sistema. Tieni presente che il file del pacchetto ha una dimensione superiore a 35 GB. Quindi armatevi di pazienza e di una connessione Internet stabile.

Inoltre, puoi utilizzare un download manager per aumentare la velocità di download. Una volta scaricato il file, estrai il file ZIP nella cartella che preferisci.

Passaggio 2 : una volta estratto, vai alla cartella. Fare doppio clic sul file di installazione per avviarlo.

Passaggio 3 : ora installa l’applicazione Chat with RTX come qualsiasi normale software sul tuo sistema.

Nota : NVIDIA ha affermato che lo strumento può presentare problemi se installato in una directory diversa. Pertanto, utilizza solo il percorso di installazione predefinito.

Passaggio 4 : una volta installato, avvialo utilizzando i collegamenti dell’app Chat With RTX aggiunti al menu Start e alla schermata del desktop. All’interno, verrai accolto con la finestra del prompt dei comandi. L’app rileva automaticamente la tua GPU RTX e alloca VRAM per prestazioni ottimali.

Passaggio 5 : una volta terminato, premere ctrl + clic sinistro sul collegamento all’interno della finestra del prompt dei comandi per aprire l’interfaccia principale.

Una volta terminato, puoi selezionare il modello dati AI di tua scelta, vale a dire Llama o Mistral. A seconda delle tue domande, le risposte varieranno da modello a modello.

COME UTILIZZARE LA CHAT CON RTX SUL TUO PC

Ora che hai installato con successo Chat with RTX sul tuo PC Windows, è ora di provarlo. Ecco alcuni esempi di cose che puoi fare utilizzando Chat con RTX.

1. Chatta con l’intelligenza artificiale

Come con la maggior parte degli strumenti AI, puoi utilizzare Chat with RTX per chattare con il tuo chatbot AI locale. Seleziona il modello AI che preferisci e imposta il set di dati su “Modello AI predefinito”.

Ora digita le tue domande e il chatbot AI di NVIDIA risponderà al meglio delle sue capacità.

Tuttavia, vale la pena notare che, poiché Chat con RTX funziona localmente, non può fornire risposte intelligenti come Gemini o ChatGPT , che hanno accesso a Internet.

2. Analizza i tuoi appunti

Per la maggior parte delle persone, il modo migliore per utilizzare Chat con RTX è analizzare i propri documenti. L’unico grosso problema con gli strumenti di intelligenza artificiale basati su server è che devi caricare i tuoi dati riservati sui loro server. D’altro canto, per Chat con RTX, puoi individuarlo nel tuo set di dati e risponderà a tutte le tue domande pertinenti. Ecco come farlo.

Passaggio 1 : vai alla sezione Set di dati e imposta l’origine come “Percorso cartella”. Quindi, sfoglia il percorso della cartella che contiene tutti i file che desideri che lo strumento AI analizzi.

Nota : Chat con RTX supporta vari formati, inclusi testo, PDF, DOC/DOCX e XML.

Passaggio 2 : una volta caricato il set di dati, inserisci le tue domande nella finestra della chat. Sulla base dei dati forniti, lo strumento AI ti fornirà le risposte.

3. Alimenta video di YouTube

Un altro modo per utilizzare Chat con RTX è analizzare i video di YouTube. Se hai bisogno rapidamente di qualcosa da un file video, non devi scorrere la sequenza temporale alla ricerca della risposta alle tue domande. Invece, usa Chat con RTX per lo stesso.

Passaggio 1 : nella sezione Set di dati, seleziona la fonte come “URL di YouTube”. Quindi, incolla l’URL del video YouTube in cui desideri cercare. Infine, fai clic sul pulsante “Scarica trascrizioni” accanto ad esso.

Passaggio 2 : con il set di dati caricato, digita le tue query o richieste nella finestra della chat e premi Invio.

E questo è tutto. L’intelligenza artificiale risponderà in base al collegamento al video YouTube che hai condiviso. Detto questo, vale la pena notare che Chat with RTX utilizza essenzialmente il file Closed Captions (CC) per lo stesso scopo. Pertanto, le risposte alle tue domande dipenderanno in gran parte dal fatto che esista un file CC appropriato per il video o se YouTube ne abbia generato uno autonomamente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.