Come scaricare e utilizzare i file Apple IPSW

da | iPhone/iPad

Scopri come scaricare, aprire e utilizzare i file del firmware IPSW per aggiornare, ripristinare o eseguire il downgrade del tuo iPhone o iPad.

Il tuo dispositivo Apple scarica automaticamente i file IPSW quando esegui un aggiornamento tramite Finder, iTunes o Aggiornamento software. Queste immagini del sistema operativo sono essenziali per il processo di aggiornamento del software, per ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni predefinite di fabbrica, ecc.

Puoi gestire, esplorare e installare manualmente i file IPSW con strumenti di terze parti. Segui il nostro tutorial per scoprire come funzionano i file IPSW, da dove scaricarli e come utilizzare gli IPSW per aggiornare o eseguire il downgrade del software del sistema operativo che alimenta i tuoi dispositivi Apple.

Cosa sono i file IPSW? A cosa servono?

IPSW (abbreviazione di iPhone Software) è il formato di file proprietario di Apple per il pacchetto e la consegna degli aggiornamenti del firmware iOS e iPadOS.

Ospitati sui server Apple, gli IPSW in genere apportano vari miglioramenti, correzioni di bug e patch di sicurezza. Questi file sono necessari per ripristinare, aggiornare o eseguire il downgrade del software su iPhone e iPad.

Un file con estensione .ipsw è un archivio ZIP rinominato contenente almeno tre volumi crittografati nel formato di file Apple Disk Image (DMG) , insieme ad altri file di installazione, elenchi di proprietà, bootloader, firmware in banda base e così via.

Un DMG contiene il file system per un intero sistema operativo. I restanti DMG forniscono dischi RAM per i processi di ripristino e aggiornamento.

Come scaricare i file di aggiornamento del firmware iOS

Se gli aggiornamenti automatici sono abilitati in Impostazioni, il tuo iPhone recupererà i nuovi file IPSW non appena Apple li pubblicherà. L’esecuzione degli aggiornamenti tramite iTunes o Finder scaricherà automaticamente i file IPSW appropriati in una cartella speciale sul tuo computer.

Per accedere a questa posizione di download sul tuo Mac, fai clic sull’icona del Finder nel Dock, quindi tieni premuto Comando + Maiusc + G sulla tastiera o scegli Vai alla cartella dal menu Vai . Sul tuo PC, premi Windows + R . Successivamente, digita il percorso corretto per la tua versione del sistema operativo nella casella (sostituisci “USERNAME” con il nome del tuo account Windows) e premi Invio:

Mac OS:

~/Library/iTunes/

Windows:

C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\

Troverai uno o più file IPSW nelle cartelle specifiche del dispositivo intitolate Aggiornamenti software iPhone , Aggiornamenti software iPad o Aggiornamenti software iPod .

Non è possibile modificare la posizione di download IPSW in iTunes.

Gli utenti esperti che desiderano il controllo completo sui file del firmware vorranno scaricare i propri IPSW da siti Web specializzati. Utilizzando il browser, visitare uno dei siti Web consigliati nella sezione successiva e fare clic sul collegamento di download IPSW per il dispositivo e la versione del sistema operativo desiderati.

L’archivio IPSW viene salvato nella cartella Download del tuo computer, quindi utilizza Finder o Esplora file per esplorarne il contenuto. Puoi tranquillamente rinominare l’IPSW e cestinarlo, copiarlo o spostarlo come qualsiasi altro file. Non preoccuparti; l’eliminazione degli IPSW scaricati non danneggerà il tuo dispositivo Apple.

I migliori siti per scaricare file IPSW per iPhone

Le persone che utilizzano gli aggiornamenti automatici o la funzione di aggiornamento software non devono preoccuparsi degli IPSW. Tuttavia, se desideri eseguire manualmente il flashing o il downgrade del tuo dispositivo Apple, dovrai ottenere il file IPSW appropriato per il tuo hardware da uno dei seguenti siti web:

  • Download IPSW : il sito Web più completo per i download IPSW perché fornisce collegamenti che risalgono all’iPhone originale.
  • iDownloadBlog : Oltre ai collegamenti per il download IPSW, iDownloadBlog ospita risorse e strumenti di jailbreak come Evasi0n, Absinthe, RedSn0w, ecc.
  • iClarified : iClarified mantiene i collegamenti per il download per ogni IPSW rilasciato, ciascuno etichettato con il numero di versione iOS e il modello del dispositivo.
  • iOS Ninja : collegamenti diretti per il download IPSW per gli aggiornamenti del firmware iOS, iPadOS e tvOS ordinati per categoria, modello e versione del dispositivo.
  • iJunkie : IPSW per tutti gli aggiornamenti software per iPhone rilasciati finora.

Assicurati di disabilitare la funzione che apre automaticamente gli archivi ZIP: vai su Safari > Impostazioni , seleziona la scheda Generale e deseleziona la casella accanto a Apri file “sicuri” dopo il download . Altri browser potrebbero modificare l’estensione .ipsw in .zip. In tal caso, modificalo nuovamente in .ipsw e iTunes accetterà il file (ma non fare doppio clic sullo ZIP!).

I download IPSW multi-gigabyte possono assorbire spazio di archiviazione. Dopo aver aggiornato correttamente il dispositivo, elimina gli IPSW per evitare di esaurire lo spazio su disco. Se un aggiornamento non riesce a causa di un programma di installazione corrotto, l’eliminazione di IPSW dalle cartelle sopra costringerà iTunes o Finder a riscaricare la versione corretta la prossima volta che tenti un aggiornamento.

Per vedere quanto spazio occupano gli IPSW sul tuo Mac, scegli Impostazioni di sistema dal menu Apple in macOS Ventura, seleziona Generale nella barra laterale e fai clic su Archiviazione a destra. Nelle versioni precedenti di macOS, puoi scegliere Informazioni su questo Mac dal menu Apple e premere la scheda Archiviazione .

La quantità di spazio di archiviazione sprecato per i download IPSW viene visualizzata accanto a File iOS . Fai clic sul pulsante Informazioni per ottenere un elenco di file IPSW che occupano spazio, seleziona tutti i maiali di archiviazione che desideri cancellare e premi il pulsante Elimina .

Come utilizzare i file del firmware IPSW scaricati

Quando un dispositivo che necessita di un aggiornamento si connette a un computer, iTunes o Finder apriranno una finestra di dialogo che ti chiederà se desideri installare il software più recente. Rispondi positivamente per scaricare l’IPSW più recente, quindi non è necessario. Il computer installerà quindi l’aggiornamento sul dispositivo connesso.

Vuoi eseguire il downgrade a una versione precedente di iOS? In tal caso, è necessario fornire il download del file IPSW corretto. Quindi, collega il dispositivo alla porta USB del computer, avvia iTunes o Finder, seleziona il dispositivo nella barra laterale e tieni premuto Maiusc (Windows) o Opzione (Mac) mentre fai clic sul pulsante Ripristina . Infine, seleziona il file IPSW scaricato e fai clic su Apri .

Il processo di ripristino cancellerà tutti i dati, reinstallerà una nuova copia dell’ultima versione di iOS e caricherà le impostazioni di fabbrica. Puoi anche ripristinare un iPhone o iPad da un backup per evitare di perdere qualcosa, ma assicurati di eseguire prima il backup del tuo iPhone utilizzando iCloud o il tuo computer.

Prima di eseguire il downgrade, potresti dover mettere il tuo iPhone o iPad in modalità DFU . Apple limita la firma IPSW per impedire il downgrade a versioni precedenti del sistema operativo prive delle più recenti protezioni di sicurezza. Per ripristinare gli IPSW non firmati, utilizzare il software specializzato di terze parti menzionato di seguito.

Le migliori app per gestire gli archivi IPSW

Oltre a iTunes e Finder, l’app gratuita Apple Configurator non ti consente solo di installare IPSW, ma anche di distribuire rapidamente più dispositivi con impostazioni, app, firmware e dati personalizzati.

Per ottenere il massimo dagli IPSW, puoi utilizzare software di terze parti come DigiDNA iMazing o Tenorshare ReiBoot . Alcune di queste app potrebbero richiedere un abbonamento a pagamento per sbloccare funzionalità avanzate di gestione dei dispositivi.

Facendo doppio clic su un file IPSW nel Finder o in Esplora file dovrebbe aprirlo in iTunes o in un’app di terze parti. Verrà visualizzato un messaggio di errore senza un software adatto per gestire gli IPSW.

Se l’app sbagliata tenta di aprire il file IPSW, modifica l’associazione dei file: fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl (macOS) o fai clic con il pulsante destro del mouse (Windows) sul file IPSW, quindi scegli Apri con e seleziona l’app che riconosce il tipo di file IPSW. Su macOS, scegli l’ app Archive Utility integrata dagli elenchi. Gli utenti Microsoft dovrebbero associare IPSW a una delle app installate per la compressione dei file, come il software gratuito 7-Zip.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità