Come scaricare e aggiornare le app su Android

da | Android, Applicazioni mobile, Smartphone

Nuovo su Android e non sai come gestire le tue app? Ti spiegheremo dove trovare l’app store su Android per poter installare nuove app e aggiornare quelle esistenti.

Cos’è l’App Store Android?

Google Play, noto anche come Play Store, è la vetrina digitale di Android da cui puoi scaricare app Android e molto altro ancora. Se non vedi il Play Store sulla schermata iniziale del tuo dispositivo, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il cassetto delle app, quindi trovalo utilizzando l’ordine alfabetico. Se ancora non riesci a trovarlo, utilizza la casella di ricerca nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.

Una volta aperto il Play Store, alcune schede nella parte inferiore dello schermo ti consentono di navigare tra le offerte del negozio. Giochi e app funzionano in modo simile tra loro, consentendoti di navigare utilizzando le schede in alto. Prova Per te per vedere cosa consiglia Google Play, Classifiche principali per vedere le novità o Categorie per approfondire un’area specifica.

La scheda Offerte contiene promozioni all’interno di varie app. E mentre qui ci concentriamo su giochi e app, vale anche la pena controllare la scheda Libri se sei interessato a scaricare ebook o audiolibri sul tuo dispositivo Android.

A differenza di molti aspetti di Android, Google Play Store è lo stesso su tutti i dispositivi. Quindi, che tu abbia un Samsung, un Pixel o un altro telefono Android, il Play Store dovrebbe apparire e funzionare allo stesso modo (sebbene il catalogo di Google Play possa differire in base alla regione). Detto questo, il Samsung Galaxy Store presenta alcune differenze rispetto a Google Play che dovresti conoscere se utilizzi un dispositivo Samsung.

Come scaricare e installare app su Android

Il modo più semplice per ottenere nuove app Android è utilizzare la barra di ricerca nella parte superiore di Google Play. Toccalo e digita ciò che stai cercando; vedrai i suggerimenti durante la digitazione.

Dopo aver toccato un suggerimento o Invio sulla tastiera, verrà visualizzato un elenco di risultati. Accanto al nome di ciascuna app vedrai informazioni di base come lo sviluppatore, la valutazione degli utenti e il numero di download. Se desideri perfezionare la ricerca, utilizza i pulsanti in alto per impostare una valutazione minima , mostrare solo le app Premium (a pagamento) e altro ancora. A seconda della tua ricerca, potresti visualizzare risultati sponsorizzati e/o riquadri di grandi dimensioni per app particolarmente popolari.

Tocca il nome di un’app per visualizzare la relativa pagina Play Store, che contiene numerose informazioni al riguardo. Oltre alle informazioni di base mostrate in precedenza, vedrai anche screenshot, una descrizione dell’app, recensioni degli utenti, informazioni per contattare lo sviluppatore e app simili. La sezione Informazioni su questa app è la più utile, poiché contiene un resoconto completo di ciò che fa l’app, insieme a una sezione Informazioni sull’app che mostra quando l’app è stata aggiornata l’ultima volta, le dimensioni del download, le autorizzazioni Android richieste e simili.

Tocca il pulsante verde Installa per scaricare l’app sul tuo dispositivo e installarla tutta in un solo passaggio. Tieni presente che se apri la pagina dell’app per un’app che hai già installato, vedrai invece i pulsanti Disinstalla e Apri o Aggiorna (a seconda dei casi).

Come installare app Android dal tuo computer

Puoi anche installare app sul tuo telefono Android utilizzando il sito Web di Google Play su un computer. Assicurati di aver effettuato l’accesso allo stesso account Google che utilizzi sul tuo telefono Android, quindi sfoglia il catalogo o cerca ciò che desideri installare. Nella pagina di un’app, fai clic sul pulsante Installa .

Se hai più dispositivi Android collegati al tuo account, seleziona quello su cui desideri scaricarlo. L’app verrà quindi installata sul tuo telefono o tablet Android, pronta per te la prossima volta che la utilizzerai.

Come aggiornare le app su Android

Il Play Store non serve solo per installare nuove app; è anche il luogo in cui li tieni aggiornati. Potresti ricevere una notifica occasionale che ti informa che sono disponibili aggiornamenti dell’app, ma non è necessario attendere. Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti, apri il Play Store, tocca l’icona del tuo profilo in alto a destra e scegli Le mie app e i miei giochi

Nella scheda Panoramica risultante , vedrai gli Aggiornamenti disponibili con il conteggio delle tue app che non dispongono ancora della versione più recente. Tocca questo testo per visualizzare un elenco individuale in cui puoi scegliere quali app aggiornare oppure premi Aggiorna tutto per installare gli aggiornamenti tutti in una volta. Toccando la freccia a discesa verranno visualizzate le note sulla patch per l’ultima versione.

Per ottenere i migliori risultati, dovresti impostare Google Play in modo che installi automaticamente gli aggiornamenti in modo da non doverli microgestire. Per fare ciò, tocca nuovamente l’icona del tuo profilo nella pagina principale di Google Play, quindi seleziona Impostazioni . In Preferenze di rete , tocca Aggiorna automaticamente le app e scegli Su qualsiasi rete o Solo tramite Wi-Fi ; puoi anche scegliere Non aggiornare automaticamente le app .

L’opzione migliore è Solo tramite Wi-Fi in modo da non dover controllare continuamente gli aggiornamenti manualmente, ma anche da non sprecare i tuoi dati mobili. È comunque una buona idea aprire occasionalmente il menu Le mie app e i miei giochi nel caso in cui gli aggiornamenti delle app falliscano. 

Se non desideri visualizzare avvisi sugli aggiornamenti in sospeso, espandi la scheda Generale nel menu Impostazioni, tocca Notifiche e disattiva il dispositivo di scorrimento Aggiornamenti disponibili . È una buona idea disattivare Aggiornamenti completati , poiché gli avvisi relativi al completamento dell’aggiornamento di un’app costituiscono un rumore inutile nel riquadro delle notifiche.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.