Come scaricare app dal Google Play Store

da | Android, Smartphone

Vuoi sapere come scaricare e installare app sul tuo telefono Android? Ecco come iniziare con il Play Store.

La possibilità di scaricare app e servizi che estendono l’utilità dei nostri telefoni è ciò che li rende più intelligenti che mai. Sebbene ogni smartphone moderno sia precaricato con app che soddisfano le funzionalità di base, gli utenti possono usufruire di un flusso infinito di servizi utilizzando app di terze parti.

Per i dispositivi Android, Google Play Store ospita milioni di app e giochi, sia in formato gratuito che a pagamento. Se hai recentemente acquistato il tuo primo smartphone Android e desideri esplorare tutto ciò che l’enorme app store ha da offrire, questa guida è tutto ciò di cui hai bisogno!

Cos’è Google Play Store?

Precedentemente noto come Android Market, Google Play Store è il mezzo predefinito per l’installazione di app di terze parti sui telefoni Android. Ogni smartphone Android, con poche eccezioni regionali, ha il Google Play Store preinstallato.

Nel corso degli anni, il Play Store si è evoluto distribuendo più di semplici app e giochi. Puoi acquistare e noleggiare film, libri e programmi TV e persino gestire i tuoi abbonamenti dall’app Google Play.

Puoi trovare app e giochi suddivisi in categorie, con una speciale scheda Offerte in cui puoi esplorare le offerte su app e giochi a pagamento. Alcuni giochi possono anche essere provati direttamente senza che sia necessario installare l’intero pacchetto. Ci sono una manciata di suggerimenti e trucchi di Google Play Store che ti consentono di ottenere il massimo dalla sua gigantesca libreria di app.

Per accedere alla vasta libreria di app che il Play Store ha da offrire, devi prima configurare un account Google sul tuo telefono

Come installare app sul tuo telefono Android

L’installazione e la disinstallazione di app è un processo piuttosto semplice sui telefoni Android.

  • Apri l’ app Play Store sul tuo telefono. Lo troverai nel cassetto delle app (scorri verso l’alto dalla parte inferiore della schermata iniziale) o nella schermata iniziale.
  • Tocca la casella di ricerca in alto e digita l’app o il gioco che desideri scaricare. In alternativa, puoi esplorare le varie sezioni del Play Store per scoprire nuove app.
  • Seleziona l’app desiderata dai risultati della ricerca e tocca Installa .
  • A seconda della velocità di Internet e della velocità di archiviazione del telefono, l’app potrebbe richiedere alcuni secondi prima di essere scaricata e installata. Tocca Apri o Riproduci per accedere all’app o al gioco appena installato!

Alcune app e giochi per Android sono a pagamento e richiedono di impostare un metodo di pagamento sul Play Store prima di poterli acquistare. Puoi aggiungere un requisito di autenticazione biometrica per verificare i tuoi acquisti in futuro, in modo da non concederti accidentalmente il lusso di un gioco costoso.

Allo stesso modo, per disinstallare un’app scaricata in precedenza, puoi accedere alla pagina dell’app sul Play Store e toccare Disinstalla o semplicemente eliminare l’app dall’app Impostazioni sul telefono.

Aggiornamento delle app utilizzando il Play Store

Poiché le app moderne fanno molto affidamento su nuovi aggiornamenti costanti per portare le funzionalità più recenti e per eliminare i bug, è imperativo aggiornare regolarmente le app sul telefono.

Il Play Store fa un lavoro decente nel mantenere la maggior parte delle tue app aggiornate come e quando richiesto, ma solo se sei connesso a una solida rete Wi-Fi. Per verificare manualmente la disponibilità di aggiornamenti delle app e installarli:

  • Apri il Google Play Store sul tuo telefono.
  • Tocca la tua immagine del profilo proprio accanto alla casella di ricerca.
  • Seleziona Gestisci app e dispositivo dal popup.
  • Nella scheda Panoramica , ti verrà chiesto se una delle app sul tuo telefono ha aggiornamenti disponibili. Toccare Aggiorna tutto per installare tutti gli aggiornamenti delle app esistenti sul telefono.
  • Inoltre, puoi toccare Visualizza dettagli e aggiornare le singole app.

Dalle app utilitarie a quelle di intrattenimento, non c’è niente che non puoi trovare sul Play Store. L’enorme numero di opzioni significa anche che troverai sempre alternative gratuite alle app e ai servizi a pagamento più diffusi.

Con un ampio spazio di archiviazione e una connessione Internet decente, puoi giocare a giochi incredibilmente divertenti anche sul tuo telefono Android. Esplorare le profondità di ciò che il Play Store ha da offrire è un piacere in sé e per sé.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità