Come scansionare documenti sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Scansionare documenti con il tuo iPhone ha un valore inestimabile se desideri ridurre il consumo di carta o condividere documenti in formato digitale. Non è necessario installare un’app per scanner di documenti di terze parti: utilizza invece il tuo iPhone come scanner di documenti.

Come scansionare documenti con l’app Notes

L’app nativa Notes può scansionare i tuoi documenti con un solo tocco. È quindi possibile annotare il documento, firmarlo digitalmente o condividerlo come PDF. Ecco come convertire documenti reali in note digitali con l’app Notes:

  1. Apri l’app Note e apri una vecchia nota o crea una nuova nota.
  2. Utilizzare uno dei metodi seguenti per scansionare un documento:
      • Tocca l’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo e seleziona Scansione documenti .
      • Tocca l’icona della fotocamera nella parte superiore della tastiera (se stai digitando una nota) e seleziona Scansione documenti .
      • Tocca il pulsante del menu extra a tre punti in alto a destra della nota e seleziona Scansione .

     

  3. La fotocamera si apre; ora puoi puntare la fotocamera su ciò che desideri scansionare.
  4. L’opzione di scansione predefinita è Automatica o Manuale . La fotocamera si regolerà immediatamente e scatterà uno scatto del documento in vista. La modalità Auto consente di eseguire più scansioni rapidamente, una dopo l’altra. Scegli l’ icona della modalità Colore (tre cerchi sovrapposti) per cambiare il colore della scansione.
  5. Seleziona Annulla > Elimina se la prima scansione non è ottimale.
  6. Per una scansione manuale, toccare Auto per attivare o disattivare la modalità Manuale . Puoi anche toccare rapidamente il pulsante Otturatore o premere uno dei pulsanti Volume. Quindi, trascina le maniglie dell’angolo vicino sull’immagine scansionata per regolare la scansione.
  7. Seleziona Salva per inserire la scansione nella nota o Riprendi per riprovare.

Come ottimizzare una scansione nell’app Note

Se riscontri problemi con la scansione, prova questi suggerimenti:

  • Una riga superiore di icone ti consente di scegliere tra scala di grigi o bianco/nero per la scansione. Puoi sceglierne uno anche dopo aver eseguito la scansione, ma ora l’icona per manipolare l’immagine scansionata sarà in basso.
  • Quando il documento è a fuoco, la fotocamera si attiva automaticamente. È possibile selezionare Manuale per eseguire una scansione manualmente e regolare gli angoli della scansione.
  • Lo scanner rimane nella vista della fotocamera dopo la prima scansione per eventuali altri lavori di scansione (ad esempio, un documento di più pagine).
  • Al termine della scansione, tocca il pulsante Salva nella parte inferiore dello schermo. Puoi inserire la scansione nella nota che hai aperto all’inizio.
  • Vuoi spostare il documento fuori dall’app Notes? Condividilo o caricalo su qualsiasi altra app come Google Drive, invialo come allegato e-mail, crea un PDF o condividi tramite WhatsApp. Tieni premuta l’anteprima delle scansioni e premi Condividi quando appare.
  • Utilizza gli strumenti di markup nell’app Notes per annotare tutto il documento. Facoltativamente, scegli Copia per selezionare e incollare qualsiasi testo scansionato in qualsiasi altra app o in Notes stesso.

Come scansionare documenti con l’app File

L’ app File sul tuo iPhone ha una pratica funzionalità di scansione dei documenti che funziona come lo scanner su Notes. Scatta una foto di un documento e salvalo ovunque in iCloud Drive o in qualsiasi servizio cloud di terze parti connesso all’app File:

  1. Apri l’ app File .
  2. Tocca l’ icona con i puntini di sospensione (tre punti) nell’angolo in alto a destra dello schermo. Selezionare Scansiona documenti . Puoi anche andare in una cartella per salvare le tue scansioni. Scorri sullo schermo per visualizzare la barra delle opzioni della cartella e tocca l’icona con i puntini di sospensione a sinistra.
  3. Utilizzare la fotocamera per mettere a fuoco il documento. Da qui in poi, funziona come il processo di scansione dei documenti nell’app Notes. La fotocamera dispone di una modalità automatica che rileva il documento da sola. Passare alla modalità Manuale se la selezione non è precisa.
  4. Regola i bordi della scansione. L’app tenta di ottimizzare la piastrella e l’angolo.
  5. Tocca Fine per terminare l’acquisizione. Scegli Riprendi se la scansione non viene come previsto.
  6. L’app File ti chiede di salvare la scansione in una cartella a tua scelta. Se la scansione è stata avviata all’interno di una cartella specifica, viene salvata nella stessa cartella.
  7. Puoi esportare una singola scansione o più scansioni come PDF dal foglio di condivisione su iOS.

Come scansionare documenti con Microsoft Lens

Microsoft Lens (in precedenza Office Lens) è uno dei migliori strumenti di produttività multipiattaforma. È una potente app per scanner di documenti con funzionalità utili, soprattutto se lavori con la suite Microsoft Office sul tuo iPhone o computer.

  1. Apri Microsoft Lens e scorri sullo schermo per selezionare la modalità di acquisizione.
  2. Le diverse modalità di acquisizione sono Lavagna , Documento , Biglietto da visita o Foto . Ma la prima opzione nel menu è Azioni .
      • Le azioni coprono tipi speciali di scansioni come l’acquisizione di dati da tabelle stampate o la lettura ad alta voce di qualsiasi testo stampato scansionato.
      • La lavagna è ideale per appunti e schizzi scritti a mano su uno sfondo bianco.
      • Documento serve per scansionare documenti come libri, moduli, menu, ecc.
      • Biglietto da visita può acquisire informazioni di contatto da un biglietto da visita e salvarle nell’app Contatti sul tuo iPhone o iPad o su Microsoft OneNote.
      • Foto è la soluzione migliore per scansionare foto o qualsiasi altra cosa che potrebbe non rientrare nelle modalità di cui sopra.

     

  3. Puntare la fotocamera sul soggetto. Regola la posizione in modo che il riquadro di delimitazione inquadri perfettamente il documento.
  4. Tocca il pulsante rotondo della fotocamera al centro dello schermo. Selezionare Conferma per acquisire l’immagine come scansione.
  5. Perfeziona l’acquisizione. È possibile aggiungere una nuova immagine alla scansione, applicare un filtro all’immagine, ritagliare , ruotare o eliminare l’immagine. Utilizza le opzioni Penna o Testo per annotare l’immagine prima di selezionare Fine . Seleziona Altro accanto all’icona Ritaglia per trovare le opzioni extra.
  6. Seleziona Fine quando sei pronto. Salva il documento scansionato nella Libreria foto o esportalo in PDF. Le opzioni Salva in ti consentono anche di inviare la scansione a un’app di Microsoft Office. In alternativa, puoi condividere la scansione con l’aiuto delle altre scelte sullo schermo.

Microsoft Lens ha altre funzionalità che aiutano a eseguire scansioni perfette. Puoi abilitare il flash in condizioni di scarsa illuminazione (tocca l’icona Flash nell’angolo in alto a destra della finestra di acquisizione).

Puoi anche scattare una foto con l’app Fotocamera e importarla in Lens per ottimizzarla come scansione.

Tocca l’ icona Immagine vicino all’angolo inferiore sinistro della finestra di acquisizione. Vai su Foto e seleziona l’immagine che desideri utilizzare. Selezionalo e importalo in Microsoft Lens.

Potrebbe essere necessario scansionare i codici QR con il tuo iPhone nelle situazioni quotidiane. È una scorciatoia che fa risparmiare tempo quando non vuoi digitare un URL lungo per cercare qualcosa. Punta l’iPhone verso il codice QR e le informazioni verranno scansionate in pochi secondi.

Potrebbe essere necessario un dispositivo di scansione dei documenti dedicato per scansionare più pagine in una volta sola. Altrimenti, puoi eliminare le app scanner di terze parti , poiché l’iPhone può gestire facilmente le attività di scansione quotidiane.

Pensa a dei trucchi per migliorare le tue capacità di organizzazione dei documenti con lo scanner. Ad esempio, non tenere le scansioni sul telefono. Esportali in uno spazio di archiviazione sul cloud o sul tuo computer oppure utilizza la funzionalità Fotocamera Continuity per creare documenti più ricchi con macOS.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.