Come sbloccare lo schermo del tuo telefono Android senza il pulsante di accensione

da | Android, Smartphone

Se il pulsante di accensione non funziona sul tuo telefono Android o sei semplicemente stanco di doverlo premere costantemente, esistono numerosi modi alternativi per sbloccare e bloccare un dispositivo Android.

Puoi automatizzare l’intero processo, toccare due volte per bloccare e sbloccare il tuo Android, riattivarlo passando la mano sullo schermo e altro ancora. Ecco diversi modi per sbloccare e riattivare lo schermo senza un pulsante di accensione.

Abilita Display sempre attivo

Un numero crescente di telefoni Android supporta Always On Display (AOD). Ciò significa che lo schermo del tuo telefono non si spegne mai effettivamente, ma mostra continuamente cose come l’orologio, le tue notifiche e alcune altre informazioni selezionate.

Di solito è disponibile su dispositivi con display OLED, dove il consumo energetico può essere basso se lo schermo mostra solo informazioni minime su uno sfondo nero puro. Uno dei vantaggi aggiunti è che rende il tuo telefono veloce per svegliarsi e non ha bisogno che tu prema il pulsante di accensione. Basta toccare lo schermo e puoi sbloccarlo.

Cerca in Impostazioni Always On Display o Mostra sempre ora e informazioni per vedere se il tuo telefono offre la funzione.

Approfitta dei sensori biometrici del tuo telefono

Sui telefoni con sensori di impronte digitali fisici o funzionalità di riconoscimento facciale, non è necessario né un pulsante di accensione né un’app di terze parti per sbloccare il telefono. Tutto quello che devi fare è scorrere il dito o mostrare il tuo viso. Queste opzioni non solo riattivano il telefono, ma ignorano anche la schermata di blocco.

Quindi, se sono disponibili sul tuo telefono, vai avanti e configurali. Dovresti essere in grado di individuarli in Impostazioni > Sicurezza .

Inoltre, alcune versioni di Android dispongono di una modalità di autenticazione con sblocco facciale basata su software. Non richiede sensori speciali e si affida esclusivamente alla fotocamera frontale per scansionare il tuo viso. 

La funzione di sblocco facciale di Android è solitamente presente in Impostazioni > Sicurezza > Smart lock > Volto attendibile o Impostazioni > Sicurezza > Riconoscimento facciale .

L’autenticazione biometrica copre il processo di sblocco. Ma che dire di quando si desidera bloccare manualmente il telefono e non attendere l’attivazione del timer dello schermo? Per bloccare il telefono senza un pulsante di accensione, prova a toccare due volte lo schermo.

Tocca due volte per bloccare e sbloccare Android

Per vedere se il doppio tocco per accendere lo schermo e il doppio tocco per disattivare le funzionalità dello schermo sono abilitati sul tuo dispositivo Android, vai nelle tue Impostazioni per dare un’occhiata.

Su un telefono Samsung, dovresti andare su Funzioni avanzate > Movimenti e gesti . All’interno della sezione movimenti e gesti, potrai trovare una serie di utili impostazioni, incluso il doppio tocco per accendere e spegnere lo schermo. Questa funzione può essere utilizzata anche per bloccare il telefono: tocca due volte per bloccare, tocca due volte per sbloccare.

Sui telefoni Pixel puoi trovarlo in Impostazioni > Display > Schermata di blocco > Tocca per controllare il telefono . Tuttavia, non puoi configurarlo per spegnere il display.

Esplora gli altri gesti integrati del tuo telefono

Mentre il gesto del doppio tocco per riattivare è uno dei modi più popolari per riattivare il telefono, altri dispositivi hanno funzionalità diverse che puoi utilizzare.

Uno comune è lift-to-wake, che accende automaticamente lo schermo ogni volta che sollevi il dispositivo. Per vedere se il tuo telefono ha una funzione lift-to-wake, prova a cercarla nella barra di ricerca situata nella parte superiore delle Impostazioni.

Potrebbe avere un nome diverso, a seconda del dispositivo. Su un Pixel, ad esempio, puoi andare su Impostazioni> Display> Blocca schermo> Solleva per controllare il telefono per abilitare la funzione.

Mentre lift-to-wake non sbloccherà il tuo telefono senza il pulsante di accensione, ti consentirà di inserire il passcode una volta che lo schermo si riattiva o di accedere a uno scanner di impronte digitali sullo schermo. Se desideri che il tuo telefono si sblocchi quando utilizzi la funzione lift-to-wake, prendi in considerazione l’attivazione delle funzioni Smart Lock .

Troverai le funzioni Smart Lock del tuo telefono nelle impostazioni della schermata di blocco. In Blocco schermo , seleziona Smart Lock , quindi attiva le funzionalità che desideri utilizzare.

Il rilevamento sul corpo manterrà il tuo dispositivo sbloccato mentre è sulla tua persona. I luoghi attendibili manterranno il tuo dispositivo sbloccato in determinate posizioni e i dispositivi attendibili manterranno il tuo dispositivo sbloccato per tutto il tempo in cui si trova vicino a un dispositivo attendibile.

Fai in modo che il tuo telefono si svegli o dorma automaticamente

Sebbene la maggior parte dei moderni telefoni Android disponga già di una funzione lift-to-wake integrata, se utilizzi un modello di telefono precedente, puoi comunque goderti questa fantastica funzionalità grazie a un’app chiamata Gravity Screen.

Gravity Screen elimina tutto il lavoro manuale necessario per accendere o spegnere lo schermo del telefono senza il pulsante di accensione. Non solo rende obsoleta la chiave di accensione, ma non richiede nemmeno alcuna interazione da parte tua.

Gravity Screen è un’app intelligente in grado di rilevare i movimenti del tuo telefono. Sulla base dei dati del sensore, può sbloccare il telefono non appena lo prendi in mano o lo tiri fuori dalla tasca. L’app può funzionare anche in modo opposto. Quindi, quando metti il ​​telefono su un tavolo o in tasca, Gravity Screen lo spegnerà automaticamente.

Saluta per sbloccare e bloccare il telefono

Se stai cercando di riattivare lo schermo senza un pulsante di accensione, puoi anche sostituire il tasto di accensione con le mani. Un’app chiamata WaveUp ti consente di riattivare o bloccare il telefono passando la mano sui sensori di prossimità. Simile a Gravity Screen, WaveUp può accendere lo schermo quando estrai il telefono dalla tasca.

Inoltre, puoi personalizzare le combinazioni di onde. Così, ad esempio, per evitare l’attivazione accidentale del servizio, puoi chiedere a WaveUp di riattivare il telefono solo quando copri e scopri il sensore due volte di seguito.

WaveUp ha un processo di configurazione rapido. Per impostazione predefinita, viene abilitato con il gesto di sblocco. Per usarlo per bloccare il telefono, attiva l’ opzione Blocca schermo e concedi l’ autorizzazione di accessibilità .

Ci sono una manciata di altre impostazioni che puoi personalizzare per assicurarti che WakeUp non ti interrompa quando, ad esempio, stai giocando. Puoi escludere app specifiche, aggiungere un buffer prima del blocco in modo da avere la possibilità di metterlo in pausa, specificare se deve funzionare in modalità orizzontale e altro ancora.

Come installare le app quando il pulsante di accensione non funziona

Ci si potrebbe chiedere come aprire il telefono senza il pulsante di accensione e come configurare questi metodi alternativi se il pulsante di accensione non funziona e non è possibile accendere il display. Fortunatamente, c’è un modo per sbloccare lo schermo senza un pulsante di accensione.

La soluzione più semplice è mettere in carica il telefono. Una volta collegato il cavo, lo schermo si accenderà per confermare che la batteria è in carica . A questo punto, puoi inserire manualmente il PIN o il passcode nella schermata di blocco e accedere alle impostazioni del telefono o al Google Play Store come di consueto.

Come disinstallare queste app

Per assumere le funzioni principali del tuo telefono come riattivare lo schermo, alcune di queste app di terze parti potrebbero averti chiesto l’autorizzazione dell’amministratore del dispositivo. Ciò significa che potresti non essere in grado di disinstallarli direttamente se lo desideri in futuro.

Invece, in primo luogo, dovrai revocare l’autorizzazione dell’amministratore del dispositivo. Per farlo, vai su Impostazioni > App e notifiche o App > Avanzate > Accesso speciale alle app > App di amministrazione del dispositivo . Disabilita l’autorizzazione per l’app che desideri rimuovere, quindi continua con i passaggi di disinstallazione standard.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp