Il dark web è una parte di Internet che non è indicizzata dai normali motori di ricerca ed è accessibile solo tramite software specializzato. Poiché il dark web è molto più privato di Internet di superficie, è attraente per i criminali informatici, che lo utilizzano per condividere e vendere informazioni rubate.
In caso di violazione dei dati, le tue credenziali finirebbero probabilmente su un mercato o forum del dark web. Ma come faresti a sapere se il tuo indirizzo email è trapelato? E quali misure potresti prendere per proteggerti?
Come sapere se il tuo indirizzo email è sul Dark Web
Navigare nel dark web per capire se la tua email è trapelata non è un’opzione: un’indagine approfondita richiederebbe innumerevoli ore e un enorme sforzo, ma molto probabilmente non produrrebbe risultati. Tuttavia, ci sono altre cose che puoi fare per verificare se il tuo account di posta elettronica è compromesso.
Prendi nota delle attività sospette
Un’attività sospetta e insolita è un segno affidabile che il tuo account di posta elettronica è stato violato. Ad esempio, se noti che il tuo indirizzo email o numero di telefono di recupero è cambiato, è molto probabile che il tuo account sia stato compromesso. Ovviamente, non essere in grado di accedere al proprio account a causa di una modifica della password è un altro chiaro segno di violazione, proprio come i messaggi sconosciuti nella posta in uscita e nelle cartelle inviate.
Have I Been Pwned
Have I Been Pwned è un sito Web che puoi utilizzare per verificare se i tuoi dati sono stati compromessi in una violazione. Lo strumento, che è gratuito, esegue la scansione del Web alla ricerca di dump del database e raccoglie informazioni. Tutto quello che devi fare per verificare se la tua email o la tua password sono state violate è digitarle: se sei stato “pwnato”, saprai esattamente quando e come.
Cosa fare se la tua email è trapelata nel Dark Web
Cosa puoi fare se stabilisci che il tuo indirizzo e-mail e la tua password sono nel dark web? È possibile rimuoverne ogni traccia? Sfortunatamente la risposta è no. Ma non sei impotente.
Ma puoi provare a mitigare i danni se la tua e-mail viene trovata nel dark web e se è o è stata utilizzata da una terza parte non autorizzata. Ecco cinque passi che puoi fare in quella situazione.
Modifica le tue password
La prima cosa da fare è cambiare la password. Assicurati di creare una password complicata e infrangibile che non dimenticherai; uno che include lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali. Fallo per tutti i tuoi account e non solo per quello che è trapelato nel dark web.
Abilita l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori (2FA) richiede un’ulteriore prova di identità oltre a una password. Proteggere il tuo account di posta elettronica con 2FA è un modo fantastico e conveniente per creare un ulteriore livello di protezione e garantire che altri non possano accedere al tuo account.
Esegui il tuo software antivirus
C’è sempre la possibilità che le tue credenziali siano state rubate tramite phishing o in un attacco di malware, quindi dovresti eseguire il tuo software anti-malware se le tue credenziali sono trapelate nel dark web. Non farti prendere dal panico se non puoi permetterti di avere potenti suite antivirus installate su tutti i tuoi dispositivi, perché ci sono molti ottimi strumenti che svolgono il lavoro gratuitamente .
Controlla il tuo conto bancario
Il guadagno monetario è l’obiettivo principale della maggior parte degli attacchi informatici. È più che probabile che il tuo indirizzo email sia in qualche modo collegato a uno o due servizi finanziari. Controlla il tuo conto bancario online e contatta la tua banca per vedere se qualcuno vi ha effettuato l’accesso e cerca transazioni non autorizzate.
Notifica i tuoi contatti
Quando i criminali informatici penetrano in un account e-mail, a volte lo utilizzano per inviare e-mail di phishing e distribuire malware. Anche se riesci a riprendere rapidamente il controllo della tua posta elettronica, qualche danno potrebbe essere già stato fatto. In ogni caso, dovresti far sapere alla tua famiglia, ai tuoi amici e ai tuoi colleghi cosa è successo.
I suggerimenti sopra elencati dovrebbero funzionare nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, l’opzione migliore e più sicura in alcune situazioni potrebbe essere quella di creare un nuovo account di posta elettronica. Scollega tutti i tuoi account dall’indirizzo compromesso, dalle banche ai social media, e collegali a uno nuovo di zecca. E una volta fatto ciò, puoi proteggere quell’indirizzo con una password complicata, autenticazione a due fattori, domande di sicurezza e altri meccanismi simili.
E se vuoi portare la tua sicurezza e la tua privacy a un livello superiore, valuta la possibilità di passare a un servizio di posta elettronica crittografato. Tali servizi sono molto più sicuri di Gmail, Yahoo Mail o Outlook e raramente presi di mira dai criminali informatici perché utilizzano la crittografia a conoscenza zero .
Per garantire la massima sicurezza, dovresti utilizzare più indirizzi e-mail, invece di uno solo. La creazione di account separati per social media, abbonamenti a newsletter, lavoro e servizi finanziari può fare molto per decentralizzare la tua presenza online e proteggere i tuoi dispositivi dalle minacce informatiche.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.