Come sapere se il tuo account Google è stato violato

da | Siti web e servizi online

Pubblicità

Gli account Google sono enormi bersagli per gli hacker perché sbloccano così tante opportunità. Ecco a cosa devi prestare attenzione.

Quasi tutti i tipi di account sono ora presi di mira dagli hacker. Ciò include cose ovvie come i tuoi conti finanziari ma anche account di valore apparentemente inferiore come social media ed e-mail. Tutti sono preziosi perché tutti possono essere rivenduti sul dark web.

Pubblicità

Gli account Google hanno utili funzioni di sicurezza ma, data la popolarità del servizio, sono anche bersagli popolari per gli hacker. Poiché Google include ovviamente Gmail, molti hacker che ne prendono il controllo cercano anche di nascondere la propria attività all’utente.

La tua password è stata modificata

Se la tua password è stata modificata e non sei responsabile di ciò, significa ovviamente che il tuo account è stato violato. Il motivo per cui gli hacker modificano le password degli account è perché impedisce al legittimo proprietario dell’account di eliminarle.

Ma anche se la tua password non è stata modificata, ciò non significa che il tuo account non sia stato violato. Gli hacker spesso lasciano intatta la password perché consente loro di utilizzare l’account senza che il proprietario ne sia a conoscenza.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come creare account iCloud

Ricevi avvisi di sicurezza da Google

Se il tuo account è stato violato o qualcuno tenta di hackerarlo, Google ti invia spesso un avviso di sicurezza . I tentativi di hacking sono facili da rilevare per Google perché l’hacker di solito tenta di accedere al tuo account da un dispositivo e un indirizzo IP diversi.

È importante notare che gli avvisi di sicurezza non vengono sempre inviati alle vittime di un attacco. È anche possibile che venga inviato un avviso di sicurezza, ma la vittima non lo legge perché l’altra persona che controlla il proprio account elimina immediatamente l’avviso.

Qualcun altro ha effettuato l’accesso al tuo account

Ogni volta che qualcuno accede al tuo account, viene registrato un record del proprio dispositivo e indirizzo IP. Puoi visualizzare un elenco di accessi riusciti aprendo Gmail, scorrendo fino alla fine della pagina, cercando Ultima attività dell’account e facendo clic su Dettagli .

Indipendentemente dal fatto che tu riceva o meno un avviso di sicurezza da Google, vale la pena controllare questa pagina di tanto in tanto. Gli hacker possono coprire le loro tracce in molti modi, ma non dovrebbero essere in grado di nascondere la loro attività di accesso.

Le tue impostazioni di sicurezza sono state modificate

Se qualcuno viola il tuo account, potrebbe tentare di modificare le tue impostazioni di sicurezza. Se cambiano l’e-mail di recupero sul tuo account, possono utilizzarla per riottenere l’accesso se dovessi cambiare la tua password. Possono anche modificare le tue domande di sicurezza per lo stesso scopo.

Pubblicità

Qualsiasi modifica alle tue impostazioni di sicurezza genererà un avviso da Google, ma è importante notare che un hacker può semplicemente eliminare questo avviso prima che tu lo leggi.

Potrebbe interessarti:  Webull vs Robinhood: qual è la migliore app di investimento per te?

La tua casella di posta contiene e-mail che non hai inviato

Gli account e-mail vengono spesso violati allo scopo di inviare e-mail. Un account e-mail violato può essere utilizzato per inviare spam a migliaia di destinatari. Se ciò accade, è possibile che Google bandisca il tuo account perché sospetta che tu sia dell’attività.

Un account e-mail violato può anche essere utilizzato per impersonare il proprietario dell’account. Ciò consentirebbe all’hacker di contattare persone che la vittima conosce e richiedere informazioni o denaro.

La tua casella di posta contiene e-mail sulla modifica della password

Se qualcuno viola il tuo account Gmail , potrebbe tentare di accedere a uno qualsiasi degli altri account ad esso collegati. A seconda dell’uso per cui utilizzi il tuo account Gmail, questo potrebbe includere la tua banca e i profili dei social media.

Questo è facile da fare: controlla semplicemente quali account hai e poi visita ogni piattaforma e richiedi il cambio della password. Se vedi una di queste e-mail nella tua casella di posta, non è solo la prova di un hack, ma anche la prova che l’hacker sta cercando di assumere un controllo aggiuntivo.

Pubblicità

Altri servizi sono stati violati

Se sembra che il tuo account bancario o di social media sia stato violato, è possibile che il problema abbia avuto origine dal tuo account Gmail. Potresti notare addebiti non autorizzati sul tuo conto bancario o attività sospette sui tuoi account di social media .

Sebbene ci siano molti modi in cui questi account possono essere violati, l’indirizzo e-mail associato dovrebbe sempre essere controllato accuratamente.

I tuoi contatti ricevono e-mail da te

Gli hacker utilizzano spesso account di posta elettronica rubati per impersonare la vittima. Potrebbero contattare le persone nel tuo elenco di contatti e chiedere di prendere in prestito denaro. A seconda di chi è nell’elenco dei contatti, potrebbero anche tentare di ottenere informazioni su di loro che possono essere utilizzate per scopi di phishing .

Potrebbe interessarti:  Programmi e servizi online per newsletter

Sebbene l’hacker possa eliminare le e-mail inviate, potrebbe non essere in grado di eliminare le risposte che riceve. Se trovi e-mail nella tua casella di posta che si riferiscono a conversazioni che non hai avuto, questa è una forte indicazione di un hack.

Cosa dovresti fare se il tuo account Google è stato violato?

Il modo in cui risolvi un account Google violato dipende dal fatto che la password sia stata reimpostata o meno.

Pubblicità

Se riesci ad accedere al tuo account Google, puoi riprenderne il controllo semplicemente cambiando la password e attivando l’ autenticazione a due fattori . Dovresti anche esaminare attentamente le tue impostazioni di sicurezza e assicurarti che l’hacker non abbia modificato nulla che gli consentirebbe di accedervi in ​​seguito.

Se non riesci ad accedere al tuo account Google, riottenere l’accesso è più difficile ma è comunque possibile. Se l’opzione di ripristino non è stata modificata, puoi provare a reimpostare la password. Oppure, se l’opzione di recupero non funziona, dovrai contattare Google e dimostrare di essere il proprietario dell’account.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come accedere al conto corrente online

Come accedere al conto corrente online

I conti correnti online consentono di accedere al proprio conto bancario e, utilizzando il computer, lo smartphone o il tablet, di effettuare transazioni tramite Internet, come: controllare il saldo, effettuare un pagamento, trasferire denaro tra conti. Con i conti...

Come disdire un abbonamento ad un utente su OnlyFans

Come disdire un abbonamento ad un utente su OnlyFans

Come annullare un abbonamento OnlyFans ad un profilo e smettere di pagare per vedere i suoi contenuti. Scopri come farlo leggendo questa guida. Come annullare un abbonamento OnlyFans da un computer Annullare l’iscrizione a un account OnlyFans è piuttosto semplice:...

Come cancellarsi ed eliminare account OnlyFans

Come cancellarsi ed eliminare account OnlyFans

La chiusura del account OnlyFans comporta la cancellazione dei dati della propria carta di credito e la cessazione dell’eventuale abbonamento. Tuttavia, si consiglia di annullare l’abbonamento e di eliminare manualmente i dati della carta di credito prima di procedere...

Che cos’è Trust Wallet e come funziona

Che cos’è Trust Wallet e come funziona

Se hai qualcosa a che fare con le criptovalute, potresti aver sentito parlare di Trust Wallet. Sebbene sia un portafoglio di criptovalute come qualsiasi altro, ha alcune caratteristiche uniche che lo rendono più un portafoglio Web3 rispetto alla maggior parte. Se...

Pubblicità
Pubblicità