Pinterest è un sito di scoperta visiva creato principalmente per aiutare gli utenti a trovare foto di cose che gli piacciono, comprese idee per l’arredamento della casa, deliziose ricette, idee per il paesaggio e altro ancora.
Sebbene la maggior parte degli utenti sia abituata a salvare i Pin nelle proprie bacheche, puoi anche scaricare un’immagine Pinterest sul tuo computer o smartphone e salvarla per l’utilizzo offline.
Ecco cosa devi sapere su come salvare le immagini da Pinterest.
Come salvare le immagini da Pinterest sul Web
Il sito Web di Pinterest non fornisce un’opzione di download diretto, quindi devi utilizzare la funzione di download nativa del tuo browser.
Segui questi passaggi per scaricare un’immagine sul sito Web Pinterest:
- Accedi al tuo account Pinterest. Se non ne hai uno, crea prima il tuo account Pinterest.
- Cerca l’immagine che desideri scaricare e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine.
- Dall’elenco a discesa, seleziona Salva immagine come opzione.
- Seleziona il percorso della cartella richiesto in cui desideri salvare l’immagine e fai clic su Salva .
Come salvare le immagini di Pinterest su Android
Puoi scaricare le immagini di Pinterest su Android con l’aiuto dell’app mobile Pinterest.
Se hai l’app e hai effettuato l’accesso, segui questi passaggi per scaricare un’immagine da Pinterest:
- Apri l’app Pinterest sul tuo dispositivo mobile e accedi al tuo account. Nella casella di ricerca, inserisci la query dell’immagine e scegli l’immagine che desideri salvare.
- Dopo la selezione dell’immagine, tocca l’ icona a tre punti nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del tuo cellulare.
- Dal menu, seleziona Scarica immagine .
- Ti verrà chiesto con un messaggio pop-up da Pinterest che ti chiede il permesso di accedere alla galleria del tuo dispositivo. Tocca Consenti per salvare l’immagine nella galleria del telefono.
- Dopo aver scaricato l’immagine, riceverai un messaggio di conferma nella parte inferiore dello schermo, che indica che l’immagine è stata salvata.
Scopri come scaricare le immagini di Pinterest sul tuo telefono o computer, ma fai attenzione a come le usi. Non riattaccarli o decorare i tuoi articoli con essi senza il permesso dell’artista, ad esempio per evitare la violazione del copyright su Pinterest .
Come salvare le immagini da Pinterest su iPhone
I passaggi per scaricare le immagini su iOS sono molto simili ad Android.
- Apri l’app Pinterest sul tuo dispositivo iOS e vai all’immagine che desideri scaricare.
- Una volta trovata l’immagine richiesta, toccala.
- Tocca l’ icona a tre punti nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del tuo cellulare.
- Dal menu a comparsa, seleziona Scarica immagine .
Nel caso in cui ricevi un errore di autorizzazione per il tuo iPhone, apri le impostazioni del telefono e seleziona Privacy. In Privacy, tocca Foto e scegli Pinterest.
Ti verrà chiesto il permesso di accedere alle tue foto. Seleziona Tutte le foto . Segui i passaggi precedenti per poter scaricare le foto sul tuo dispositivo.
Posso scaricare tutte le immagini da una bacheca Pinterest?
Puoi scaricare più immagini da Pinterest Boards su un PC, ma dovrai installare e utilizzare un’estensione di Chrome chiamata Image Downloader .
Puoi quindi seguire questi passaggi per scaricare tutte le immagini sulla scheda:
- Apri Pinterest e vai alla bacheca da cui è necessario scaricare più immagini.
- Fai clic sull’icona di Image Downloader nell’angolo in alto a destra della barra delle estensioni di Chrome.
- È possibile selezionare più immagini o Seleziona tutto per scaricare le immagini.
- Infine, fai clic su Download e fai clic su Sì per confermare il download.
A seconda delle impostazioni di Google Chrome, vedrai più finestre popup che richiedono la tua autorizzazione per ogni download. Per evitarlo, vai alle Impostazioni di Chrome e fai clic su Download. Deseleziona Chiedi dove salvare ogni file prima del download.
Ora ripeti i passaggi 3 e 4 per scaricare le immagini e quando l’estensione di Chrome chiede di continuare il download, fai clic su Sì .
Immagini Pinterest e Copyright
Le immagini di Pinterest sono protette da copyright e non possono essere riutilizzate in alcun modo. Il contenuto su Pinterest può essere salvato per riferimento personale, ma non è consentito pubblicarlo altrove.
Se desideri ancora un’immagine Pinterest per uso commerciale o personale, devi ottenere l’autorizzazione dal proprietario del copyright. La maggior parte delle immagini di Pinterest sono facilmente disponibili per la licenza online con costi minimi e possono essere pagate tramite carta di credito.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.