Come salvare immagini da Google Maps

da | Siti web e servizi online

Google Maps potrebbe essere ottimo per la navigazione, ma ospita anche immagini precise da tutti i tipi di luoghi. Ecco come salvare le immagini.

Google Maps fornisce agli utenti mappe e immagini precise e dettagliate, consentendo loro di esplorare il mondo a portata di mano. Oltre a visualizzare le posizioni sulla mappa, gli utenti possono vedere le immagini scattate da coloro che sono stati lì.

Hai mai trovato un’immagine che volevi salvare ma non ci sei riuscito? L’impossibilità di salvare le immagini con il clic destro è uno dei limiti di Google Maps e salvarne una può sembrare impossibile. Ma ci sono modi per aggirare questa limitazione, permettendoti di salvare qualsiasi immagine su Google Maps.

Segnala un problema

Apri Google Maps sul desktop, cerca qualsiasi posizione utilizzando la barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra e fai clic su Cerca o premi Invio . Se sono presenti più istanze con lo stesso nome, fare clic sulla posizione specifica desiderata.

Il pannello di sinistra mostrerà tutte le informazioni relative a quella posizione, inclusa una panoramica e recensioni. Scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione Foto e scegli tra le opzioni, tra cui Tutte , Ultime o Street View , per esplorare la posizione.

Quando il pannello laterale mostra tutte le immagini scattate in quella posizione, fai clic sull’immagine che desideri salvare. Si noti che quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine, non viene visualizzato alcun menu contestuale.

Sul lato destro, noterai una piccola casella nera in alto a destra che mostra il nome dell’immagine e dell’utente e il mese in cui è stata scattata. Nella casella c’è anche un menu Ellissi (tre punti verticali). Fare clic sul menu e quindi su Segnala un problema dal menu a discesa.

Si aprirà una nuova scheda con un modulo di segnalazione. Ma invece di segnalare l’immagine, la salveremo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine, fare clic su Salva immagine con nome… e scegliere la destinazione di salvataggio. L’immagine verrà salvata nella sua risoluzione originale.

Ispezionare l’elemento

Quando viene visualizzato il pannello di sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine o in qualsiasi punto del pannello laterale, fai clic su Ispeziona dal menu a discesa o premi Ctrl + Maiusc + C per aprire gli Strumenti per sviluppatori di Google Chrome.

Un approccio simile a quando si salva un’immagine quando il clic destro è disabilitato . Sul pannello, fai clic su Applicazione dalla scheda Strumenti in alto. Se non viene visualizzato, fai clic sulle doppie frecce (>>) e selezionalo dal menu a discesa.

Scorri verso il basso fino alla sezione Frame e fai clic sulla sottosezione Immagini , dove sono conservate tutte le immagini utilizzate su quella pagina web. C’è la possibilità di trovare un’immagine con dimensioni diverse. In altre parole, un’immagine in più dimensioni.

Una volta trovata l’immagine, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su Salva immagine con nome… e scegli la destinazione di salvataggio. Se questa opzione non funziona, fai clic su Apri immagine in una nuova scheda , che aprirà l’immagine in una nuova scheda, consentendoti di fare clic con il pulsante destro del mouse e salvare.

Ci sono restrizioni al salvataggio di immagini da Google Maps?

Sebbene sia legale salvare un’immagine online, dovresti essere cauto su come la usi. Noterai nella pagina del rapporto che “Le immagini possono essere soggette a copyright”. L’immagine può essere utilizzata per scopi non commerciali, come lo sfondo della schermata di blocco o lo screensaver.

Tuttavia, se prevedi di utilizzare l’immagine per uso commerciale, avrai bisogno dell’autorizzazione del proprietario. Altrimenti, affronti la violazione delle leggi sul copyright. Le immagini satellitari e le immagini di Street View disponibili su Google Maps sono protette da copyright.

La mappa e le immagini possono essere utilizzate gratuitamente, ma è necessario rispettare i Termini di servizio. Se prevedi di condividere l’immagine pubblicamente, devi dichiarare che l’immagine non è tua con un’attribuzione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.