Come ruotare i video su iPhone

da | iPhone/iPad

Le fotocamere degli smartphone sono progredite a un ritmo rapido negli ultimi tempi. Ora abbiamo obiettivi periscopici con zoom 10X, obiettivi per microscopio che ingrandiscono oggetti minuscoli e modalità ritratto per fare clic su immagini simili a DSLR . Sebbene ci siano diversi telefoni con più di queste capacità, iPhone continua a eccellere per la videografia.

La fotocamera dell’iPhone è considerata una delle più facili da usare per la registrazione di video. Inoltre, l’app Foto dell’iPhone racchiude gli strumenti di base per l’editing video come il taglio. Oltre a ciò, se hai catturato con orientamento orizzontale ma pensi che avrà un aspetto migliore in modalità verticale, puoi considerare di ruotare il video. E non è troppo difficile.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco come ruotare i video sul tuo iPhone.

TIPI DI ROTAZIONI

Prima di arrivare a come ruotare i video sul tuo iPhone, è importante discutere delle proporzioni. Se il video registrato è con orientamento verticale, le proporzioni sarebbero 9:16. D’altra parte, se il video registrato è in orientamento orizzontale, le proporzioni sarebbero 16:9.

Il motivo per cui questo è importante è che puoi ruotare completamente il video mentre modifichi le proporzioni o ruotare i contenuti del video mantenendo le stesse proporzioni. La prima forma di rotazione, ovvero la rotazione del video e delle proporzioni, è più comune. Puoi usarlo per caricare il tuo video su piattaforme specifiche che mostrano video verticali come Tik Tok o Instagram Reels .

Pubblicità
Pubblicità

COME RUOTARE I VIDEO SUL TUO IPHONE

È qui che le cose diventano reali durante la rotazione di un video. Ricorda che hai sempre la possibilità di annullare tutte le modifiche apportate. Tuttavia, speriamo che tu non abbia premuto il pulsante Fine prima di allora.

Potrebbe interessarti:  Come scoprire in quale paese è stato prodotto il tuo iPhone

Video rotanti insieme alle proporzioni

Ruotare i video e modificare le proporzioni di conseguenza è abbastanza semplice e diretto. Può essere fatto direttamente dall’app Foto su iOS. Ecco come farlo.

  • apri l’app Foto sul tuo iPhone e vai al video che desideri ruotare.
  • tocca il pulsante Modifica in basso a destra.
  • seleziona l’icona di ritaglio nell’angolo in basso a destra.
  • utilizza il pulsante di rotazione (quadrato con una freccia) nell’angolo in alto a sinistra per ruotare il video di 90 gradi. La rotazione avviene in senso antiorario, quindi continua a premere il pulsante fino a ottenere l’angolo desiderato.
  • puoi anche utilizzare il pulsante capovolgi nell’angolo in alto a sinistra per rispecchiare il video.
  • dopo aver apportato tutte le modifiche, tocca Fine. Quindi iOS salverà il video nell’app Foto.

Il video che abbiamo utilizzato per questo esempio è stato originariamente girato con orientamento orizzontale con proporzioni 16:9. Dopo aver ruotato il video in posizione verticale, le proporzioni sono cambiate in 9:16. La clip ora può essere caricata come video verticale.

Tuttavia, se desideri mantenere il video nell’orientamento orizzontale ma ruotare solo i contenuti, dovrai utilizzare il metodo successivo.

Rotazione dei video mantenendo le stesse proporzioni

Non è possibile ruotare i video mantenendo le stesse proporzioni tramite l’app Foto. Per questo, dovremo chiedere aiuto all’app iMovie. Mentre viene precaricato sul tuo iPhone, puoi reinstallarlo se lo hai rimosso.

Pubblicità
Pubblicità
  • apri l’app iMovie sul tuo iPhone.
  • seleziona l’opzione Film in Avvia nuovo progetto.
  • dall’elenco dei media, seleziona il video che desideri inviare.
  • scegli l’opzione Crea film in basso.

Il video apparirà nell’app iMovie con una sequenza temporale a livello di fotogramma nella metà inferiore.

  • tocca la sequenza temporale per selezionare il video.
  • posiziona due dita sullo schermo nella parte in cui viene visualizzata l’anteprima del video. Ruota le dita nella direzione in cui desideri ruotare il video.
  • quando lo fai, vedrai un’icona di rotazione visualizzata. Rilascia le dita una volta che lo vedi.
Potrebbe interessarti:  Che cos'è iCloud e come funziona

Sebbene ciò ruoti l’anteprima del video, non apparirà nelle stesse proporzioni della clip originale. Fortunatamente, puoi cambiarlo.

  • seleziona il piccolo vetro di ingrandimento nell’angolo in alto a destra dell’anteprima del video per attivare Pizzica per ingrandire.
  • pizzica le dita verso l’esterno per ingrandire la clip. Ingrandisci fino a quando l’area che desideri diventa prominente.
  • tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra.

iOS impiegherà un secondo o due per salvare il video e lo mostrerà con un titolo predefinito come Il mio film 1. Puoi premere il pulsante Modifica e cambiarlo.

  • tocca l’icona Condividi in basso.
  • seleziona Salva video.

Attendi che il video venga esportato. Al termine del processo, selezionare OK nel prompt.

Apri l’app Foto e vai al video salvato. Vedrai che mentre i contenuti del video sono stati ruotati, il video è ancora nell’orientamento orizzontale con proporzioni 16:9.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità