I codici di errore di Netflix sono fastidiosi, ma sono facili da risolvere. Ecco cosa significa il codice di errore NW-2-5 e come risolverlo.
Niente può essere più frustrante di quando provi a guardare un film su Netflix e vieni interrotto da un messaggio di errore. Uno di questi fastidiosi codici di errore è Netflix Error NW-2-5. Puoi ottenere questo codice di errore su una smart TV, una console di gioco o un lettore Blu-ray, ma cosa lo causa effettivamente e come puoi risolverlo?
Cosa significa il codice di errore Netflix NW-2-5?
Come accennato, puoi ottenere il codice di errore NW-2-5 praticamente su qualsiasi piattaforma e di solito ha questo aspetto:
Sebbene il contenuto del codice di errore differisca in base al dispositivo di streaming, il codice Netflix NW-2-5 indica che il tuo dispositivo non è connesso a Internet o qualcosa come un firewall, controllo parentale o proxy sta bloccando la tua connessione a Netflix. Su alcuni dispositivi di streaming, il codice di errore potrebbe apparire come NW-3-6.
Allo stesso modo, anche la provenienza di Internet potrebbe influire sulla tua esperienza su Netflix. Se il tuo provider di servizi Internet (ISP) sta riscontrando dei problemi o hai un router o un modem difettoso, potresti anche ricevere un messaggio di errore.
Puoi anche vedere il codice di errore NW-2-5 se il tuo dispositivo di streaming presenta problemi che ne influenzano le prestazioni o la compatibilità con Netflix, come un’app o un software obsoleto, cache o dati danneggiati o memoria insufficiente.
Come risolvere il codice di errore Netflix NW-2-5
Ricorda che mentre i messaggi di codice di errore basati sulla connettività Internet differiscono con i dispositivi di streaming, rappresentano lo stesso problema.
Innanzitutto, dovresti premere Riprova nella schermata di errore. A volte, questo può risolvere il problema e puoi tornare allo streaming.
Se non funziona, ecco alcuni passaggi che puoi eseguire per eliminare il codice:
Riavvia il dispositivo
Potrebbe essere che la tua app Netflix si sia arrestata in modo anomalo e spegnere e riaccendere il dispositivo di streaming dovrebbe far ripartire le cose. Potrebbe anche essere utile scollegare il dispositivo da una fonte di alimentazione prima di riaccenderlo.
Se il codice di errore persiste, puoi provare a reinstallare l’app Netflix o a svuotare la cache e i dati, se applicabile.
Controlla la tua connessione Internet
Se il riavvio del dispositivo non risolve il problema, il passaggio successivo consiste nel controllare la connessione a Internet.
Passa a una rete più veloce o contatta il tuo provider di servizi Internet se la tua larghezza di banda Internet è più lenta di quanto dovrebbe essere per lo streaming. Inoltre, assicurati di non essere fuori dalla larghezza di banda dei dati o che il tuo ISP non stia limitando la tua rete eseguendo un test della velocità di Internet o utilizzando una VPN che supporti lo streaming di Netflix .
In alternativa, spegni il router e attendi qualche secondo prima di accenderlo e ricollegarlo al dispositivo. Quindi, avvicina il router al dispositivo di streaming se sono troppo distanti o se sono presenti ostacoli.
Conferma che la tua rete ti consente di utilizzare Netflix
Alcuni luoghi come scuole e bar limitano l’accesso ai video che ti impedirà di visualizzare Netflix sul tuo dispositivo di streaming a causa della larghezza di banda richiesta.
Se sei connesso al Wi-Fi in un luogo pubblico, verifica che i servizi come Netflix non abbiano accesso limitato. Potrebbe essere necessario contattare l’amministratore per alternative o passare a una rete privata.
Controlla le impostazioni di configurazione della tua rete sui dispositivi di streaming
Verifica che le impostazioni del tuo dispositivo di streaming non stiano bloccando o reindirizzando il traffico Internet tra il tuo dispositivo e i server Netflix.
Ad esempio, potrebbe essere necessario controllare e verificare le impostazioni DNS (Domain Name Service) e assicurarsi che siano impostate su predefinito o automatico se si esegue lo streaming su console di gioco come PlayStation e Xbox. Meglio ancora, puoi considerare di passare a un server DNS pubblico come Google DNS.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.