Come risolvere i problemi di accesso a Windows 11

da | Windows, Computer

Puoi accedere al tuo computer Windows 11 utilizzando una password, un PIN e un’autenticazione biometrica. Tuttavia, a volte potresti riscontrare problemi di accesso a Windows 11 poiché non puoi accedere anche dopo aver inserito un PIN o una password corretti.

I problemi di accesso su Windows 11 possono verificarsi dopo l’installazione di un aggiornamento. Se non ci sono errori, puoi avviare la modalità di avvio sicuro e riavviare il PC per accedere correttamente. Segui i passaggi seguenti per risolvere i problemi di accesso a Windows 11 e accedi nuovamente al tuo computer.

Avviare in modalità provvisoria di Windows 11

Supponendo che tu ricordi la tua password di accesso, ed è corretta, puoi risolvere rapidamente il problema di accesso avviando in modalità provvisoria in Windows 11 . In modalità provvisoria, Windows si avvia con un set base di driver e opzioni di connettività.

La modalità provvisoria viene spesso utilizzata per la risoluzione dei problemi del sistema. In questo caso, se un servizio o un’app di terze parti sta causando il problema di accesso, la modalità provvisoria sarà immune da questo conflitto. Di conseguenza, puoi avviare in modalità provvisoria, mettere il tuo computer in uno stato di avvio sicuro e riavviare.

  • Nella schermata di accesso, fai clic sull’icona di accensione nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Successivamente, tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e seleziona Riavvia . Fare clic su Riavvia comunque se è richiesta una conferma.
  • Rilascia il tasto Maiusc quando Windows inizia a riavviarsi.
  • Nella schermata Scegli un’opzione , fai clic su Risoluzione dei problemi .
  • Successivamente, fai clic su Opzioni avanzate 
  • Fare clic su Impostazioni di avvio .
  • Fare clic su Riavvia 
  • Nella schermata Impostazioni di avvio , premi F5/5 per abilitare la modalità provvisoria. Windows si riavvierà in modalità provvisoria.
  • Inserisci la password del tuo account e accedi. Vedrai una schermata nera con la modalità provvisoria incollata negli angoli.
  • Successivamente, fai clic su Avvia e seleziona Riavvia . Attendere il riavvio di Windows.
  • Nella schermata di accesso, inserisci nuovamente la password e ora puoi accedere con successo.

Se riesci ad accedere in modalità di avvio sicuro ma non in modalità normale, è probabile che sia un servizio o un’app di terze parti a causare problemi di accesso. Per risolvere questo problema, avviare in modalità provvisoria e quindi avviare Windows in uno stato di avvio pulito .

In modalità di avvio pulito, Windows si avvierà solo con Microsoft e altri servizi e app essenziali. Può aiutarti a determinare i problemi di avvio dovuti a un programma di terze parti. Una volta in uno stato di avvio pulito, dovrai trovare i servizi e le app problematici che causano il problema di accesso.

Come determinare l’app problematica in uno stato di avvio parziale

Se riesci ad accedere nell’ambiente di avvio pulito, è sicuramente un’app o un servizio di terze parti che causa il problema. Per trovare il programma problematico, controlla e prendi nota dell’elenco delle app di avvio in Task Manager.

Successivamente, disabilita metà dei servizi di avvio abilitati e riavvia il PC in modalità normale. Se il problema persiste, spegni la seconda metà per vedere se il problema è stato risolto. In caso affermativo, ripetere il processo fino a trovare il servizio o il programma problematico.

Se il problema viene risolto, dovrai reimpostare il computer in modo che si avvii in modalità normale. Per fare ciò, cerca e apri Configurazione di sistema nella ricerca di Windows, fai clic sulla scheda Generale e seleziona Avvio normale . Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche e riavviare il computer.

Modificare la password dell’account Microsoft

Se utilizzi un account Microsoft per accedere, prova a modificare la password dell’account utilizzando un dispositivo diverso. Al termine, puoi utilizzare la nuova password per accedere. Questo metodo non funzionerà per gli account utente locali.

Per modificare la password dell’account Microsoft:

  • Apri la pagina dell’account Microsoft e accedi con il nome utente e la password del tuo account Microsoft.
  • Successivamente, apri la scheda Sicurezza . Potrebbe essere necessario inserire nuovamente la password per confermare l’autenticazione.
  • Fare clic su Cambia la mia password sotto l’ opzione Sicurezza password .
  • Inserisci la tua password attuale e poi inserisci la tua nuova password.
  • Fare clic su Salva .
  • Usa la nuova password per accedere al tuo computer.

Risolvi un problema con la schermata di accesso vuota

Una schermata di accesso vuota su Windows 11 può verificarsi per diversi motivi. Le cause comuni includono spesso aggiornamenti di Windows errati, opzioni di accesso configurate in modo errato e problemi con l’avvio rapido.

Molte volte, puoi risolvere il problema della schermata di accesso mancante disabilitando l’opzione Accesso sicuro (Ctrl + Alt + Canc). In alternativa, avvia in modalità provvisoria, installa gli aggiornamenti di Windows, esegui un ripristino del sistema o esegui una riparazione all’avvio per risolvere il problema.

Reimpostare la password amministratore dimenticata

Se hai dimenticato la password, puoi modificare la password dell’account senza reimpostarla. Esistono due modi per reimpostare una password dell’account amministratore dimenticata su Windows .

È possibile utilizzare un supporto di installazione e una modifica della schermata di blocco per modificare la password dell’account. Se non funziona, puoi creare un’unità USB Linux avviabile e reimpostare la password utilizzando chntpw e Linux Terminal.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows 11

Se non riesci ancora ad accedere, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere l’ultima risorsa. Windows 11 offre due opzioni di ripristino: Mantieni i miei file e Rimuovi tutto.

Mantieni i miei file reinstallerà Windows 11 ed eliminerà tutte le app di terze parti, ma manterrà i tuoi file personali. Rimuovi tutto come suggerisce il nome rimuove tutto, compresi i tuoi file personali. La cosa buona è che puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 anche senza la password dell’amministratore .

In alternativa, prendere in considerazione l’esecuzione di una reinstallazione di riparazione. È simile all’esecuzione di un aggiornamento quando si riceve un importante aggiornamento di Windows. Il processo reinstalla Windows 11 senza eliminare app e file personali .

Installazione pulita di Windows 11

Un’installazione pulita di Windows 11 è sempre consigliata rispetto a un aggiornamento. Ti aiuta a sbarazzarti di vecchi problemi, rimuovere virus, bloatware e vecchie configurazioni e spesso si traduce in migliori prestazioni del sistema.

Un’installazione pulita può anche risolvere problemi con l’immagine di Windows che una reinstallazione di riparazione o una riparazione all’avvio non possono risolvere. Pertanto, se i tuoi problemi di accesso a Windows 11 sono dovuti a un’immagine Windows corrotta, potrebbe essere necessaria un’installazione pulita.

Detto questo, un’installazione pulita rimuove sia le app di terze parti che i file personali. Quindi, assicurati di creare un backup prima di prepararti a installare una nuova copia di Windows sul tuo computer.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.