Hai trovato qualcosa che ti piace su Instagram e vuoi condividerlo con i tuoi follower o aggiungerlo al tuo profilo? È facile ricondividere i contenuti sull’app social. Questo tutorial ti mostra come iniziare, sia che tu voglia ripubblicare una storia, una bobina o un post standard.
Perché vorresti ripubblicare qualcosa su Instagram?
Instagram è pieno di ottimi contenuti ed è naturale che tu voglia mostrare ciò che scopri agli altri. Oltre ad aumentare potenzialmente l’attrattiva del tuo account, la condivisione dei contenuti di altre persone può avere ulteriori vantaggi, come la creazione di nuove interazioni e la creazione di connessioni sull’app.
Ripubblicando, puoi anche aiutare le persone di talento a costruire la loro presenza online e ad attirare nuovi follower. Se fatto bene, la condivisione può essere un ottimo strumento per riconoscere gli altri e coltivare una sana comunità online.
Instagram offre strumenti integrati che facilitano la ripubblicazione di vari tipi di contenuti sull’app. Tuttavia, in alcune situazioni, potrebbe essere necessario ricorrere a una soluzione alternativa per condividere il contenuto desiderato nel formato desiderato.
Come ripubblicare un post sulla tua storia su Instagram
Puoi facilmente ricondividere un normale post nella tua Storia su Instagram. Questo dovrebbe funzionare con qualsiasi post da un profilo pubblico.
Nota : puoi ripubblicare solo dal tuo dispositivo mobile e non dal tuo PC.
- Apri l’app di Instagram sul tuo telefono.
- Trova la foto in questione.
- Premi il pulsante “Condividi” (l’aereo di carta) sotto la foto.
- Tocca l’opzione “Aggiungi post alla tua storia”.
- Verrà creata una storia contenente l’immagine, con il poster originale taggato sotto. Tocca il loro nome per cambiare lo stile del post.
- In questo modo verranno aggiunti i caratteristici bordi dei post di Instagram.
- Premi il pulsante “La tua storia” per pubblicare.
Come ripubblicare una storia in cui sei stato taggato su Instagram
Puoi facilmente ripubblicare le Storie di altre persone nella tua Storia se sei stato taggato in esse. Tieni presente che la persona che ti ha taggato deve aver abilitato l’opzione “Condividi storie” tramite le impostazioni sulla privacy dell’app per poterlo fare.
- Dovresti ricevere una notifica sul tuo telefono quando sei stato taggato in una Storia. Riceverai anche un messaggio diretto automatico dalla persona che ti ha taggato per informarti che sei stato taggato. Toccando la notifica si accederà direttamente al messaggio.
- In Direct, tocca il pulsante “Aggiungi alla tua storia” sotto la miniatura della storia. Questo pulsante non sarà disponibile se stai visualizzando i tuoi messaggi diretti su PC.
- Verrà generata automaticamente una Storia con un’istantanea della Storia in questione. Mostra il poster originale in alto e il tuo tag.
- Puoi continuare a modificare la storia o, se sei soddisfatto, premi “La tua storia” in basso per pubblicare.
Come ripubblicare una storia in cui non sei stato taggato su Instagram
E se volessi ripubblicare una Storia in cui non sei stato taggato nelle tue Storie? Sfortunatamente, non ci sono funzionalità native che ti permettano di farlo. Tuttavia, è possibile utilizzare una soluzione alternativa per ottenere il risultato desiderato.
- Vai alla storia in questione e fai uno screenshot.
- Una volta che hai lo screenshot, crea una nuova storia usando l’immagine. Non consigliamo di ritagliare il nome dell’account del poster originale (appare in alto), poiché potresti essere accusato di aver copiato il contenuto originale, ma puoi rimuovere la lanugine dall’immagine, come il logo e i pulsanti di Instagram all’inizio sopra e sotto.
Come ripubblicare un Reel nella tua storia su Instagram
A differenza del caso delle Storie, puoi ripubblicare quasi tutti i Reel nella tua Storia seguendo i passaggi seguenti.
- Sul tuo dispositivo mobile, vai a un Reel.
- Premi il pulsante “Condividi” sulla destra.
- Tocca “Aggiungi Reel alla tua storia”.
- La storia verrà creata automaticamente con il poster originale taggato nel post.
- Quando hai finito, tocca “La tua storia” per pubblicarla.
Come ripubblicare un Reel sul feed del tuo profilo Instagram
Se desideri ripubblicare il Reel nel feed del tuo profilo, dovrai utilizzare una soluzione alternativa. Le due opzioni sono dettagliate di seguito.
Registra il tuo schermo
Android ha un’opzione integrata che consente agli utenti di registrare i propri schermi , così come iOS. Puoi utilizzare queste funzionalità native per registrare il Reel, quindi utilizzare un’app di editing video, come InShot ( Android | iOS ), per ritagliare le parti indesiderate, come il logo di Instagram e i pulsanti dell’app.
Una volta terminato il montaggio, puoi ripubblicare il video come tuo Reel. Si consiglia di lasciare il tag del poster originale nel video. Se desideri che il video sia pulito, ti suggeriamo di taggarli nella descrizione.
Usa un’app di terze parti
In alternativa, puoi utilizzare l’aiuto di un’app di terze parti come Reposta (Android) o Reels Repost Reshare Story (iOS) per ripubblicare un Reel nel feed del tuo profilo.
- Apri un Reel sul tuo dispositivo mobile.
- Premi sull’opzione “Altro” sulla destra.
- Tocca “Link” in basso per copiare il link.
- Apri Reposta e tocca il pulsante Reposta.
- Aspetta qualche secondo. L’app genererà il repost per te.
- Scegli se vuoi copiare la didascalia del Reel prima di premere “Ripubblica”.
- Ti viene data la possibilità di ripubblicare sul feed del profilo, sulle storie e sui reel. Seleziona la tua variante preferita.
- L’app rimuoverà qualsiasi menzione del poster originale, ma ancora una volta ti consigliamo di taggarli da qualche parte, ad esempio nella didascalia.
Come ripubblicare un post normale sul feed del tuo profilo Instagram
Se hai individuato una bella opera d’arte o un’immagine di bell’aspetto e vorresti che adornasse il tuo feed del profilo, è possibile farlo.
Puoi utilizzare le app della sezione precedente o fare uno screenshot del post, ritagliare le parti non importanti, quindi ripubblicarlo nel tuo feed.
Non dimenticare di taggare il poster originale nella didascalia. Per essere assolutamente sicuri che siano d’accordo con te utilizzando i loro contenuti, sarebbe più sicuro inviare loro un messaggio diretto e chiedere il permesso esplicito per utilizzare le loro cose.
App di terze parti
Oltre alle app che abbiamo già menzionato in questo post, ce ne sono altre che facilitano il processo di condivisione su Instagram. Eccone alcuni degni di menzione.
- Repost per Instagram di JaredCo (Android): ti consente di ripubblicare post e Reel nelle tue storie o nel feed del profilo.
- Reposter per Instagram (Android): ti consente di ripubblicare post, storie e bobine nelle tue storie, feed del profilo o Direct. Puoi anche scaricare contenuti utilizzando questa app.
- Repost per Instagram #Repost (iOS): puoi ripubblicare post, bobine e storie nelle tue storie, nel feed del profilo e nelle dirette.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.