Come riprodurre in streaming i videogiochi da un PC alla TV

da | Windows, Computer

Vuoi giocare ai tuoi giochi per PC preferiti sulla tua TV? Con quell’enorme libreria di giochi, ha senso usare un computer Windows, macOS o Linux come una quasi console di gioco. Soprattutto dato che i controller per le tue console di gioco preferite sono compatibili con i sistemi operativi desktop.

Ma c’è spesso un problema: il tuo PC è in una stanza e la tua TV è in un’altra. Far passare un lungo cavo HDMI tra le stanze non è pratico. La risposta è trasmettere i giochi dal computer alla TV tramite la rete domestica.

Qui ti guideremo attraverso i vari metodi per lo streaming di giochi per PC su una TV.

Streaming dal PC alla TV in qualsiasi stanza

Al momento hai quattro opzioni per lo streaming di videogiochi da un computer desktop o portatile alla TV:

  1. Un Miracast e HDMI wireless
  2. Trasmetti giochi a una TV con Chromecast
  3. Costruisci una scatola Raspberry Pi Steam Link fai-da-te per lo streaming di giochi dal PC alla TV
  4. Trasmetti in streaming il tuo gioco per PC su una Smart TV o un set-top box

Li abbiamo elencati in ordine crescente di efficacia. Quindi, mentre l’utilizzo di un dongle Miracast ti consentirà di riprodurre in streaming un gioco per PC sulla tua TV, non sarà reattivo come la riproduzione remota di Nvidia GameStream o Steam.

Trasmetti i giochi alla TV con Miracast e Wireless HDMI

Troverai diversi sistemi HDMI wireless disponibili compatibili con i sistemi operativi desktop. L’HDMI wireless consente la trasmissione di segnali audio e video tra due dispositivi, rendendo possibili altre tecnologie in questo elenco.

I primi dispositivi HDMI wireless (come quelli che utilizzavano Intel WiDi e AMD Wireless Display) sono stati sostituiti da Miracast. Miracast è lo standard per le connessioni wireless. Con il supporto per Windows, puoi eseguire lo streaming di giochi dal tuo PC o laptop alla tua TV tramite un dongle compatibile.

Diversi produttori di smart TV includono anche il supporto Miracast. Pertanto, potresti persino essere in grado di riprodurre in streaming i giochi sulla tua TV senza spendere soldi per un dongle Miracast.

Trasmetti un gioco per PC alla TV tramite Chromecast

Se il tuo PC e Google Chromecast sono connessi alla stessa rete, puoi trasmettere il desktop alla TV. Qualunque cosa sia in esecuzione sul tuo computer, inclusi i giochi, può essere trasmessa alla TV.

Affinché funzioni, devi utilizzare Google Chrome sul PC. È necessario eseguire l’accesso utilizzando lo stesso account collegato al dispositivo Chromecast. Per farlo:

  • Accendi il televisore
  • Seleziona l’ingresso HDMI a cui è collegato il Chromecast
  • Sul tuo PC, carica il browser Chrome e verifica di aver eseguito l’accesso
  • Ora riduci a icona la finestra del browser
  • Avvia il gioco che desideri trasmettere alla TV
  • Torna al browser Chrome e apri il menu
  • Seleziona Trasmetti
  • Nella finestra a comparsa, fai clic sul menu a discesa Fonti e seleziona Desktop
  • Fai clic sul nome del dispositivo Chromecast per avviare la trasmissione
  • Per finire, fai clic sul pulsante Trasmetti nel browser per disconnetterti.

Il vantaggio di questo metodo è che funziona su qualsiasi sistema che esegue Google Chrome. Tuttavia, non è privo di difetti.

Per quanto semplice sia questo metodo per trasmettere giochi da un computer alla TV, il ritardo è terribile. Anche trasmettere un gioco di strategia basato sul mouse su una rete wireless a 5 GHz a un Chromecast Ultra connesso a Ethernet comporta un notevole ritardo.

Inoltre, non dimenticare che Chrome utilizza così tanta RAM da solo , quindi averlo aperto non è l’ideale durante i giochi, soprattutto se hai un computer con specifiche basse. Insomma, Chromecast va bene per gli spettatori ma meno efficace per i giocatori.

Usa Steam Link per lo streaming di giochi per PC su una TV

Steam Link è un prodotto della famosissima piattaforma di distribuzione di giochi Steam e puoi utilizzarlo per lo streaming di giochi per PC su una TV o altri dispositivi compatibili.

Ogni gioco nella libreria Steam può essere riprodotto in streaming utilizzando Steam Link, creando la tua console di gioco virtuale. Quindi, segui questi passaggi per iniziare con Steam Link:

  • Inizia aprendo Steam sul tuo PC.
  • Apri Steam > Impostazioni
  • Seleziona Riproduzione remota , quindi seleziona Abilita riproduzione remota

A questo punto, sarai pronto per associare un dispositivo compatibile con Steam Link all’app desktop Steam. Ma quale dispositivo utilizzerai? È qui che diventa complicato.

Se sei abbastanza fortunato da possedere una Smart TV Samsung o Sony compatibile, puoi scaricare l’app Steam Link e usarla per riprodurre in streaming i giochi per PC sulla tua TV. Inoltre, i possessori di NVIDIA Shield TV possono riprodurre in streaming i giochi per PC tramite Steam Link . Tuttavia, è la loro migliore opzione ora che NVIDIA GameStream non esiste più.

L’alternativa è una scatola Steam Link. Tuttavia, in quanto dispositivi fuori produzione, questi sono rari e incredibilmente costosi.

Qualunque cosa tu usi, quando è configurato e pronto, dovrai accoppiare il dispositivo Steam Link al tuo PC. Per farlo:

  • In Steam > Impostazioni > Riproduzione remota, fai clic su Associa Steam Link
  • Sul dispositivo remoto, vai su Impostazioni > Computer
  • Qui, seleziona il tuo PC da gioco (usa Rescan se non appare)
  • Torna alla schermata di Steam Link e tocca Inizia a giocare
  • Il dispositivo remoto visualizzerà un PIN, quindi inseriscilo in Steam sul tuo PC quando richiesto
  • La connessione verrà quindi stabilita e sarai in grado di giocare ai giochi Steam sulla tua TV

Assicurati di avere un controller di gioco connesso al tuo Steam Link. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che la tua casella Steam Link sia collegata al router di rete con un cavo Ethernet.

Usa Steam Remote Play sulla tua TV

Vuoi sapere come giocare ai giochi Steam su una TV senza hardware aggiuntivo?

Con un PC che esegue Steam, puoi trasmettere i giochi per PC a una Smart TV o a qualsiasi dispositivo utilizzando Apple TV o Android TV.

Alcuni produttori di Smart TV come Sony e Samsung offrono Steam Link tra le app. Puoi utilizzare i box Apple TV o Android TV se la tua TV non supporta Steam Link in modo nativo.

Indipendentemente dal metodo che utilizzi, inizia seguendo i passaggi della sezione precedente per configurare Steam per lo streaming. Fatto ciò, installa Steam Link sulla tua Smart TV o sulla tua Apple TV o Android TV box.

Ora sai come lanciare giochi Steam e riprodurli su una TV. Con un controller di gioco associato al PC tramite Bluetooth, è ora di divertirsi.

Scarica: Steam Link per Apple TV | TV Android

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità