I tuoi contatti non riescono a vedere la tua immagine del profilo su WhatsApp? Potrebbero esserci diversi motivi per cui manca una foto del profilo WhatsApp. Potresti aver modificato le impostazioni sulla privacy della foto del profilo, bloccato accidentalmente un utente o potrebbe esserci un bug nell’app. Qualunque sia la causa, questo tutorial ti aiuterà a ripristinare l’immagine del profilo WhatsApp mancante.
Riavvia il telefono
Riavvia il tuo telefono Android o iPhone per risolvere eventuali problemi o bug temporanei che potrebbero causare la scomparsa dell’immagine del profilo. Per riavviare il telefono, spegnilo e riaccendilo. Se tutto va bene, la foto del profilo dovrebbe essere ripristinata dopo il riavvio.
Controlla le impostazioni sulla privacy dell’immagine del profilo
WhatsApp offre un’impostazione sulla privacy che ti consente di decidere chi può vedere la tua immagine del profilo. Potresti aver modificato accidentalmente l’impostazione su “Nessuno” in modo che gli altri non possano vedere la tua foto del profilo.
Per modificare le impostazioni sulla privacy dell’immagine del profilo di WhatsApp, procedi nel seguente modo:
- Avvia WhatsApp sul tuo telefono.
- Su Android, tocca l’icona a tre punti in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
- Su iPhone, tocca la scheda “Impostazioni” in basso.
- Vai su “Privacy” seguito da “Foto del profilo”.
- Seleziona una delle seguenti impostazioni sulla privacy in base alle tue esigenze. (L’opzione più sicura è andare con l’impostazione Contatti.)
- Tutti : chiunque abbia salvato il tuo numero di telefono vedrà la tua foto del profilo su WhatsApp.
- Contatti : solo le persone il cui nome è salvato nei tuoi contatti vedranno la tua foto del profilo.
- I miei contatti tranne : tutti i tuoi contatti tranne le persone aggiunte all’elenco delle eccezioni vedranno la foto.
- Nessuno : nessuno può vedere la tua foto del profilo.
Aggiungi di nuovo l’immagine del profilo
Molte volte, l’immagine non viene caricata correttamente e non è visibile agli altri. Se gli altri non riescono a vedere la tua immagine del profilo anche dopo che hai riavviato il telefono e corretto le impostazioni sulla privacy, aggiungi di nuovo l’immagine seguendo i passaggi seguenti.
- Apri le “Impostazioni” di WhatsApp e tocca l’icona dell’immagine del profilo.
- Verrà visualizzata la schermata Profilo. Su Android, tocca l’icona Fotocamera sotto l’immagine del profilo e seleziona “Galleria” dall’opzione, quindi scegli la foto del profilo desiderata.
Su iPhone, tocca l’immagine del profilo nella pagina Impostazioni, quindi l’icona dell’immagine del profilo nella schermata “Modifica profilo”.
- Tocca il pulsante “Modifica” in alto a destra, quindi “Scegli foto” dal menu e seleziona la foto che desideri utilizzare come immagine di visualizzazione (DP).
Suggerimento: vuoi utilizzare di nuovo l’immagine esistente come immagine del profilo? Tocca l’immagine del profilo nella schermata Profilo e acquisisci lo screenshot, quindi sceglilo mentre aggiungi nuovamente l’immagine del profilo.
Concedi le autorizzazioni a WhatsApp
Devi concedere le autorizzazioni di archiviazione e contatti a WhatsApp per mostrare la tua foto del profilo ai tuoi contatti.
Per concedere le autorizzazioni necessarie a WhatsApp su iPhone, vai su “Impostazioni -> WhatsApp”, quindi abilita l’interruttore accanto a “Contatti”.
Per Android, segui questi passaggi:
- Apri “Impostazioni” sul telefono.
- Vai su “App” e tocca “WhatsApp” nell’elenco di tutte le app.
- Tocca “Autorizzazioni” seguito da “Contatti”.
- Seleziona l’opzione accanto a “Consenti”. Allo stesso modo, tocca “File e media” o “Archiviazione” e consenti l’accesso.
Cancella cache (Android)
Su Android, prova anche il noto trucco di svuotare la cache dell’app WhatsApp. Svuotare la cache non eliminerà le chat o i file di WhatsApp. Invece, rimuoverà i file temporanei che potrebbero causare problemi con la tua immagine del profilo, risolvendo così il problema dell’immagine del profilo WhatsApp mancante.
- Vai su “Impostazioni → App → WhatsApp → Archiviazione”.
- Tocca il pulsante “Svuota cache”.
- Riavvia il telefono.
Sblocca contatto
C’è qualche contatto specifico che non può vedere la tua immagine del profilo su WhatsApp? Potresti averli bloccati accidentalmente e gli utenti bloccati non possono vedere la tua immagine del profilo o l’ultimo accesso e lo stato online.
Per controllare l’elenco degli utenti bloccati e sbloccare un utente su WhatsApp, procedi nel seguente modo:
- Vai su “Impostazioni WhatsApp -> Privacy -> Contatti bloccati”.
- Qui vedrai tutti i tuoi contatti bloccati. Su Android, tocca il contatto che desideri sbloccare e seleziona “Sblocca” dal menu a comparsa.
Su iPhone, scorri verso sinistra sul contatto bloccato e tocca “Sblocca”.
Rimuovi contatto
Se la tua immagine del profilo continua a non essere visualizzata per un contatto specifico, aggiungi nuovamente il contatto al tuo telefono eliminando e salvando il suo numero sotto un nuovo contatto.
Dopo averlo aggiunto nuovamente, riavvia l’app WhatsApp rimuovendola dall’elenco delle app recenti e riaprendola.
Aggiorna WhatsApp
Se la tua immagine del profilo WhatsApp continua a essere rimossa automaticamente, potrebbe essere dovuto a un bug in WhatsApp. Devi aggiornare WhatsApp all’ultima versione per risolvere il problema e ripristinare la tua immagine del profilo.
Apri Play Store (Android) o App Store (iPhone) e cerca WhatsApp, quindi tocca il pulsante “Aggiorna” accanto ad esso.
Reinstalla WhatsApp
Se nulla ti aiuta a ripristinare l’immagine del profilo su WhatsApp, devi disinstallare e reinstallare WhatsApp sul tuo telefono.
Nota: crea un backup di WhatsApp prima di disinstallare WhatsApp per non perdere le tue chat di WhatsApp.
Reinstalla WhatsApp su Android
- Apri l’app Play Store e cerca WhatsApp.
- Tocca WhatsApp nei risultati della ricerca e premi il pulsante “Disinstalla”.
- Riavvia il telefono.
- Ancora una volta, cerca WhatsApp nel Play Store e tocca “Installa”.
Reinstalla WhatsApp su iPhone
- Premi a lungo l’icona di WhatsApp nella libreria delle app e seleziona “Elimina app”.
Nota : per disinstallare l’app dalla schermata iniziale, premi a lungo su WhatsApp e seleziona “Rimuovi app” seguito da “Elimina app”.
- Riavvia il tuo iPhone.
- Apri l’App Store e cerca “WhatsApp”.
- Tocca l’icona Scarica.
Perché non riesco a vedere l’immagine del profilo WhatsApp di un amico?
I seguenti motivi potrebbero essere alla base della mancata visualizzazione dell’immagine del profilo del tuo amico:
- Il tuo amico potrebbe aver rimosso l’immagine del profilo.
- Il tuo amico potrebbe aver modificato l’impostazione della privacy della sua immagine del profilo in “Nessuno” o “I miei contatti tranne” e ti ha aggiunto all’elenco delle eccezioni.
- Il tuo amico potrebbe averti bloccato.
Perché non riesco a vedere l’immagine del profilo di qualcuno ma posso vedere il suo stato online?
Se riesci a vedere che qualcuno è online ma non riesci a vedere la sua immagine del profilo, allora non ti ha bloccato, ma potrebbe aver rimosso la sua immagine del profilo o modificato le sue impostazioni sulla privacy.
Come posso nascondere il mio stato online agli altri?
Vai su WhatsApp “Impostazioni -> Privacy -> Ultimo accesso e online”, quindi seleziona “Uguale all’ultimo accesso” nella sezione “Chi può vedere quando sono online”. Scegli “Nessuno” per “Chi può vedere il mio ultimo accesso”.
Come posso cambiare una foto del profilo nei gruppi di WhatsApp?
Apri un gruppo WhatsApp e tocca il nome del gruppo in alto per andare alla schermata delle informazioni del gruppo. Tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto e seleziona la foto desiderata. Su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare “Modifica” prima di rendere modificabile l’immagine del profilo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.