Come ripristinare Nintendo Switch

da | Nintendo, Console di gioco

Se Nintendo Switch ti sta dando problemi, ripristinarlo potrebbe essere l’opzione migliore. Continua a leggere per vedere quale tipo di ripristino è più adatto a te.

Se riscontri problemi con il tuo Nintendo Switch, sapere come ripristinare la tua console potrebbe essere il modo più rapido e semplice per risolvere qualsiasi problema che potresti riscontrare.

Esistono tre modi rapidi per ripristinare il tuo Nintendo Switch: un Soft Reset, un Factory Reset o un Hard Reset. Il tipo di problema che stai riscontrando determina quale ripristino dovresti provare per primo.

Se vuoi imparare come eseguire ogni tipo di ripristino e qual è il migliore per te, possiamo aiutarti.

Come resettare Nintendo Switch

Per eseguire il soft reset della tua console Nintendo Switch e tentare di risolvere i problemi relativi al software leggero, segui questi passaggi:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione nella parte superiore della console Nintendo Switch per 10-15 secondi fino allo spegnimento della console.
  • Una volta che la tua console è completamente spenta, attendi un momento e premi nuovamente il pulsante di accensione .
  • La tua console Nintendo Switch si riaccenderà e il ripristino sarà completo.

Mentre il soft reset del tuo Nintendo Switch può sembrare un semplice riavvio, tenere premuto il pulsante di accensione per 10-15 secondi segnala alla tua console di cancellare tutti i dati non necessari che potrebbero causare problemi al software.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica Nintendo Switch

Se un Soft Reset non ha risolto il tuo problema, o se stai cercando di vendere la tua console o cancellare completamente i suoi dati, potresti dover provare un Factory Reset.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Nintendo Switch, segui questi passaggi:

  • Dalla barra degli strumenti nella parte inferiore del menu principale del tuo Nintendo Switch, seleziona Impostazioni di sistema .
  • Dalle schede visualizzate a sinistra, scegli Sistema .
  • Scorri fino in fondo alle Opzioni di sistema fino a trovare Opzioni di formattazione e selezionalo.
  • Scorri le opzioni visualizzate e seleziona Ripristina impostazioni di fabbrica .
  • La console ti chiederà quindi che tutti i dati verranno eliminati se continui. Per continuare, premi Avanti .

Se fatto correttamente, la tua console rimuoverà i tuoi account e inizierà a cancellare tutti i dati dalla tua console.

Come eseguire hard reset Nintendo Switch

Infine, se non riesci ad accedere alla tua console Nintendo Switch o un guasto funzionale ti chiede di ripristinare la tua console ma desideri conservare i dati di salvataggio, puoi tentare un hard reset.

Per eseguire un hard reset del tuo Nintendo Switch, segui questi passaggi:

  • Assicurati che la tua console sia spenta.
  • Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su + Volume giù e Accensione .
  • La tua console dovrebbe quindi avviarsi in modalità di ripristino. Da qui, puoi scegliere di aggiornare il sistema , ripristinare le impostazioni di fabbrica senza eliminare i dati di salvataggio o ripristinare le impostazioni di fabbrica .
  • Per eseguire un hard reset della console, seleziona Ripristina le impostazioni di fabbrica senza eliminare i dati di salvataggio o Ripristina le impostazioni di fabbrica .

La tua console verrà quindi ripristinata e riavviata con tutte le impostazioni ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica, ad eccezione del salvataggio dei dati se scegli di non eliminarli.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp