Se Nintendo Switch ti sta dando problemi, ripristinarlo potrebbe essere l’opzione migliore. Continua a leggere per vedere quale tipo di ripristino è più adatto a te.
Se riscontri problemi con il tuo Nintendo Switch, sapere come ripristinare la tua console potrebbe essere il modo più rapido e semplice per risolvere qualsiasi problema che potresti riscontrare.
Esistono tre modi rapidi per ripristinare il tuo Nintendo Switch: un Soft Reset, un Factory Reset o un Hard Reset. Il tipo di problema che stai riscontrando determina quale ripristino dovresti provare per primo.
Se vuoi imparare come eseguire ogni tipo di ripristino e qual è il migliore per te, possiamo aiutarti.
Come resettare Nintendo Switch
Per eseguire il soft reset della tua console Nintendo Switch e tentare di risolvere i problemi relativi al software leggero, segui questi passaggi:
- Tieni premuto il pulsante di accensione nella parte superiore della console Nintendo Switch per 10-15 secondi fino allo spegnimento della console.
- Una volta che la tua console è completamente spenta, attendi un momento e premi nuovamente il pulsante di accensione .
- La tua console Nintendo Switch si riaccenderà e il ripristino sarà completo.
Mentre il soft reset del tuo Nintendo Switch può sembrare un semplice riavvio, tenere premuto il pulsante di accensione per 10-15 secondi segnala alla tua console di cancellare tutti i dati non necessari che potrebbero causare problemi al software.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica Nintendo Switch
Se un Soft Reset non ha risolto il tuo problema, o se stai cercando di vendere la tua console o cancellare completamente i suoi dati, potresti dover provare un Factory Reset.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Nintendo Switch, segui questi passaggi:
- Dalla barra degli strumenti nella parte inferiore del menu principale del tuo Nintendo Switch, seleziona Impostazioni di sistema .
- Dalle schede visualizzate a sinistra, scegli Sistema .
- Scorri fino in fondo alle Opzioni di sistema fino a trovare Opzioni di formattazione e selezionalo.
- Scorri le opzioni visualizzate e seleziona Ripristina impostazioni di fabbrica .
- La console ti chiederà quindi che tutti i dati verranno eliminati se continui. Per continuare, premi Avanti .
Se fatto correttamente, la tua console rimuoverà i tuoi account e inizierà a cancellare tutti i dati dalla tua console.
Come eseguire hard reset Nintendo Switch
Infine, se non riesci ad accedere alla tua console Nintendo Switch o un guasto funzionale ti chiede di ripristinare la tua console ma desideri conservare i dati di salvataggio, puoi tentare un hard reset.
Per eseguire un hard reset del tuo Nintendo Switch, segui questi passaggi:
- Assicurati che la tua console sia spenta.
- Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su + Volume giù e Accensione .
- La tua console dovrebbe quindi avviarsi in modalità di ripristino. Da qui, puoi scegliere di aggiornare il sistema , ripristinare le impostazioni di fabbrica senza eliminare i dati di salvataggio o ripristinare le impostazioni di fabbrica .
- Per eseguire un hard reset della console, seleziona Ripristina le impostazioni di fabbrica senza eliminare i dati di salvataggio o Ripristina le impostazioni di fabbrica .
La tua console verrà quindi ripristinata e riavviata con tutte le impostazioni ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica, ad eccezione del salvataggio dei dati se scegli di non eliminarli.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.