Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows

da | Windows, Computer

Se riscontri problemi con il tuo PC Windows o prevedi di regalarlo o venderlo, ti consigliamo di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per cancellare i tuoi dati. Un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica cancella tutte le tue app, impostazioni e file per riportarlo allo stato in cui era quando l’hai acquistato per la prima volta. È un modo rapido per iniziare da zero.

Nota : un ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows è un buon modo per risolvere molti problemi di aggiornamento dell’unità ed errori di registro. Tuttavia, devi essere paziente, poiché il processo può richiedere molto tempo, quindi dedica almeno alcune ore a questa attività. Funziona sia per Windows 10 che per 11.

Nota : il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo PC Windows dovrebbe essere considerato l’ultima opzione. È meglio risolvere prima i problemi, sia che si tratti di un errore di Windows Store , di problemi di aggiornamento di Windows o di un errore di configurazione del sistema non valido . Ripristina il PC solo se nessuna delle soluzioni funziona.

Eseguire il backup dei dati

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows cancella tutti i tuoi dati. Ciò include immagini, documenti, musica, ecc. Eseguire il backup di tutti i file importanti prima di eseguire il ripristino. Puoi farlo facilmente copiando i tuoi file su un disco rigido esterno, un’unità flash o il tuo servizio cloud preferito. In alternativa, crea un backup su un’unità di rete .

Puoi semplicemente copiare e incollare i file che desideri conservare o eseguire un backup completo del sistema: entrambi funzioneranno. Non eseguire una copia di sistema in un’altra partizione sullo stesso disco rigido di Windows.

Ripristina Windows alle impostazioni di fabbrica

Dopo che tutti i tuoi file sono al sicuro, è ora di avviare il processo di ripristino.

  • Apri il menu Start e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio per aprire “Impostazioni”. Puoi anche premere Winper aprire Impostazioni.
  • Seleziona “Aggiornamento e sicurezza” nel riquadro a sinistra.
  • Fai clic su “Ripristino” nel riquadro di sinistra.
  • Fai clic sul pulsante “Inizia” in “Ripristina questo PC” nel riquadro di destra.
  • Seleziona se desideri conservare o rimuovere i file. Se scegli “Mantieni i miei file”, Windows tenta di reimpostare tutto ma conserva i file personali. Tuttavia, eliminerà tutte le app e le impostazioni delle app. Se scegli “Rimuovi tutto”, Windows elimina tutto. È meglio eliminare tutto in caso di problemi o vendere/donare/regalare il PC.
  • Scegli se reinstallare Windows con una copia locale (potrebbe trattarsi di una partizione di ripristino o di un supporto fisico) o un download nel cloud.
  • Seleziona le opzioni di installazione personalizzate. Questi varieranno leggermente in base alle altre opzioni che hai scelto. Vedrai cose come “Pulisci dati”, “Scarica Windows”, se cancellare tutte le unità o solo l’unità Windows e se reinstallare le app preinstallate con il tuo PC.
  • Conferma le tue scelte nella schermata che appare e fai clic su “Ripristina”.

Il PC verrà ripristinato in background. L’ora esatta varia notevolmente in base alle dimensioni del disco rigido e al tipo di ripristino scelto. Ad esempio, l’eliminazione di tutto e l’installazione di tutte le app preinstallate richiederà più tempo. Se disponi di una connessione Internet più lenta, scegliere di scaricare Windows aumenterà anche il tempo.

Metodo di “ripristino” di avvio avanzato

Un’altra opzione è reimpostare il PC Windows in modalità provvisoria . Questo è preferibile se sei bloccato all’infinito nell’opzione “Prepara al ripristino” nella sezione precedente. È principalmente un errore della GUI. La stessa procedura viene utilizzata in modalità provvisoria, ma i passaggi sono leggermente diversi, come mostrato di seguito.

Per reimpostare Windows in modalità provvisoria:

  • Vai su “Avvio avanzato” nel menu Start. Una volta avviata la schermata blu, vai su “Risoluzione dei problemi” seguito da “Ripristina questo PC”. Avrai la possibilità di ripristinare solo il driver in cui è installato Windows o tutte le unità. Scegli quest’ultimo per un ripristino completo.
  • Avrai la possibilità di “pulire completamente l’unità” o semplicemente “rimuovere i file”.
  • La fase di ripristino è pronta. Dopo aver fatto clic sul pulsante “Ripristina”, il PC si riavvierà e si verificherà un ripristino di Windows in background.

Al termine del ripristino

Una volta terminato il ripristino, riceverai le stesse richieste per configurare il tuo PC come hai fatto quando lo hai acquistato per la prima volta. Ciò include l’impostazione della rete, l’impostazione del fuso orario e varie impostazioni personali. Passa attraverso queste schermate passo dopo passo per riportare Windows com’era.

Prima di aggiungere i file, installa tutti gli aggiornamenti di Windows . Quando ripristini le impostazioni di fabbrica di Windows, vengono rimossi anche tutti gli aggiornamenti che non sono stati forniti con l’installazione originale.

  • PremereWin + Iper aprire Impostazioni.
  • Seleziona “Aggiornamento e sicurezza”.
  • Scegli “Windows Update”.
  • Cerca gli aggiornamenti e installa tutto ciò che trovi. Probabilmente dovrai ripetere questo processo più volte per ottenerli tutti. Il processo può richiedere alcune ore, a seconda di quanto è necessario installare.

Infine, reinstalla tutte le app che non sono state fornite con Windows che usi regolarmente. Questi possono includere giochi, app di produttività, editor di foto, antivirus, ecc.

Una volta impostato tutto il resto, è il momento di copiare i file. Se hai eseguito un backup del sistema, puoi usarlo invece di dover reinstallare tutte le tue app.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.