Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di MacBook Air

da | Computer, MacOS

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica di un MacBook a volte è l’ultima risorsa e la soluzione duratura ai problemi ricorrenti del software. Altre volte, il ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere una misura per assicurarti di non lasciare dati sensibili sul tuo PC prima di consegnarli a un’altra persona.

In ogni caso, troverai l’intero processo di ripristino del tuo MacBook Air abbastanza semplice seguendo la guida in questo articolo. Continua a leggere per scoprire come procedere.

Pubblicità
Pubblicità

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo MacBook Air

Prima di immergerti nell’intero processo di pulizia del tuo MacBook Air, devi eseguire un backup per evitare di perdere file vitali per te. Per fortuna, Apple ha già fornito un’utilità di sistema, Time Machine, dedicata a questo corso. Time Machine ti consente di eseguire il backup di file come app, foto, musica, ecc.

Come eseguire il backup dei file su MacBook Air

  • Seleziona l’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra del desktop e fai clic su Preferenze di Sistema
  • Seleziona Time Machine dal menu
  • Quindi, fai clic su Seleziona disco di backup
  • Dovresti trovare la memoria esterna che hai collegato in precedenza. Fare clic su di esso e selezionare Crittografa backup Usa disco .
  • Infine, nella schermata Time Machine, usa il pulsante ON per avviare il processo di backup.

Una volta completato il backup, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo MacBook Air. Tutto quello che devi fare per ripristinare i file di cui è stato eseguito il backup sullo stesso o su un altro MacBook air è collegare la memoria esterna al MacBook Air e seguire le istruzioni nella pagina Ripristina .

Potrebbe interessarti:  Le migliori app di disegno per Windows

Come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo MacBook Air

Dovrai connettere il tuo MacBook al Wi-Fi prima di tentare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Con quel set, segui i passaggi seguenti:

Pubblicità
Pubblicità

Nota: assicurati che nessun dispositivo esterno sia collegato al tuo MacBook Air per evitare qualsiasi ostacolo durante il tentativo di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

  • Avvia in modalità di ripristino premendo il tasto Comando durante l’avvio del MacBook Air (tieni premute le combinazioni di tasti finché non vedi un logo Apple sullo schermo)
  • Verrai indirizzato a una finestra delle utility di macOS una volta completato l’avvio. Passare a e selezionare Utility Disco dal menu
  • Quindi, seleziona Continua
  • Fare clic su Visualizza e quindi su Mostra tutti i dispositivi
  • Seleziona il disco rigido del tuo MacBook Air, quindi fai clic su Cancella
  • Nel campo Cancella, scegli l’opzione di formato per il tuo MacBook Air

L’ opzione APFS è dedicata a macOS High Sierra e versioni successive, mentre l’ opzione Mac OS Extended (Journaled ) è pensata per le versioni precedenti a macOS High Sierra)

  • Infine, fai clic su Cancella per iniziare il processo di formattazione.

Una volta completata la formattazione, verrai riportato alla finestra Utilità di macOS. Seleziona Reinstalla macOS dal menu per caricare nuovamente il sistema operativo. Tuttavia, non andare oltre la schermata di benvenuto se stai consegnando il dispositivo a qualcun altro. Lascia che il nuovo proprietario segua le istruzioni da lì.

Conclusioni

Il tuo MacBook Air dovrebbe tornare allo stato di fabbrica con il formato completo. Tuttavia, tieni presente che non esiste un pulsante Annulla per un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Tutti i file cancellati senza un backup sono persi per sempre e non possono essere recuperati. Pertanto, assicurati di seguire diligentemente i passaggi di backup mostrati in precedenza.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità