Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo tablet Samsung

da | Tablet

Pubblicità

Questa guida ti mostrerà come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo tablet Samsung Galaxy.

Samsung ha una gamma di alcuni dei dispositivi più popolari e per una buona ragione. Tuttavia, potresti riscontrare un problema con il tuo tablet Samsung in cui il semplice riavvio non aiuta.

Pubblicità

Il tuo dispositivo potrebbe essere a rischio di virus, errori o altri problemi. Il processo di ripristino del dispositivo è abbastanza semplice e richiede solo pochi minuti. Qui, daremo un’occhiata a come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo tablet Samsung.

Perché dovresti ripristinare il tuo dispositivo?

Se il tuo tablet Samsung ha problemi, ci sono alcune cose diverse che puoi provare. È possibile riavviare il dispositivo o eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i tuoi dati dal dispositivo e li sostituirà con le impostazioni predefinite o originali. Tieni presente che dovresti farlo solo dopo aver provato tutti gli altri metodi per riavviare il dispositivo.

Potresti voler ripristinare il tablet nelle seguenti circostanze:

Pubblicità
  • Il tuo dispositivo non funziona correttamente: se il tuo dispositivo è lento o lo schermo sembra bloccato, puoi provare a ripristinarlo. Inoltre, questo potrebbe aiutare a risolvere problemi come prestazioni lente, bug ed errori, problemi di alimentazione (batteria che si scarica troppo velocemente) o aggiornamenti software che non hanno funzionato come previsto.
  • Desideri vendere il tuo dispositivo: vorresti cancellare tutti i dati personali memorizzati sul tuo dispositivo, specialmente quando stai cercando di vendere o regalare il tuo dispositivo, rendendo così molto più difficile per chiunque altro accedere alle tue informazioni.
  • Hai dimenticato la password: potresti anche voler reimpostare il tuo tablet Samsung se hai dimenticato la password o il blocco/modello del dispositivo sul tuo dispositivo.
Potrebbe interessarti:  Che cos'è un file XAPK e come si installa su Android

La funzione Google Factory Reset Protection (FRP) è una misura di sicurezza aggiuntiva sui dispositivi con Android v5.1 o versioni successive. Viene abilitato automaticamente quando aggiungi un account Google al tuo dispositivo. Ciò garantisce che non sia possibile accedere ai tuoi dati se qualcuno tenta un ripristino non autorizzato sul tuo telefono o tablet. Avrai bisogno della tua password Google per accedere dopo un ripristino. Se hai intenzione di vendere il tuo tablet, dovresti prima rimuovere i dettagli del tuo account Google.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un tablet Samsung

Prima di tentare un ripristino sul tuo telefono o tablet Samsung, tuttavia, dovrai trasferire o eseguire il backup di tutti i dati sul tuo dispositivo: immagini, file, video o app. Puoi eseguire il backup del dispositivo utilizzando l’app Samsung Smart Switch , un servizio di archiviazione cloud come Google Drive o sfruttare altre soluzioni di backup.

In caso di problemi con il tablet Samsung, potrebbe essere utile ripristinarlo. Abbiamo utilizzato un Galaxy Tab A per tutte le sezioni di questa guida. È possibile ripristinare il tablet utilizzando più metodi elencati di seguito.

Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo tablet Samsung utilizzando le impostazioni di ripristino

È possibile utilizzare le impostazioni del tablet per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ecco come farlo:

  • Sul tablet Samsung, vai su Impostazioni > Gestione generale > Ripristina .
  • Tocca Ripristino dati di fabbrica . Vedrai un elenco di app e account installati sul tuo dispositivo che verrebbero eliminati durante il processo di ripristino.
  • Scorri verso il basso e tocca Ripristina . Se richiesto, inserisci la sequenza o il codice della schermata di blocco.
  • Tocca Elimina tutto .
  • Il tuo dispositivo si spegnerà. La procedura di ripristino richiederà alcuni minuti, dopodiché il dispositivo si riavvierà automaticamente.
  • Una volta terminato, puoi configurare nuovamente il tuo tablet da zero.
Potrebbe interessarti:  Miglior tablet: guida all’acquisto

Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo tablet Samsung utilizzando la modalità di ripristino

La “modalità di ripristino” è uno strumento essenziale che può aiutarti a risolvere i problemi sul tuo smartphone o tablet. Puoi accedervi senza dover avviare Android e offre scorciatoie per diverse operazioni a cui puoi accedere utilizzando una combinazione di tasti (Accensione, Home e Volume). A seconda del modello del tuo dispositivo, dovrai utilizzare la corretta combinazione di tasti o pulsanti quando esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Pubblicità

Per utilizzare questo metodo, segui i passaggi elencati di seguito:

  • Spegni il dispositivo utilizzando il pulsante di accensione .
  • Una volta spento, tieni premuti il ​​pulsante Volume su e il pulsante di accensione per alcuni secondi. Verrà visualizzata la schermata del logo Samsung e il dispositivo entrerà in modalità di ripristino.
  • Ora puoi visualizzare un elenco di scorciatoie in modalità di ripristino. Premere il pulsante di riduzione del volume per evidenziare l’opzione Cancella dati/ripristino impostazioni di fabbrica .
  • Vedrai anche un messaggio di avviso per salvare le credenziali del tuo account Google prima di tentare un hard reset. Assicurati di aver salvato i dettagli del tuo account Google, quindi premi il tasto di accensione per selezionare l’opzione evidenziata.
  • Nella schermata di conferma, tocca  per cancellare tutti i dati utente.
  • Attendi qualche secondo per il completamento del processo di ripristino. Nella pagina di ripristino, tocca Riavvia il sistema ora .
  • Una volta completato il processo, premere il tasto di accensione per riavviarlo.
  • Dopo il ripristino, potrebbe essere necessario fornire le credenziali del tuo account Google per configurarlo di nuovo. Se hai dimenticato la password, visita il sito Web di recupero dell’account Google per reimpostarla.
Potrebbe interessarti:  Come usare WhatsApp Web su tablet Android o iPad

Ripristina il tuo tablet Samsung utilizzando Trova il mio cellulare

In caso di smarrimento o furto del tablet, è possibile utilizzare la funzione Trova il mio cellulare per localizzarlo. Se desideri bloccare o cancellare da remoto il tuo dispositivo, avrai bisogno delle credenziali del tuo account Samsung e di una connessione Internet attiva (nella maggior parte dei casi) per accedere alla posizione del tuo dispositivo. Per ripristinare il tablet utilizzando questo metodo, attenersi alla seguente procedura:

  • Vai al sito web Trova il mio cellulare e seleziona Cancella dati dal menu.
  • Ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza. Al termine, tocca Verifica per continuare.
  • Scorri fino in fondo alla pagina di conferma e tocca Cancella per eliminare tutti i dati sul tuo tablet Samsung.

Eseguire il backup dei dati prima di ripristinare il dispositivo

Sta a te decidere se eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tablet è la mossa giusta. Tuttavia, se procedi e ripristina il dispositivo, assicurati di eseguire il backup di quanti più dati possibile prima di farlo. Non sai mai quali informazioni potresti perdere durante il processo di ripristino. Anche se può sembrare un compito arduo, eseguire il backup del dispositivo tablet è abbastanza semplice.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

I migliori tablet che puoi acquistare nel 2022

I migliori tablet che puoi acquistare nel 2022

I tablet sono dispositivi multifunzionali che ti consentono di fare quasi tutto ciò che fa un laptop, ma in una forma compatta. I tablet odierni presentano vari miglioramenti che li rendono adatti sia a scopi di produttività che di intrattenimento. Con i processori...

Amazon Fire Tablet non si accende: come risolvere

Amazon Fire Tablet non si accende: come risolvere

Quindi hai appena acquistato un tablet Amazon Fire nuovo di zecca. L'hai usato pochissimo. Quindi, un giorno, premi il pulsante di accensione e il tablet Amazon Fire non si accende. Cosa sta succedendo? In realtà ci sono diverse cose che possono causare ciò, dal non...

Miglior tablet: guida all’acquisto

Miglior tablet: guida all’acquisto

Il tablet computer (abbreviato in tablet) è un dispositivo portatile con batteria ricaricabile, da usare su uno schermo touch screen, controllato dalle dita, che funziona con un sistema operativo per dispositivi mobili. I tablet non sono dotati di tastiera e ne...

Pubblicità
Pubblicità